| Author |
Topic  |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 10:16:16
|
Ciao a tutti, in questi giorni ho deciso dopo 24.000km di sostiutuire la frizione della mia Rd 350 r (1993) perchè slittava, e il ricambista mi ha venduto una frizione Suflex x Rd 350, composta da 7 dischi della frizione e 6 dischi in acciaio, non mi sembra che dentro ci siano gli anelli in gomma da mettere tra un disco e l'altro. Ieri notte però mi sono accorto smontando la mia frizione (quella originale), che i dischi in acciaio della Suflex sono diversi da quelli origanali. Perchè in questi la parte esterna del disco è perfettamente circolare, mentre quelli originali la parte esterna del disco in acciaio non è esattamente circolare, in una parte il cerchio è schiacciato e in quella zona c'è quello strano beccuccio, ed ogniuno dei 6 dischi è posizionato con quel beccuccio in determinate posizioni dell'allogiamento della frizione (che mi sono prontamente segnato). Vi volevo chiedere:
1) Si sono sbagliati a fornirmi la frizione, ed è meglio se ne compro una originale Yamaha? 2) Se invece va bene, monto solo i dischi della frizione e rimetto i 6 dischi in acciaio orginali che erano montati? 3) Gli anelli in gomma separatori non presenti nella frizione Suflex, posso utilizzare quelli originali che erano già montati? 4) Le molle che ora misurano 35mm (limite minimo da manuale 34,4mm), le posso riutilizzarele oppure è meglio sostituirle con delle nuove molle?
Rigrazio tutti quelli che mi vogliono dare un aiuto per risolvere i miei dubbi. ciao marco
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 11:20:50
|
La questione della forma dei dischi in acciaio originale ha sempre suscitato anche in me delle domande , a cosa serve quella forma???
Sinceramente rimontando le varie frizione , non ho mai tenuto conto della loro posizione e non mi sembra di aver avuto problemi.
Ho solo tenuto d' occhio di metterli sfalsati , in modo da equilibrare le eventuali differenze di peso in rotazione.
Per le molle credo che non ci siano problemi , solitamente non si snervano tanto facilmente , al limite puoi aggiungere una rondellina sotto alla vite che tiene la molla in modo da spessorarle un pelo. |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 14:48:24
|
Chi mi spiega anche a me la funzione di quegli anelli in gomma??? Li avevo visti anche io quando i lontani tempi che furono amntai il motore....... |

|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 15:09:36
|
La serie giusta di montaggio è: - disco frizione quello che ha l'interno dentellato (15) - gomma (14) - disco in acciaio (16)
a questo indirizzo puoi trovare lo schema del gruppo frizione della Rd 350
http://www.rd-club.it/Foto%20350/MAnuale%20RD350%2087/8A.jpg
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 10:36:49
|
Ecco le foto dei due diversi dischi in acciaio delle frizione per Rd 350, la prima foto è quella della frizione originale yamaha che era montata sulla mia moto :

Mentre questa è la foto del disco in acciaio della frizione nuova della Sourflex per Yamaha Rd 350:

Vi dicono qualcosa????? |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 10:54:00
|
| Mi sa che cambia poco, quello che non riesco proprio a capire e pechè mamma yamaha gli abbia dato quella forma???? |

|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 10:59:20
|
Non lo so... so che i dischi in acciaio originali quando gli ho smontati erano posizionati con quel becchuccio in diverse posizioni dell'allogiamento della frizione, come se seguissero una certa logica. però non ti so dire quale sia la logica    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 15:37:17
|
Sul beccuccio non ti so dire nulla. La prima cosa che mi viene da pensare è che possa essere un qualcosa per tirare un po d'olio dentro   
Comunque i dischi delle frizioni, gli ho visti sempre nella seconda maniera e quindi molntali così e buonanotte  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 20:18:04
|
Se non ricordo male ho letto che i dischi in acciaio originali erano stati sagomati così da mamma Yamaha per evitare/prevenire vibrazioni e rumorosità. Credo di aver letto questa cosa da qualche parte sul manuale Haynes, ma non ne sono del tutto certo. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 09:36:30
|
Bè! comunque alla fine ieri sera ho montato i dischi nuovi della frizione della Surflex, ho rimontato i dischi in acciaio sagomati che erano montati sulla frizione originale che ho smontato, e anche gli anelli in gomma, e poi invece ho comprato le molle nuove originali da un rivenditore yamaha, nei prossimi giorni quando avrò finito gli altri lavori sul mezzo cattivo la proverò. Speriamo in bene. ciaoooooooooo |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 10:36:48
|
| IMHO gli anelli in gomma dovrebbero servire per ridurre vibrazioni e rumori, il che penso a noi interessi poco. Il profilo "strano" potrebbe servire per "autopulire" i dischi da residui e sporco portandolo all'esterno, anche questo sempre IMHO non dovrebbe essere indispensabile visto che tutti gli altri pacchi frizione sono fatti tradizionalmente "tondi". |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
| |
Topic  |
|