Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Tubi treccia
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 12 May 2004 :  09:43:24  Show Profile  Visit alessio's Homepage
Ciao,
vorrei sostituire i tubi freni originali cone dei tubi in treccia, ma mi hanno consigliato di sostituirli solo sull'anteriore.
Mi hanno detto che la sostituzione dei tubi posteriori renderebbe la frenata incontrollabile.

Una volta ho provato una rd del 93 che aveva i treni aereonautici, ma la frenata era troppo ad interruttore ON/OFF.
Se al posto di tubi di acciaio/alluminio si usassero tubi in kevlar, quanto cambierebbe il tipo di frenata?
Con i tubi in kevlar si avrebbe una progressione/sensibilità maggiore?

...un uomo solo davanti ad un muro è solo un uomo,
due uomini davanti ad un muro è un principio di fuga...
Jack Folla

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 May 2004 :  10:04:54  Show Profile
Sei allo stesso livello.
i tubi in kewlar sono addirittura più resistenti alla deformazione causata dalla pressione e quindi ancora di più la forza esercitata dalla pompa serve a frenare e non a gonfiare il tubo.

Circa il discorso on/off, posso dirti che secondo me il problema non era certo derivante dal tubo ma sicuramente da qualcos'altro. Io ho riscontrato solo giovamenti alla sostituzione.

In merito alla sostituzione sull'anteriore e basta o dappertutto, posso consigliarti di farlo dappertutto se hai due spicci in più ma comunque del tipo autocostruito.

Ti spiego: io su tutte le moto (e scooter) che mi sono passati sotto mano e ai quali ho sostituito i tubi, li ho montati solo di autocostruiti.
Ti compri il tubo, i raccordi (ti consiglio quelli in acciaio dato che, oltre ad essere più resistenti, quelli in ergal sevono in pratica solo per farti spendere e per la scena) tagli inviti e monti.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 May 2004 :  10:54:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by alessio

....Mi hanno detto che la sostituzione dei tubi posteriori renderebbe la frenata incontrollabile....

Ah ah ah ah!!!!!!
Questa mi mancava!!!
Sostituirli dietro è più che altro un vezzo estetico, perchè il contributo del freno posteriore ai fini dell'arresto della moto è veramente minimo.
Diciamo che su quelle moto il cui freno posteriore già di serie è troppo potente e poco modulabile (tendenza al facile bloccaggio) il tubo non in gomma potrebbe peggiorare la situazione, quello si.
Farti i tubi da solo, come dice il Prontolo, è una ottima cosa, ma devi saperlo fare, perchè se poi malauguratamente hai una perdita potrebbe non essere così simpatica la cosa .
Non è nulla di speciale farseli, intendiamoci, ma bisogna fare le cose a modo.
Cambiarli davanti è una cosa che non può fare altro che giovare alla frenata della moto, sia in termini di efficacia frenante e sia in termini di costanza di rendimento sotto sforzo prolungato.
Il discorso della frenata ON-OFF (poco modulabile) lo ricercherei su altre cose, principalmente sul buono stato di efficienza delle pinze e più che mai sulla pompa.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 May 2004 :  11:09:51  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Concordo in pieno , dietro è una questione meramente estetica , perchè ti sfido a sentire la differenza!!!

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 13 May 2004 :  07:38:02  Show Profile
Si, anch'io l'ho autocostruito e cambiato solo all'anteriore e la differenza si sente. Al posteriore in effetti non credo che serva a molto.
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 13 May 2004 :  09:00:39  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Io grazie all'aiuto del carissimo MauroRD ho cambiato tutti i tubi freno montando dei bellissimi FrenTubo (Kit X RD Brasiliana).

La frenata è aumentata di un buon 40% (questo ottimo risultato è sicuramente d aimputare al fatto che prima i miei tubi facevano pena), l'unico cambiamento è che frena molto a fine corsa della leva ed un pochino meno a inizio corsa....fatto sta che la frenata è sicuramente modulare.

Il freno dietro, pur avendo cambiato il tubo, non ho avuto ancora modo di provarlo

Chissà se un giorno frenerò anche dietro...

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

Edited by - iceeyes on 13 May 2004 09:02:20
Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 13 May 2004 :  09:27:12  Show Profile  Visit alessio's Homepage
ice... quanto hai sborsato per il kit frentubo?
L'hai ordinato tramite internet?
Di che materiale è composto?
Se ho capito bene comprende i tubi anteriori e posteriori?
...grassie

...un uomo solo davanti ad un muro è solo un uomo,
due uomini davanti ad un muro è un principio di fuga...
Jack Folla
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 May 2004 :  13:22:53  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
io personalmente ho portato i tubi vecchi a un negozio specializzato in oleodinamica, che tratta dalle macchine utensili ai tir, e me li sono fatti rifare in treccia metallica ed ho speso veramente poco rispetto i kit.... se avete tali negozi dalle vostre parti ve lo consiglio vivamente !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 May 2004 :  15:40:44  Show Profile
K, il tuo metodo lo volevo utilizzare per rifare i tubetti per il Peugeot 205

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 13 May 2004 :  17:09:37  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
E vero K , adesso che ricordo , cos'è la pneumac , di Orcenico??

Se magari le facessero in serie , potremmo farci un nostro kit del Club...

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 13 May 2004 :  17:13:11  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ho speso circa 120 eury comprese le spese di spedizione, presi da carpimoto.
E' il kit completo (anche i tubi dietro) con tubi in acciaio e raccordi in inox.

Li trovi qui
http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_1/Brand_4/Bike_142/Firm_109/Prod_12380.htm

Ciao,
Daniele.

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

topastro
Quasi manico

180 Posts

Posted - 13 May 2004 :  17:21:52  Show Profile
carpi!?!buono quello lì....

pin de musse..
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 13 May 2004 :  17:42:34  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Beh, a parte il fatto che sono arrivati dopo quasi 3 settimane non ho avuto problemi....tu a cosa ti riferisci topastro?

### www.insys.it ###
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page