| Author |
Topic  |
|
bagnino
Quasi manico

108 Posts |
Posted - 16 May 2004 : 15:08:59
|
salve ho provato a cambiare lo statore e il volano ma scintille alle candele nn ne vedo ... ho testato la bobbina a funge e insieme a lei anke la centralina.. ma niente da fare ... mi hanno detto alcuni ke la batteria in pratica e indispensabile per fare cio' ma su kuesto nn ci credo tanto... ho provato anke a cambiare treccia di impianto ma e' la stessa cosa .. cosa mi dite voi .. io ho una treccia 2ua con centralina 1ua e bobbina 1ua aiutatemi se potete.
|
Edited by - bagnino on 16 May 2004 20:58:41 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 16 May 2004 : 21:08:16
|
Come hai testato la centralina? Comunque è vero che la batteria (o un condensatore di capacità opportuna) è indispensabile per il funzionamento dell'impianto (certamente per la longevità del tutto ma in qualche caso proprio per il funzionamento) di accensione, mettine una per fare una prova. Dall'elenco dei tuoi controlli manca il pick-up, potrebbe essere lui il puzzone... |
Lamps
Trix |
 |
|
|
bagnino
Quasi manico

108 Posts |
Posted - 16 May 2004 : 21:20:49
|
il pik up funziona al 100 % e la centralina pure perke' l'ho provata su un'altra rd cmq ai 3 fili bianchi che vanno al regolatore di tenzione la corrente arriva perke' l'ho testato con il tester |
Edited by - bagnino on 16 May 2004 21:22:49 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 00:04:51
|
Trix, non mi risulta che la batteria sia necessaria per l'innesco della scintilla....      |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 10:18:54
|
La centralina dell'RD non è una scarica induttiva? Al massimo avrà un modulo CDI. Nun vorrei di na scemenza ma la centralina (con relativo cablaggio) che ho in garage è connessa solo a batteria e pick-up, mi sbaglio? Se si leva la batteria la centralina, se funzionasse, andrebbe solo con l'alimentazione switching del regolatore rischiando di rompersi. Rancido se sto a pià na cantonata dimmelo che nun me offendo! |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 10:55:15
|
Scusate se mi intrometto, vi riporto la mia esperienza, forse può essere utile. Quando la mia moto era ancora viva (2UA) senza batteria non andava per niente, e me ne sono accorto quando uno dei 2 morsetti mi si è allentato e la moto balbettava, andava a intermittenza che era una meraviglia! Senza non andava per niente. Risultato: batteria indispensabile. Ciao  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 11:10:29
|
Boh ????? corretto o no dal punto di vista elettrico nelle 31k la batteria la puoi buttare e la moto parte lo stesso ?????
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 11:24:40
|
Attimo di Panico!!!  Io so che la situazione è quella che ha confermato pure AX, mò Michele mi dici che la tua senza batteria non parte.... fatemi verificare schemi alla mano e poi ne riparliamo. |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 11:29:32
|
Forse dipende dallo stato del regolatore, magari se questo funziona parecchio bene, con luci accese ecc la moto funge ma a luci spente e magari con un regolatore un po "zoppo" (alla fine switching è...) la moto va male o proprio non va, in ogni caso si rischia di far danni perchè invece dei previsti max 14,7V si avrebbero "botte" da 20V e più. Chi ha lo scema elettrico de sta moto? |
Lamps
Trix |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 11:33:50
|
Scusate, ma perche' guardate il trifase che va al regolatore? L'accensione e' alimentata da un avvolgimento secondario (o primario data la funzione), che alimenta direttamente la centralina. quest'ultima pilota la bobina, su impulso del pick up. Ovvero, anche senza impianto di servizio il motore va, tranne le valvole YPVS.
Roberto |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 11:46:13
|
Davvero!? Ne sei certo? Vado a smontare? Nessuno ha lo schema elettrico? |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 12:16:55
|
Lo schema è qui sul forum ed è consultabile senza problemi. Il discorso è che l'impianto di accensione fa capo ad un suo avvolgimento che è fisicamente separato da quello del generatore trifase dei 12 volts. Non capisco perchè senza batteria le vostre moto zoppicano.... L'unica cosa è che senza 12 volts non funziona il comparto YPVS, ma voglio comunque ricontrolare lo schema e vedere se ci sono altre implicazioni che ora non rammento. A dopo. |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 13:06:05
|
| Effettivamente dallo schema pare chiaro che trattasi di scarica capacitiva e che né la batteria né l'impianto di ricarica di questa servono per l'accensione, resta da capire perchè senza batteria né la moto di Michele né quella del Pole (amico mio) andassero bene. |
Lamps
Trix |
 |
|
|
bagnino
Quasi manico

108 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 14:18:49
|
| se mi dici ke la moto si accende e nn va bene allora e' un altro discorso a me nn va proprio cioe' nn arriva corrente alle candele...che va male e zoppica vuol dire che si accende e quindi arriva in kualke modo corrente .. da ME kuesto nn succede. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 16:28:20
|
Non è che c'è il solito problema di incompatibilità tra volani ( tipo quello tra uno dei modelli 31k e 2UA ) o cose simili? Perchè a questo punto potrebbe essere quello...
Riguardo l'accensione, posso confermare pure io che la moto senza batteria si accende: quando l'ho presa aveva la batteria andata e l'ho portata ( batteria tolta a causa di perdita d'acido ) da Spinaceto alla Magliana senza problemi... e confermo senza YPVS, che son comandate dalla batteria, ovviamente. Da notare che ( sempre per sottolineare la bontà di questo motore ) la moto, dopo 2 anni di inattività ( dichiarati dall'ex ), è partita alla 4° botta... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 18:32:51
|
Ora mi fate preoccupare perchè se tutti dite che al massimo senza batteria non funzionano le YPVS allora vuol dire che all'epoca avevo ed ho tutt'ora dei seri problemi. Non ricordo con certezza se senza batteria non si accendeva proprio......ricordo però molto bene (vista la pericolosità!!!) che la moto andava ad intermittenza come se la corrente passasse e non passasse, passase e non passasse, il contagiri impazzito, singhiozzi spaventosi a tutti i regimi, faceva come gli pareva, un cavallo imbizzarrito.....quando mi sono accorto che i morsetti della batteria erano lentissimi ed ho ripristinato il tutto, ha ripreso ad andare benissimo. Mi sarà successo 3 o 4 volte, una volta di brutto (ancora non sapevo da che dipendesse) mentre stavo a Fiumicino, non vi dico per ritornare a Roma che sudata . Dato che non ho cambiato alternatore e che quindi non ho problemi di incompatibilità, e visto che proprio in questi giorni sto per riaccendere la moto dopo 3 lunghi anni , farò di certo la prova con e senza batteria e vi farò sapere. Ciao a tutti  |
 |
|
Topic  |
|