Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ... sempre su carbs 28mm
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 26 May 2004 :  11:31:43  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao ho qualche problema con il montaggio dei carburatori mikuni da 28mm del TDM 250 su RD 350, il problema sta nei collettori del pacco lamellare. I collettori del TDM pur entrando nei cilindri RD, hanno i buchi disalliniati rispetto ai buchi dei cilindri RD, e così non si possono montare, solo che su questi collettori ci sono gli agganci per i tubicini per il miscelatore dell'olio. Se io rimonto i collettori originali dell'RD e li foro prima del buco del tubo di compensazione, ed infilo in quel buco i due rubinettini che smonto sono sui collettori del TDM secondo voi è un lavoro che può andare bene? Devo cambiare qualcosa nella regolazione della pompa dell'olio??? Allego foto di tutto.
Ciao Grazie

Che l'Rd sia con voi...

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 26 May 2004 :  17:51:04  Show Profile
Ciao Jastin Secondo me la cosa più semplice di tutte è rifare i fori sui collettori TDM o asolarli, un po' come ha fatto Skalman ( vedi qui http://www.stannakajak.com/skalmanmc/rd350/pics/index.htm in fondo alla pagina ).
Se hai un trapano a colonna, la cosa è più che semplice.

Altrimenti potresti fare quello che dicevi tu coi rubinettini, ma non so poi come possano essere in quanto ad affidabilità. Magari rischiano di saltar via dal collettore ( se non incollati e fissati bene ) e fare un bel duplice danno: far trafilare aria e non far arrivare olio

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 27 May 2004 :  09:27:24  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Oksss allora potrei rifare i buchi sul collettore del TDM.

Invece per il pacco lamellare cosa mi consigli? Tengo quello dell'Rd a due petali che entra anche nel collettore del TDM oppure metto quello del TDM a tre petali???
ciao grazie

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 27 May 2004 :  12:54:15  Show Profile
Mah, a questo punto penso che sia solo una questione di gusto personale, in quanto anche quello potresti montarlo con lo stesso sistema di "asolatura-riforatura". In questo caso ( visto che assomiglia molto a quello del TZR-R 125 ) penso che dovresti leggermente limare ( per allargarlo )l'alloggiamento del pacco sul cilindro, in quanto forse sbatte leggermente e non c'entra.
Riguardo ai guadagni, le dimensioni ( a livello di sezione utile )dovrebbero essere equivalenti a quelle del 350. Da qualche parte ( non trovo più il sito ) ho letto che i pacchi a tre e più petali servono per favorire gli alti regimi, in quanto le lamelle ( pare ) incappano molto più raramente nella fastidiosa risonanza che "mura" il regime di coppia massima. Ora, però, è da vedere se questo vantaggio si ha aumentando le superfici effettive del pacco ( molto probabile ), o anche solo passando a un pacco con più petali...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page