| Author |
Topic  |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 13:08:37
|
Sicuramente molti di Voi gia' lo sapevano , ma comunque mi pare giusto diffondere la cosa.. Gironzolando su Internet , ho fatto una ricerca con Google usando le parole YAMAHA RD 350, ed ho scovato un sito intitolato" la storia di un mito"( www.japbiker.it). Quindi , leggendo , ho scoperto che il motore della serie RD , era dotato di sette marce !Solamente per il mercato italiano , tale propulsore e' stato privato della settima marcia .Perche?
|
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 14:11:45
|
jhonny se fai una ricerca su questo sito troverai che se n'è già parlato...
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 14:44:18
|
Ooopss |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 14:50:15
|
Azz.... una storia del genere l'avevo letta su un articolo di In Moto che diceva che per correre un preparatore sbloccava l'ultima marcia, solo che pensavo che si passasse da 5 rapporti a 6 e non da 6 a 7.
Ammappete, un bel 7 marce ....... sai che figata   |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 15:01:46
|
Sì, infatti dopo stai sempre a cambiare ... Con un bel motore "coppiuto" come il nostro penso che 6 siano più che sufficienti  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 22:00:19
|
quote: Originally posted by RD Forever
Sì, infatti dopo stai sempre a cambiare ... Con un bel motore "coppiuto" come il nostro penso che 6 siano più che sufficienti 
ma la 7^ è gratis,cioe' è gia montata,oppure si tratta di sostituire i rapporti? |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 28 May 2004 : 22:56:48
|
La 7° è riferita solo al modello raffreddato a aria.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 May 2004 : 00:18:17
|
quote: Originally posted by Alexelfo
La 7° è riferita solo al modello raffreddato a aria....
Non ho mai avuto il piacere di provare il modello raffreddato ad aria, ma immagino che per avere 7 rapporti doveva avere un arco di utilizzazione del motore piuttosto ristretto.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 May 2004 : 12:20:23
|
Intendevo dire che solo il motore del modello raffreddato ad aria ha questa particolarità, poi magari come modifica si può fare anche su quelle più recenti, ma quella a aria(alcuni modelli) aveva proprio l' ingranaggio. La Yamaha a partire dagli anni '70 decise che i suoi modelli da competizioni dovevano essere strettamente derivati da quelli di serie per motivi commerciali, vedi i carter e basamenti sia dell' RD a aria sia del 4LO. Quindi molte soluzioni da GP erano presenti in forma nascosta, o cmq facilmente convertibile sui modelli di serie. Poi dai primi anni '80 la incredibile evoluzione tecnica ha reso impossibile questa scelta.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 29 May 2004 12:21:35 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 May 2004 : 12:38:31
|
Quindi mi pare di capire che la soluzione non sia trasferibile sui modelli successivi!!!!!
|

|
 |
|
| |
Topic  |
|