Vorrei sostituire l' olio dei freni della mia RD 350 R, con lo "Shell Advance Brake DOT 5.1", che sulla carta dovrebbe avere eccellenti caratteristiche, come il punto di ebollizione a 280°. Ma ho notato che sui coperchi delle vaschette pompa è riportata questa dicitura: "Warning: use only DOT 3 or DOT 4 brake fluid". Secondo voi c'è il rischio di danneggiare gli anelli di tenuta delle pompe o delle pinze, visto che la yamaha prescrive un' altra specifica?
Mamma Yamaha ha scritto quello perchè all'epoca in cui è stata costruita la moto (o la pompa) il Dot 5 non sapevano neanche cosa fosse.
Circa i tuoi dubbi, la risposta è come utilizzi la moto????
Se sei un pistaiolo accanito che tiri staccate alla Joe Bar, allora un Dot 5 può anche servirti ..... se no compra un buon Dot4 e buonanotte. Il Dot 5 a fronte di un mior tenuta alla temperatura, è più aggressivo con le guarnizioni in gomma (le secca un po prima) ma sopratutto è più igroscopico e quindi dovresti sostituirlo molto prima rispetto all'altro.
...niente pista, e niente staccate con i bulbi oculari fuori dalle loro sedi e stampati sulla visiera...stile joe bar Seguirò il tuo consiglio. Grazie.
Io sulla mia RD ce l'ho montato da circa 3/4 anni e non perde una goccia. Diciamo che non utilizzo la moto in quanto ancora deve essere finita ma comunque l'olio bagna sempre i gommini. Diciamo che dentro credo che ci sia metà olio e metà acqua e che quando la utilizerò la prima cosa da fare sia proprio la sostituzione.