Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Collegamento termometro.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 07 Jun 2004 :  20:54:18  Show Profile
Sto guardando nello schema elettrio ma non riesco a capire qual'è il termometro.
Devo collegare i fili che sono tre (nero - verde - arancio) ma....... n'do vanno?????

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Jun 2004 :  23:22:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora caro Simone, mi sono messo a dare un sbirciatina agli schemi delle varie RD (manuale Haynes) e per prima cosa ti chiedo: che versione è la tua?
Tieni conto che in linea di massima i tre fili che arrivano al termometro sono:
- marrone = positivo sotto quadro
- nero = negativo (massa)
- verde/rosso = segnale di temperatura (che va dritto al sensore sulla testa)
Se avessi avuto una RD originale ti avrei mandato una foto dei relativi cablaggi, ma come ben sai non ce l'ho (ancora... )

Attenzione!
Stasera, guardando gli schemi riportati sull'Haynes per questa cosa del Prontolo, ho scoperto che c'è un grossolano errore nello schema elettrico del modello "F" (pagina 169), perchè l'ingresso del termometro (filo verde/rosso della "palletta" numero 31 sulla sinistra dello schema), oltre ad essere correttamente collegato al filo che va alla sua sondina sulla testa (filo centrale G/R sullo schema), è anche erroneamente connesso al positivo del contagiri ("palletta" numero 30 sottostante).
Chiaramente non deve essere così, perchè altrimenti non funzionerebbero nè l'indicatore della temperatura nè il contagiri.
Ad essere proprio pignoli, non è il filo del sensore della temperatura che è stato collegato per sbaglio al contagiri, ma è il contrario, ossia è il positivo del contagiri che per una svista è stato connesso al filo del termometro (G/R), mentre avrebbe dovuto essere collegato al positivo sotto quadro (marrone -> Br).
Si tratta di una "papera" presa da chi a suo tempo ha disegnato lo schema, basta saperlo e la cosa è risolta .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Jun 2004 :  09:38:28  Show Profile
ERRATA CORRIGE:
I fili sono BLU - VERDE - ARANCIO.

Ho scoperto che il verde parte dal sensore di temperatura, ho pensato che il blu potesse essere il positivo ma..... l'arancio come negativo non mi torna

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Jun 2004 :  09:40:03  Show Profile
Dimenticavo, il modello è la LC con motore 31 K e termometro della Cagiva Aletta Rossa rimodificato e già precedentemente montato senza segnarmi i fili

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Jun 2004 :  23:32:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Simò, ora sto traslocando e c'ho tutto imballato e impacchettato!!
Che dirti?
Al termometro deve arrivare sempre un negativo, un positivo sotto quadro, e ci si deve collegare l'unico filo che viene dalla sondina.
Detto ciò, fai come cavolo ti pare coi colori, basta che lo alimenti così.
Azzz, hai detto dell'Aletta Rossa?
E mica lo so se lavora allo stesso modo????

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 10 Jun 2004 :  23:44:02  Show Profile
io invece ho lo stesso problema ma ho lo strumento di temperatura che e' kuello della cagiva mito ed escono verde blu arancio.bisogna un po vedere kuali di kuesti va collegato alla sondina..
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Jun 2004 :  00:28:32  Show Profile
Come ho detto, il termometro per un breve periodo era stato montato. Il problema è che molto semplicemente ho fatto un mazetto unico dei fili scrivendo "termometro" ma senza segnarmi anche la posizione.

Come ti dicevo, il verde ho visto che sale dalla sondina sulla testa e di conseguenza quello sono sicuro (per scrupolo sabato devo modificare un po di cose nella disposizione del blocchetto e li verifico con il tester)
Gli altri, ho pensato che il blu fosse il positivo e l'ultimo di conseguenza il negativo.
Se non funziona inizio ad invertire i cavetti e ...... dopo 9 prove ho finito la casistica.

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 11 Jun 2004 :  13:29:18  Show Profile
io in pratica ho provato a collegare l'arncio al bulbetto dove c'è scritto s poi il blu al positivo e il verde alla massa ... lo strumento non funziona bene perke' dopo che la moto sta circa un 30ina di secondi accesa mi da 120 gradi..cioe' va al massimo. come mai?
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Jun 2004 :  17:16:30  Show Profile
credo che la cosa più facile sia iniziare a vedere qual'è il filo del segnale. O ti fidi guardando il colore del filo che arriva sopra la testa (nel mio caso verde) o se fai come S. Tommaso, lo provi con il tester fino a quando non scopri se è quello o un altro.

A seguire, hai due possibilità dei centrare il + ed il -
Mi diceva Rancido che comunque non si brucia niente anche se sbagli polarità e quindi vai tranquillo.

Domani pomeriggio testo la cosa e poi scrivo il risultato.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Jun 2004 :  22:25:17  Show Profile
scusate se mi permetto.....ma il positivo è un positivo vulgaris a chiave inserita,ovvero quadro acceso,lo stesso che tra l'altro dovrebbe alimentare il contagiri,il negativo è una massa/telaio....qual'è il problema?Con un tester da 5 euro non vi serve neanche lo schema.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Jun 2004 :  00:11:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

scusate se mi permetto.....ma il positivo è un positivo vulgaris a chiave inserita,ovvero quadro acceso,lo stesso che tra l'altro dovrebbe alimentare il contagiri,il negativo è una massa/telaio....qual'è il problema?Con un tester da 5 euro non vi serve neanche lo schema.

A regà, io non ve lo volevo dì, ma c'ha pensato Nic al posto mio....

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Jun 2004 :  01:26:04  Show Profile
Scusate proff. ma per chi non mastica di corrente, già attaccare una lampadina, può essere un problemino

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page