Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Diametro cerchi
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 15 Jan 2003 :  23:51:50  Show Profile
Ho una RD 350 LC del 1990 appena comprata, tutta originale.
E' il mio primo messaggio e chiedo un consiglio: vorrei sapere se mi consigliate la sostituzione di entrambi i cerchi con una coppia da 17", o se basta sostituire quello anteriore con uno da 16" o da 17".
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle varie soluzioni?
Vorrei avere una moto un po' più "svelta" a girare, specie a basse/medie velocità (no curvoni autostradali).
Grazie e ciao a tutti.
Tico

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jan 2003 :  12:58:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non capisco... ma per cosa ti serve questa moto?
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 16 Jan 2003 :  22:35:17  Show Profile
Con moglie e (tra poco) il secondo figlio vorrei fare tante cose con la moto, ma mi limito a delle brevi girate sulle curve toscane, senza mai esagerare.

Ti ringrazio di avermi risposto ed hai ragione, la precedente mail era poco chiara.
La mia domanda nasce da semplice curiosità e non da un'esigenza specifica: ho notato che oggi (quasi) tutte le moto stradali escono di fabbrica con cerchi 17/17 e mi domandavo il perchè di questa scelta generalizzata, e che vantaggi porta rispetto a cerchi 18/18, cioè quelle che monta la mia moto.
Molti anni fa, se non ricordo male, c'erano addirittura ruote da 16" davanti, oggi scomparse; c'è un motivo particolare in questi cambiamenti?
Insomma, visto che siamo nel forum mi interessava ascoltare delle persone competenti su un argomento che mi incuriosisce.

E visto che ci sono, voglio fare i complimenti per il sito e per la passione che si "ascolta" visitandolo.
Grazie e ciao.
Tico
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Jan 2003 :  10:06:15  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ti ringraziamo per i "competenti"
Sinceramente in genere la scelta di cambiare i cerchi alla moto per portarli a 17" avviene, secondo me, sopratutto perchè con quella misura si trovano cerchi e quindi coperture decisamente più generose in fatto di larghezza delle originali.
Sempre a mio parere è più la spesa che l'impresa se devi usare il mezzo solo per andarci in giro... poi in genere se devi fare qualche viaggetto è magari meglio una ruota più larga di raggio piuttosto che una più piccolina. LA ruota piccola ha si una maggiore manegevolezza dovuta essenzialmente al minor effetto giroscopico della stessa, ma è anche vero che appunto per questo è anche meno stabile...
Poi dal momento che ora la Yamaha rilascia il nulla osta per montare coperture più grandi (100 sull'anteriore e 120 sul posteriore) sincermanete lascerei i cerchi da 18".
Certo invece se facciamo un discorso di passione e di piacere nel mettere le mani sulla propria moto... a beh allora il discorso che ti ho appena fatto... non considerarlo nemmeno. Okkio però che se ti ferma la stradale con i cerchi da 17"... o sei un attore e gli imbastisci, come scusa, la III guerra mondiale oppure ti levano la moto...
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 17 Jan 2003 :  12:55:41  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Caro Tico, nel mondo delle corse, quello vero, la verità sta nel mezzo, nel senso che ormai, a parte qualche raro caso,in Motogp ( dove sull'anteriore ancora qualcuno usa il 17)si usa generalmente il 16,5. Ciò perchè garantisce una buona manegevolezza ad una spalla maggiore. Ma stiamo parlando di esoterismo percui non vado oltre. Su strada il consiglio del Campa è indicatissimo e sicuramente molto consono. In pista il cerchio da 17 ti darebbe la possibilità di spaziare tra una vasta scelta di gomme, misure e mescole.Mi piace ricordare però che l'RD 350 con le sue gomme nelle misure di serie ( o al massimo 100 e 120 )quasi 18 anni fa girava sotto il minuto sul corto di Vallelunga facendo vedere i sorci verdi a moto ben più gommate e performanti (tra cui la stessa RD500).Percui, a meno che si voglia giocare, ed allora tutto è lecito, due buone gomme con due sospensioni che funzionano possono sicuramente far dire la sua ad ogni principessina che si rispetti ed al suo fiero proprietario. Saluti.quote]Originally posted by Tico

Con moglie e (tra poco) il secondo figlio vorrei fare tante cose con la moto, ma mi limito a delle brevi girate sulle curve toscane, senza mai esagerare.

Ti ringrazio di avermi risposto ed hai ragione, la precedente mail era poco chiara.
La mia domanda nasce da semplice curiosità e non da un'esigenza specifica: ho notato che oggi (quasi) tutte le moto stradali escono di fabbrica con cerchi 17/17 e mi domandavo il perchè di questa scelta generalizzata, e che vantaggi porta rispetto a cerchi 18/18, cioè quelle che monta la mia moto.
Molti anni fa, se non ricordo male, c'erano addirittura ruote da 16" davanti, oggi scomparse; c'è un motivo particolare in questi cambiamenti?
Insomma, visto che siamo nel forum mi interessava ascoltare delle persone competenti su un argomento che mi incuriosisce.

E visto che ci sono, voglio fare i complimenti per il sito e per la passione che si "ascolta" visitandolo.
Grazie e ciao.
Tico
[/quote]

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page