Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 quesito........elettrico....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 23 Jan 2003 :  16:59:48  Show Profile
ho acquistato un altra rd 350 quasi da rottamare...purtroppo ..ma motore sella telaio ruote centralinaetc..tutto ok.il problema e' che l'impianto elettrico e' tutto smontato.e siccome la vorrei preparare solo per pista togliendo quanto di piu' immaginabile ci possa essere in piu'...vorrei dei chiarimenti.teniamo conto che e' rd 350 83 in pratica senza carenatura ma con puntale sotto le marmitte e faro tondo con cupolino.io vorrei lasciare funzionare solo la corrente che fa funzionare l'accensione e le valvole sullo scarico tutto il resto non mi interessa..come devo fare i collegamenti e cosa non collegare???sul sito ci sono le mappe dellimpianto elettrico delle rd ma non so a quale fare riferimento...n.b. questa rd ha il contagiri che funziona con cordina tipo conta km e quindi non elettronico col suo bel filetto di corrente..
dulcis in fundo se il volano si allegerisce tornendolo quanto piu'e possibile e inoltre se si staccano tutte le calamite con la sola batteria un paio di ore riesce astare in moto o senza le calamite non parte proprio????

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Jan 2003 :  17:38:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non staccare le calamite altrimenti la moto non parte proprio...
Per lo schema elettrico dovrebbe essere quello della RD350LCII.
Invece a riguardo delle cose che puoi togliere... diciamo tutto quello che riguarda le luci ed i lampeggiatori.
Quindi deve rimanere la centralina, la bobina, il raddrizzatore, la centralina YPVS e mi sembra basta...
Okkio ad alleggerire il volano... si rischia che per la forza centrifuga questo si spacchi e le calamite in questi casi diventerebbero dei veri e propri proiettili.
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 23 Jan 2003 :  19:08:13  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Normalmente le moto da competizione, hanno l'impianto elettrico "total loss" ( a tutta perdita...), cioè senza ricarica, con un piccolo rotore e i pick-up dell'accensione. Per alimentare la centralina e i numerosi sensori presenti, si utilizzano speciali batterie.
OK, teoricamente sarebbe possibile realizzare un'impianto del genere su una RD350/500 ( guarda questo di una vecchia RD400: http://www.erlenbachracing.com/images/dyna-s.GIF ), ma io non mi complicherei la vita più di tanto...
Fai alleggerire il volano ( e poi fallo bilanciare !!!) ma, come saggiamente dice il Campa, senza esagerare...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  12:28:01  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Colgo l'occasione per unirmi alla richiesta di wiler, nel senso che anche io potrei avere, tra un po', un'esigenza simile, ma non comprendo la frase dello stesso wiler "sul sito ci sono le mappe dellimpianto elettrico delle rd ma non so a quale fare riferimento".
Quale sito?
Non credo sia questo, perchè ho buttato una occhiata in giro ma qui non ho trovato nulla del genere.
Giro quindi la richiesta: qualcuno sa dirmi dove è reperibile lo schema LEGGIBILE dell'impianto elettrico di una RD350-R del 1992 (per capirci una "brasiliana")?
Ci tengo a sottolineare la leggibilità dello schema perchè ne ho scaricato qualcuno da internet ma è di scarsissima qualità, nel senso che è stato scannerizzato a cavolo e le sigle dei colori dei cavi sono quasi illegibili.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  12:31:24  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

Colgo l'occasione per unirmi alla richiesta di wiler, nel senso che anche io potrei avere, tra un po', un'esigenza simile, ma non comprendo la frase dello stesso wiler "sul sito ci sono le mappe dellimpianto elettrico delle rd ma non so a quale fare riferimento".
Quale sito?
Non credo sia questo, perchè ho buttato una occhiata in giro ma qui non ho trovato nulla del genere.
Giro quindi la richiesta: qualcuno sa dirmi dove è reperibile lo schema LEGGIBILE dell'impianto elettrico di una RD350-R del 1992 (per capirci una "brasiliana")?
Ci tengo a sottolineare la leggibilità dello schema perchè ne ho scaricato qualcuno da internet ma è di scarsissima qualità, nel senso che è stato scannerizzato a cavolo e le sigle dei colori dei cavi sono quasi illegibili.

http://www.rd-club.it/Italiano/RD%20350/RD_350_it_riviste.HTM

Tiè
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  14:53:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie 1000 Max!!!!!!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Feb 2003 :  00:23:04  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Mi sembra bello nitido, no? E che non sia mai che qualcuno si lamenti del club !!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Feb 2003 :  15:07:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

Mi sembra bello nitido, no? E che non sia mai che qualcuno si lamenti del club !!!

Non succederà più, o eminente presidentissimo, mi cospargo il capo di fumosa cenere 2T scrostata da un vecchio cilindro ritrovato in cantina......

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page