| Author |
Topic  |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 18:07:26
|
C' è una ditta italiana la BULL OIL che fà un olio sintetico 2t dove nelle specifiche viene riportata tra altri modelli l' rd 350 comunque date un' okkiata : MOTO 2T RS RED SHADOW Olio 100% sintetico da competizione per motori 2 T funzionanti con benzina super o verde
API TC PLUS - BIA TC-W2 - YAMAHA RD 350 - MAICO MC 250 - CRYSLER WEST BEND B20L Il sito è :http://www.bulloil.it/f_home.htm
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 19:14:31
|
No comment... ma 'ndo cavolo le trovi sté cose ?!?!?! Sei unico Alex....    |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 21:52:26
|
  Hehehehe ci vuole ..... naso, cmq sarebbe da sentire campà, magari se è buono e visto ke, credo, non abbia questa gran diffusione magari gli strappiamo un prezzaccio come club, ke dici ? Certo però è strano ke specifichino proprio l' rd, sarebbe carino scoprire il perchè...... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 22:10:55
|
alex, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, sei grande   |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 00:45:38
|
quote: Originally posted by Alexelfo
  magari gli strappiamo un prezzaccio come club, ke dici ? Certo però è strano ke specifichino proprio l' rd, sarebbe carino scoprire il perchè......
Detto fatto, gli ho spedito l'e-mail con domanda sulla specifica ed eventuale accordo fornitura/pubblicità sul nostro sito.. |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 01:05:03
|
Accipikkia Presidè ! Ke tempismo  E andiamooooooooo  |
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 10:26:22
|
Accipikkia Presidè ! Ke tempismo  E andiamooooooooo 
Psssss... quando la facciamo la proiezione del raduno 2000 ??? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 10:31:15
|
Domandina: ammesso che la cosa vada in porto, chi si prenderà "la briga" di provarlo per bene (a proprio rischio e pericolo)?  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 13:03:32
|
Ciao Rancido, sempre co' stè domanidine un po' acidine.....rancide direi... Skerzi a parte, già con la skeda delle specifike teknike ti rendi conto bene o male, delle sue qualità. Cmq provarne un litro non pregiudika di creto una moto ke se lo beve in soli 600km, l' ideale sarebbe, per avere un giudizio più valido possibile provarlo in più moto, io cmq lo proverò, se non altro perkè sulla "latta" c' è scritto RD 350. D' altronde siamo o non siamo matti per stà moto...?
    |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 14:22:29
|
....cmq lo proverò, se non altro perkè sulla "latta" c' è scritto RD 350. D' altronde siamo o non siamo matti per stà moto...?

Del resto hai ragione anche tu......uno la curiosità se la deve togliere in un modo o nell'altro , ma attenzione a prove di questo tipo! Te lo dico per esperienza personale. Nel 1988, appena comprata la mia (ex) Regina, seguendo le indicazioni del mio meccanico di fiducia di allora, passai senza troppe preoccupazioni dal Castrol TTS che ci trovai dentro (e che continuai ad utilizzare per un po' di tempo) ad un ELF competition non meglio identificato, che allora era abbastanza ben quotato. Un mio amico concessionario, piuttosto pratico di quelle moto e di olii vari (non era Jet, lo dico subito), mi disse: "ah, sei passato dal TTS all'ELF e non hai grippato? Strano, sei stato fortunato. Di solito chi ha fatto il tuo stesso cambio ha avuto problemi". Giusto per chiarezza, giustificò questa sua affermazione con motivazioni di tipo "diverso potere detergente", "morchia lasciata dal Castrol che se ne andava in giro", "diverse sostanze additive incompatibili tra loro" e cose del genere. Vero? Non vero? Boh! Sta di fatto che, cacchio, dopo un paio di giorni ho avuto un mezzo grippaggio, quella che a Roma si definisce bonariamente una "calla ar motore". Intervenne poi il Jet della situazione, conosciuto proprio in quel periodo (ti ricordi, Peppò?), il quale mi suggerì, dopo aver risistemato il motore, di usare il Bardhal RTS che ho mantenuto con ottimi risultati (anche in termini di imbrattamento delle candele) fino alla vendita del mezzo. Questo per dire che le sperimentazioni sugli olii talvolta possono avere dei risvolti non trascurabili ed è bene essere coscienti di ciò. Era solo questo il motivo per cui ho sollevato la questione.
PS: perchè "domandine acidine"  In tanta euforia generale ho semplicemente sollevato un dubbio più che legittimo, credo. Anzi, come dici tu, un dubbio "rancido"!  
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 15:10:43
|
Fabione skerzavo ehhhhh !! Mi riferivo, con "acidine", al fatto di fare un po' l' avvocato del diavolo, ma và bene kosì, ci vuole chi guarda anke il rovescio della medaglia. Cmq non sono convinto del fatto ke a parità di olio ( intendo sintetico/sintetico ) si possano avere dei problemi, in considerazione anche delle caratteristiche degli oli moderni. L' ELF era un ottimo olio, per l' epoca, pensa ke ancora ne ho un litro, ke tengo per rikordo ! Stò facendo varie prove con gli oli, comparando tra l' altro semi-sintetici e sintetici, tenendo come riferimento le specifiche JASO, attualmente, da quello che ho letto le più complete e specifiche, e le differenze certo ci sono. Ma da quello ke ho potuto vedere, sopratutto in termini di fumosità e residui. Per essere breve le considerazioni più immediate sono : con i sintetici (bel-ray, motul) pochissimo fumo, e ugelli degli scarichi asciutti; con i "semi" invece aumento della fumosità e ugelli unti. Lo sò che è un dato superficiale, ma dà già sikuramente qualche indicazione. A breve fornirò rendiconti diciamo così più "tecnici". A presto.  |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 16:18:37
|
Mi raccomando, come vuole la migliore tradizione delle nostre latitudini, Fabbbbione va scritto con più di una "b" (minimo 2  ), se no non è valido! Si, Alex (e siete due Alex con Ax-Racing!!! ), anche io, tra le altre cose, valutavo l'asciutto-non asciutto dei collettori e, forse ingenuamente (oppure no?), ho sempre reputato questo come uno dei parametri di bontà di un olio. Comunque attenzione nel dire sintetico-sintetico, perchè da quello che credo di aver capito, questi olii hi-tech sono puri composti chimici (con caratteristiche certamente migliori dei "nonni" minerali a cui ormai solo lontanamente si ispirano) e la cui reazione, se mischiati, non è sempre così scontata.... Attendo fiducioso i tuoi resoconti "rancidi"......  |
 |
|
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 20:30:49
|
ke chimici jetpillola ogni tanto una puttanata giusta la tira (si può dire puttanata??) secondo mè ma ovviamente e sbagliato, olio come Bardhal nn c'è ne, ma ovviamente vedendo le schede tecniche si risolve tutto, uff se si risolve tutto, come il grafico delle jolly |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 15 Feb 2003 : 01:07:33
|
Insomma, dicevo ke nelle mie prove tra l' altro ho avuto modo di verificare come il miscelatore dell' RD non è assolutamente tarato per i moderni oli sintetici. Avrete tutti notato, infatti, ke gli attuali oli sintetici sono molto liquidi, hanno poca densità. Mentre semisintetici e minerali sono più densi. Alla prova dei fatti con un sintetico faccio circa 600km, mentre con gli altri arrivo tranquillamente a 850/900. Và dà sè ke i riski con oli sintetici moderni sono molto limitati, dato ke sicuramente la percentuale di olio miscelata è sicuramente maggiore rispetto a quella sviluppata in sede di progetto da mamma Yam. |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Feb 2003 : 09:06:11
|
E' vero Alex, ora che mi ci fai pensare, la prima cosa che notai allora, mettendo l'Elf, è che questo era "liquidissimo" rispetto al vecchio Castrol, e in effetti quello che dici tu potrebbe essere sacrosantamente vero, anzi lo è, visto che lo hai sperimentato. Va bene, aspettamo gli esiti degli accordi commerciali "in progress" e poi vedremo. Mik (mi riferisco a Mikuni, non al grande Mick, che ha una "c" in più che fa una certa differenza ), visto che anche tu sei rimasto soddisfatto del Bardhal, che tipo usavi, o usi ancora?
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|