Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 quali carburatori ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 14 Jul 2004 :  23:32:05  Show Profile
ma secondo voi cambia qualcosa a parità di diametro tra KEIHIN PWK , MIKUNI TM - TMX , DELLORTO VHS... ? ci sono varie scuole di pensiero a riguardo ! io credo che in fondo per noi italiani i dellorto rimangano sempre da preferire e secondo me non rendono affatto meno egli altri ....anzi !

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  01:14:34  Show Profile
almeno per i dell'orto trovi facilmente i getti, sono più economici.
per le prestazioni è un'altro discorso, però penso che le differenze le vedi forse in pista e dipende chi li tara.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  08:59:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per quanto ne so io, a parità di misura del carb, spesso la differenza sta anche nelle dimensioni esterne dell'oggetto.
I Dell'Orto sono notoriamente più grandicelli di quelli Jap.
Non so se poi anche la Dell'Orto produca pezzi particolarmente racing con dimensioni più contenute.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  12:13:35  Show Profile
da elaboriamo il 2t...le uniche differenze tra le diverse marche a parita' di diametro sta solo nel fatto che uno o l'altro riesce a carburare meglio questo o quel regime ...ma atutta apertura in pratica piccolissime differenze quindi consiglio dell'orto ..x i ricambi che poi trovi
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  13:47:37  Show Profile
Premesso che con i PJ mi trovo bene, ancora rimpiango i VHS dell'Orto.
Quello che dice Wiler di Elaboriamo l'ho letto pure io. Alla fine è quello che all'epoca delle macchine a carburatori si diceva dei vari dell'Orto, Weber, Solex, ecc. Non credo ci siano grossi segreti per carburare un motore, le cose sono quelle.
Vi chiederete, allora, che cosa c'entri la mia affermazione iniziale... Ho visto per ora solo i PJ, ma i dell'Orto mi piacevano perchè erano più rifiniti. La zona dove scorre la valvola piatta è completamente aerodinamica: ci sono due soli intagli sottlissimi per lato, due binari, dove la valvola scorre e non una sede ovale o cilindrica come almeno c'è sui miei. Poi c'è il diffusore che invece di essere circolare, a tutta apertura, è ovale e serve a favorire la progressione sin dai bassi regimi, dato che infatti a piccole aperture ( assieme allo smusso ) forma un'apertura di diametro pari a un carburatore di piccole dimensioni e quindi regolarizza il flusso ( non in quel senso ), consentendo di utilizzare anche uno smusso più piccolo sulla valvola, cosa anche questa che infastidisce meno il regime di tutta apertura. Quindi ottima progressione e ottima erogazione massima.
Unico difetto ( che non è affatto poco ), sono appunto le dimensioni. Un dell'Orto non ha niente a che vedere con le dimensioni di un Keihin e di un Mikuni di pari diametro. Basti pensare solo alle dimensioni di montaggio sia al collettore che ai gommotti dell'airbox: 44mm dell'Orto e 40 Keihin ( colett.), 64mm dell'Orto e 60 Keihin. Dell'ingombro neanche vi parlo Cmq sì, c'è una versione più ridotta, ma solo nel tappo superiore della valvola piatta. Peccato. Però vorrei provarli...

Ho visto adesso un nuovo modello racing: http://www.dellorto.it/_Italiano_/tabelle_prodotti.asp?sottoarea=moto&sezione=0&sottosezione=2

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page