| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 23 Jul 2004 : 23:20:40
|
|
lamelle BOYESEN , AKTIVE , i carbonio , in vetronite , in acciaio ,....due petali , sei petali , quattro .... otto .... e poi i pacchi completi BOYESEN RAD VALVE e simili .... tutte queste cose hanno poi davvero un seso per il rendimento dei nostri motori ? se non sbaglio tutte le moto da GP a due tempi , montano pacchi lamellari " standard " nella forma , senza stranezze e incasinamenti vari ; al limite sono senza stopper ma è l'unica differenza sostanziale . Avete provato a farvi le lamelle da 0,40 con i fogli di carbonio che vendono per gli scooter ( malossi , polini ... ) ? io stò provando .... costano una cavolata e se funzionassero ....
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Jul 2004 : 10:42:36
|
Veramente su di un NSR 250, ho visto montato un tipo di pacco lamellare alquanto strano. I motori honda hanno i pacchi lamellari disposti parallelamente rispetto alla biella e non prependicolarmente come sull'RD. Questo pacco, con 6 petali, aveva i i tre petali di ogni lato a scalare come altezza. Logicamente anche il condotto interno era conformato per far si che il petalo più piccolo non scoprisse il condotto. Mi dicva il proprietario che era opera di un noto preparatore e che addirittura appena si era sparsa la voce presso uno che correva con una moto analoga nel campionato italiano, avesse vulto copiare la soluzione.
|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 25 Jul 2004 : 10:05:03
|
| Emmm non vorrei rovinare le uova nel paniere, ma "standard" nel mondo GP, a vista, poi vuol ben dire "astronautico" per noi... sia per questione sui materiali sia per forme... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 26 Jul 2004 : 07:43:07
|
Considera anche il fatto che le loro esigenze sono lontane anni luce dalle nostre...cioe' a loro se una lamella dura un wik-end..va bene...a noi deve durare il piu' a lungo possibile.... E anche come prestazioni loro "erano" e sono spinti al limite... Probabilmente un pacco lamellare TZ250 sulla nostra RD non si apre neanche tanto sono diverse le pressioni nel carter e il"risucchio" delle espansioni..... Come diceva un saggio....tutto sta' nel trovare l'equilibrio giusto...   |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|