Ciao Ragazzi!Ho trovato per la mia RD500 un disco freno posteriore ella braking...Xò non è autoventilante come l'origilale ma è con i fori..............Può andar bene?Cosa mi comporta?Accetto vostri consigli..........................................
potrebbe anche andare bene, l'unica cosa è data dallo spessore. Quelli autoventilanti sono molto più spessi e non vorrei che con il disco non autoventilante avessi problema con le pasticche.
beh...se dovessi mettere a posto un rd 500 io preferirei rimetterla tutta originale....Il problema non e' trovare i pezzi ma avere il tempo di farli spuntare....Chiaro che se vai dalla Yamaha si trova tutto o quasi....ma i prezzi sono da paura assoluta..... Ci sono personaggi sparsi un po' per tutto il mondo che hanno tutto o quasi tutto (tipo il manubrio per cesarone) pero' tra una cosa e l'altra c'e' da aspettare........
Il prezzo dei dischi originali è assolutamente improponibile,purtroppo non ne esistono di concorrenza fatti alla stessa maniera(autoventilanti).L'alternativa sarebbe di trovare dei dischi usati in buone condizioni,peccato che l'RD500 sia una moto piuttosto rara... So che l'FZ750 monta le stesse ruote dell'RD,mi pare però che i dischi anteriori saino di diametro maggiore,il posteriore invece... Almeno dalle mie parti di FZ ce n'erano un bel po',varrebbe la pena fare un controllo sulle misure.
Se invece il discorso è sulle prestazioni e non sull'originalità del mezzo,direi che non è un caso se i dischi delle moto moderne non sono più autoventilanti...(un po' come per l'antidive)
Grazie dei consigli!Infatti ho provato a chiedere a un conc yamaha il prezzo dei dischi.Gli anteriori costano 320€ l'uno e il posteriore non si trova.Sulla mia moto i dischi di davanti possono andare quello di dietro invece è rigato.........Sul manuale d'officina c'è scritto che lo spessore minimo del disco posteriore è di 8mm;invece un disco forato nuovo se non sbaglio ha uno spessore di circa 8mm..........Quindi forse il problema può essere la pinza(perchè il disco è più sottile)................ Per quanto riguarda la frenata si hanno problemi con un disco forato sull rd?
Puoi montare tranquillamente quel disco, sia per quanto riguarda la pinza (quella pinza lavora anche su moltissimi altri modelli yamaha con dischi forati) che la foratura, la quale altro non fa che facilitare lo smaltimento di calore e lo smaltimento dell'acqua dallo stesso in caso di pioggia. Magari al momento della sostituzione monta delle pasticche nuove in modo da "rodare" l'insieme in modo ottimale.
Grazie del consigilo Max!Infaffi insieme al disco pensavo di cambiare anche le pasticche..................!Vi ringrazio di nuovo tutti!Senza i vostri consigli avrei ancora tanti dubbi!Ciao raga!!!!!!!!!!!