| Author |
Topic  |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 09:15:46
|
aiutooooooo!!!! Mentre andavo in moto, si è svitata una di quelle viti che tiene attaccata la marmitta al motore.
Ho perso si il dado che il bullone! Il bullone ha la filettatura doppia. Dovendo andare da un ferramenta, cosa devo chiedergli???? Quali sono le dimensioni di questo dado/bullone?
|
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 10:08:58
|
eeehhh chi se le ricorda.... il dado è da 12 ... però se riesci ti conviene smontarne uno e portatelo come campione. Sviti un po il dado poi gli avviti dentro un altro dado e li stringi uno contro l'altro, e poi sviti il dado piu interno verso i cilindri e vedrai che quella vite a doppio filetto viene giù dal cilindro. Naturalmente questo lavoro lo riesci a fare sulla viti esterne senza smontare tutta la marmitta. |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 10:15:41
|
Probabilmente ti riferisci ad uno dei prigionieri presenti all'uscita della luce di scarico. Non è roba che trovi dal ferramenta, ma presso un autoricambi. Sappi comunque che se nessuno in giornata sarà in grado di fornirti le misure esatte, potrò dartele io in serata.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 10:16:58
|
Jastin, ci siamo quasi scritti sopra....  |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 10:18:58
|
       Anche secondo me ... si possono trovare da un fornito ricambista per moto. |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 13:02:22
|
comunque è un prigioniero da 8 per intenderci quello che per stringere il bullone ci va la chiave da 13 con quelli ora in commercio  |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2004 : 13:21:33
|
Si, è un prigioniero da 8mm, ma deve essere della misura giusta. Tempo fa ne presi un paio da mamma Yamaha per la modica cifra di 3 (dico 3) neuri ciascuno  , mentre poi dal mio autoricambi di fiducia ho scoperto che ne esistono di commerciali (perfettamente identici) alla folle cifra di 50 centesimi cadauno . E me ne sono presi una vagonata . Tranquillo Alessio, che se per stasera nessuno avrà saputo darti le misure esatte te le fornisco io .
|
Edited by - Rancido+ on 28 Jul 2004 13:22:51 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 00:17:29
|
Eccomi qui Alessio, visto che una promessa è un debito . Eccoti le misure dei prigionieri che servono a te:

Le misure (indicative) le ho prese dai prigionieri commerciali e non da quelli originali (sono praticamente quasi identici), per cui non stare a guardare il millimetro in più o in meno. Certo, più ti avvicini ai valori indicati e più sei vicino al vero  Ciao!
|
Edited by - Rancido+ on 29 Jul 2004 00:24:19 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 01:10:08
|
...certo che un ingeniere del tuo calibro...poteva anche mettere il passo del filetto....che sara' anche std. quindi e' un M8x1,25 x la lunghezza........ Essendo il passo standard....puoi mettere un bullone normale di lunghezza adeguata (dieci mm piu' dello spessore della flangia della espansioni, quindi se il disegno di Rancido e'giusto....vuole dire che un M8x 40mm di lunghezza con passo 1,25 va benissimo), provvisoriamente ti tiene su la marmitta....poi dopo si vedra'... |
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 29 Jul 2004 01:32:55 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 03:21:41
|
Se vai alla Yamaha ti ordini il tuo bulloncino, perfetto, perfetto.... Certo costerà 0,50 invece che 0,10 come in ferramenta.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 09:20:27
|
| a elfo io e maurizio te stavamo ad aspettà ieri sera e tu nun te sei collegato anfameeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 09:24:48
|
Grazie delle (immeritata) promozione a ingegnere!  Il passo è quello standard per il bulloname da 8 mm, quindi è chiaramente 1,25. Per i prezzi dell'oggettino in questione ho già scritto sopra come stanno le cose, purtroppo  |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 09:39:38
|
Grazie a tutti!   Grazie rancido per il disegno molto chiaro!
Oggi vado in yamaha e vedo che mi dicono. |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 16:20:07
|
Ho recuperato vite e bullone da un ricambista yamaha. Me l'ha regalata, ma le misure sono leggermente diverse: il lato cilindro invece che 22mm è 17mm il lato scarico invece che 12mm è 15mm Va bene lo stesso? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 16:25:10
|
Penso proprio di si, ma la prova la puoi fare velocemente da solo. L'importante infatti è che la parte filettata più lunga si avviti fino in fondo nel suo apposito foro sul cilindro. Non sarebbe male applicare al prigioniero un goccio di Loctite e di altro frenafiletti equivalente, in modo tale da evitare che nel metti-e-togli del dado il prigioniero stesso possa pensare di seguirlo.. Buon lavoro  |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Jul 2004 : 17:03:34
|
 Mi sò collegato Doc....ma stavo poco bene ieri e sò crollato |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
| |
Topic  |
|