Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 jolllj-giannelli
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  19:21:07  Show Profile
chi mi conosce lo sa..x me le sensazioni sono una cosa i dati di fatto tutt'altra cosa
vi riporto un confronto tra due prove di espansioni giannelli e jolly..non lasciatevi ingannare dai risultati perche' quello che e' venuto fuori e' solo una tra le tante curiosita' che mi rodono la testa e quindi siccome non riesco a capire le sensazioni che un motore da quando le differenze sono minime preferisco appellarmi a qualcosa di concreto..non voglio ne sminuire una o avvalorare l'altra prendetela come solo una considerazione
la moto e' una 31 k originale quindi carburatori ,anticipo ,scatola filtro ecc,, l'unica cosa che ho fatto alla carburazione e' stato 'ingrassamento del getto del max da 130 a 140 metrico quindi spillo alla 2 tacca dall'alto insomma il resto originale ..lamelle in lamierino originale.
espansioni jolly moto con silenziatori in alluminio e parte iniziale dell'espansione formata da 2 pezzi di almiera saldata(anziche' tanti piccoli coni saldati come nell'altra jolly che montavo a misano)
temperatura 28° 985hpa 41% g=1.83%(ho dimenticato a chiedere cosa fossero questi parametri)
risultato jolly 55.3 hp ruota a 11120 rpm coppia max4.1kgm a 7989 rpm
allungo motore fino a 12020 rpm(potenza a tale regime 47 hp ruota)

espansioni giannelli
temperatura 30° 988hpa 19% g=2.04%
risultato 57.2 hp ruota a 10095 coppia max 4.1kgm a 7658 rpm allungo motore fino a 11400 rpm(potenza a tale regime 32 hp ruota)
con questo non voglio dire che una sia piu' performante dell'altra quindi prendete i risultati a titolo informativo

da considerare che dai 3000 rpm ai 5000 rpm le curve tra le due sono quasi identiche le jolly hanno solo 1 hp in piu'..dai 5000 ai 7000 le curve sono quasi identiche in questo caso legiannelli hanno in media 2-3 hp in piu' agli 8000 le curve sono identiche dopo le giannelli prendono 1.9 hp in piu'...ma sono abbastanza simili comunque
vi ricordo che questi risultati possono variare da moto a moto ..kilometraggio,usura ,etc..

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  20:00:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
I confronti diretti sono sempe interessanti, soprattutto se
dettagliati e svolti con preciso metodo e strumenti adeguati
(vedi banco prova) la cosa che mi stupisce di piu' sono i
valori che hai ottenuto, 55 e 57 cv alla ruota con un motore
di serie sono una bomba !!!!! ma, curiosita', e' lo stesso banco
su cui hai letto i 62+ cv della tua belva ??

sono infatti convinto che il banco (inerziale credo) dia dei buoni
risultati per confronto, ovvero come stai facendo tu, prima e dopo
una determinata modifica, con una marmitta o con un altra, diffido
un po' invece se il confronto viene fatto in tempi diversi, con
condizioni meteo molto diverse (anche se col software dicono
di correggerne i parametri) ma soprattutto diffido di prove fatte
su banchi diversi e non prendo per dato assoluto il valore di
potenza massima emesso dal banco.

Mi e' capitato di persona di provare una FZR1000 (la mia gloriosa)
su un banco inerziale, prova fatta, installato kit dynojet, prova rifatta.....129 cv alla ruota (4+ rispetto a mezzora prima)
tutto contento e gasato vado in giro con la mia motoretta....
passano alcuni giorni (dico giorni non mesi) e ritorno dal meccanico
che sta provando il baco con i tecnici della dynojet....
bla bla bla, mi dicono che hanno installato il nuovo software
migliore, tiene conto di piu' parametri (o meglio ha delle scale di correzione temperatura/umidita' con piu' risoluzione) per cui
dati piu' attendibili....... parliamo un po' io meccanico,
tecnici ed esce, guarda, la sua moto ha monato il kit giorni faed ho una prova prima-dopo recentissima, la guardiamo, il tecnico elogia
le mirabilie del kit getti....poi il fattaccio, a uno avanza l'idea,
proviamo di nuovo, cosi' abbiamo un confronto, leggiamo nuovamente
i dati, temperatura e umidita'/pressione simili o uguali, il tecnico
contento carica la moto, 2 lanci, rumore da rettilineo del mistral
(il silenziatore "ax-racing" urlava a piu' non posso) e poi il verdetto.....123 cv ?????????

e gli altri, so' andati a cena ?? (era tarda sera)
imbarazzo generale del tecnico, meccanico a meta' tra l'imbufalito
ed il preoccupato (aveva ormai molti dati di clienti con moto
da corsa su cui sperimentava via via cambiamenti che non potevano
piu' essere ritenuti utili per un confronto) e subito fiumi di
ipotesi su cosa potesse essere accaduto alla mia moto.....io
tranquillo, non e' al mia moto ad essere cambiata, e' il banco!
la dichiarazione "pesava" come un macigno e per tutto il giorno
dopo so che hanno provato moto su moto "conosciute" e confrontato
le curve....nulla da fare il nuovo sw, dava risultati diversi
rispetto al vecchio, da un lacio all'altro.....era nato il "bug"
dei banchi, infatti basto' poco per ottenere dati incrociati
dove la stessa moto su banchi diversi aveva piu' o meno cavalli
a parita' di modifiche (ed i piu' ignoranti andavano a farsi
provare la moto da quel meccanico la' perche c'ha il banco che
segna di piu', ovviamente raccontavano poi di mirabilanti modifche)
Concludo, il meccanico non pago' l'aggiornamento software e,
continua ancor oggi (no forse oggi non piu') comunque continuava
a "misurare" le modifiche su moto con precedenti col sw vecchio,
moto nuove sw nuovo....senno' come glielo spiega al cliente
che la sua moto ha montato lo scarico ed ha perso un po' di
puledri......nel banco ???

Banco prova, solo per confronti dunque, mai per ostentare un
valore assoluto di potenza.

Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  21:50:35  Show Profile
Certo, come termine di paragone tra due modifiche, è giustissimo, ma come lo spieghi al proprio ego che non deve tenere in considerazione il dato di potenza massima in quanto può non essere attendibile.

Il bello di poter dire ..... io sotto il serbatoio ho......

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  07:56:50  Show Profile
ax..le tue parole sono legge....e' vero che tra un banco e l'altro ci possano essere discordanze e mi pare strano che un rd originale con le sole jolly o giannelli arrivi a 55 57 hp ruota...il mio e' stato u problema di distanza di km dove andavo prima aveva il banco dynojet adesso a 2 km mi ritrovo questo banco fuchs..di sicuro non appena quello del dynojet me lo consente...(perche' lui x farmi na prova mi fa aspettare tanto e non e' sempre disponibile..)vado a fare un lancio da lui con la moto messa nelle stesse condizioni di come l'ho provata sul banco fuchs..perche' sicuramente penso che ci siano differenze tra i due banchi e quello dynojet segna qualche cavallo in meno(io penso)..che poi sia + giusto il primo o il secondo non ha importanza io tengo conto di quello che mi da meno potenza..tuttavia x adesso questo banco fuchs essendo molto vicino e dandomi la possibilita' di fare + lanci contemporaneamente cosi' che possa provare subito a cambiare alcune parti del motore mi e' utile x vedere le differenze tra un particolare ed un altro ..anche se alla fine dovesse risultare non molto veritiero in lettura della potenza..tra l'altro i dati sono espressi in hp-ec( dove ec vuol dire comunita' europea ) e a detta del meccanico segna qualche hp in meno dei hp-din..pero'la prova jolly mi pare che sia molto simile a quella che troviamo nel sito fornitaci dalla jolly moto
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  08:00:46  Show Profile
a proposito ax ...riguardo una delle tue domande..non e' lo stesso banco in cui ho fatto 62 hp..quello era il dynojet..e di fatti volevo provare quella da 62 hp sul banco fuchs ma l'amico meccanico e' pieno di lavoro e devechiuder x ferie prossima settimana ed avendo gia' in prenotazione 4 prove di altre moto purtroppo mi ha rimandato a settembre..come a scuola..
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  08:27:22  Show Profile
Giuseppe, forse te lo ho già chiesto ma...... quella da 62 hp, all'albero cosa sviluppava????

...o comunque, qunato è l'assorbimento dato alla trasmissione???

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  08:30:01  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Immaginavo la cosa e, unavolta di piu' hai confermato le mie
idee........chissa' quanti cavallini usciranno dalla tua
special su questo secondo banco ???

Tornando coi piedi per terra pero', e rispondendo contemporaneamente
al Prontolo, e' vero che ci si sente "importanti" a dire ho xxx
cavalli sotto al sedere, pero' come e' stato anche ora dimostrato
e' un valore (assoluto) che fa' colpo solo al bar

.....Pensavo un'altra cosa Wiler, ma con tutte quelle prove che fai,
non hai pensato di mettere in budget un banco tutto tuo ???
(vabbe sto' scherzando, pero' qua da noi le prove se le fanno
pagare anche piuttosto salate.....per cui ??!!)

ciao
Alex

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  19:06:54  Show Profile
no...prontolo i 62 hp della mia di misano sono allaruota e non alla'bero(il banco dynojet non mi dava altri valori se non quello allaruota)..a me piace sempre considerare il valore hp-ruota gli altri non mi interssano gran che' tuttavia visto che questo ultimo banco mi da anche i valori albero-pignone ruota te li riporto adessso
riguaerdo le jolly ..60.8 hp albero..57.6 hp pignone..55.3 hp ruota
giannelli...62.8 hp albero..59.6 hp pignone...57.2 hp ruota
ciao prontolino
ciao ax ....lo so mi sta costando una fortuna ma non ne posso fare a meno purtroppo x me e' peggio della "droga"..in senso buono..comunque 50 euro a botta ne ho fatte tre e ne ho preventivate in futuro altre 7 -8 circa..in base alle cose che maurizio mi manda da provare...
c'e' da considerare anche un altro parametro non guardiamo solo la potenza assoluta bisogna anche guardare l'erogazione + o meno lineare o il tempo in cui il motopre raggiunge il max dei giri per esmpio con i 26 carburatori ci si potrebbe ritrovare a 55 hp e si impiega dai 3000 rpm fino ai 11000 rpm 15 secondi poi fasi una prova sullo stesso mootre con montati dei 32 carburatori maagri raggingi 60 hp ma nel lancio sul banco dai 3000 ai 11000 rpm si impiegano 20 secondi..quindi in base all'uso che si vuol faredella moto a volte e' conveniente avere un motore meno potente ma molto piu' brillante
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  19:52:59  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sagge parole Wiler
a volte e' meglio previlegiare l'erogazione piuttosto del valore
assoluto di potenza.....

un'altra cosa, mi sembra strana la caduta di solo 2 cv tra
albero e ruota.....ooops intendevi albero cambio, tra
motore e ruota in effetti sono 5 circa (10% era il mio
valore di riferimento e piu' o meno ci siamo)

scappo a casa
ciao
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  21:23:24  Show Profile
Willer, io difatti intendevo sapere quale era l'assorbimento di potenza di tutta la trasmissione.
Indirettamente me l'hai detto, 5 CV.
Quindi all'incirca si dovrebbe pensare che all'albero dovresti avere circa 67/68 cv.

TKS... mi interessava questo.

ai prossimi lanci allora.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  07:56:08  Show Profile
ax...io intendo albero motore-pignone-ruota se vuoi ho anche un altro parametro ma non lo capisco e sarebbe assorbimento di hp del rullo..quindi jolli..60.8 hp albero..57.6 hp pignone..55.3 hp ruota
e 46.0 hp assorbimento del rullo o trasmesso al rullo ..non lo so
e giannelli...62.8 hp albero..59.6 hp pignone...57.2 hp ruota e48.9 hp assorbimento del rullo o non so ....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  08:56:39  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Wiler, me so' perso con tutti sti dati

l'assorbimento del rullo.....?? vabbe' magari
se riesci a farci vedere le curve ed i dati
delle prove....

ma l'assorbimento del rullo e' un valore che
ti ha dato il dynojet o il fuchs ??
(il dynojet ce lo ha anche il mio meccanico,
posso chiedere spiegazioni)

Alex

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  11:43:43  Show Profile
sono tutti dati del fuchs
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page