| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 11 Aug 2004 : 19:50:03
|
Allora oggi mi sono arrivate le piastre sterzo del Kawa ZXR400, le forcelle già le avevo, mi mancavano solo le piastre. Qui sorge il problema, chi me le ha vendute mi ha preso male le misure che gli avevo chiesto per valutare il trapianto indolore sul telaio Mito. Più precisamente il problema risiede nel fatto che il perno di sterzo delle piastre ZXR ha diametro di 35mm che si restringe fino a 25 là dove si inserisce sulla piastra superiore, ed ha cuscinetti radiali a rulli conici. Ora il telaio mito del '91 ha le piastre sterzo prima serie, quindi per forcelle non rovesciate e con perno sterzo da 25mm, il problema è che la sede sul telaio per i cuscinetti ha diametro 52mm, e trale sede dovrebbe essere uguale per tutti itelai Mito, ovviamente sono tutti uguali i telai nelle varie versioni. Quindi il telaio mito ha cuscinetti radiali a sfere di misura 52/25/16,5, quindi cuscinetti commerciali facilmente recuperabili. Però un trapianto rapido di piastre con quelle ZXR non si può fare perchè non esistono cuscinetti con misure 52/35, nè a rulli conici ne a sfere , ora mi chiedo le piastre sterzo della mito EV con steli rovesciati per caso hanno dimensioni vicine a quelle ZXR ? Qualcuno ce le ha ? Chi mi fa qualche misura rispetto quelle ZXR, qui sotto la misura che dovrebbe avere la piastra inferiore per essere compatibile con quella ZXR...

|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
Edited by - K-Sensei on 11 Aug 2004 19:51:59 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 11 Aug 2004 : 20:17:37
|
| scusa ma i cuscinetti originali zxr??? |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 11 Aug 2004 : 20:44:17
|
quindi hai un problema a reperire il ciscinetto inferiore... verifica cosa esiste in commercio con le misure che ti servono, poi al limite puoi farti realizzare uno spessore dal tornitore per portare il diametro inferiore a quello desisderato (ti sconsiglerei di tornire il perno di sterzo, anche se è surdimensionato non mi pare una buona idea). tutto quest oper non dar ragione al dottore  in effetti hai verificato che misura ha il cuscinetto originale dello ZXR? |
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 11 Aug 2004 : 20:56:48
|
ataru te sego sa conca
comunque sensei dammi il num di tel che ti chiamo pr le delucidazioni in merito alla piastra dello sterzo. oppure fammi uno squillo al 3332981581 |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 11 Aug 2004 : 23:58:25
|
Perche' non prendi in considerazione un bello scambio di perni di sterzo?  Non credo sia impossibile. Comunque dovrebbero esistere dei cuscinetti "standard" 35/52/12. Si tratta (secondo la dizione ufficiale) di cusicinetti assiali, a sfere, a semplice effetto, con sedi piane. Sicuramente non sono a livello di una coppia di cuscinetti a rulli conici, ma sono maledettamente simili (per capirci) a quelli montati di serie sulle RD "made in Japan" e anche su moltissime recenti moto Jap (Honda in particolare). Ultima alternativa da tenere in considerazione, sarebbe quella di verificare la possibilita' di tornire un cuscinetto conico 35/62/18 per ridurre il diametro esterno a 52. Non e' poco, ma potrebbe essere possibile. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 08:20:03
|
Consiglio anche io di tentare un trapianto del perno di sterzo (eventualmente anche costruito ad hoc con misure gia' adatte al tuo scopo)
Allora mi dite che la mito adotta di serie dei cuscinetti radiali 25/52//15, i "5205"...... certo i "rulli conici" sono molto piu' resistenti ai carichi combinati rdio-assiali come soprattutto l'inferiore e' chiamato a sopportare. la cosa che non mi trova d'accordo Rickrd e' quella di utilizzare un cuscinetto assiale, tale tipo di cuscinetto non ha nessuna resistenza ai carichi radiali per cui montato sul canotto (sotto poi!) non offre nessuna dote di funzionamento ccorretto (e per giunta non e' sicuro). la somiglianza che dici con i cuscinetti jap che utilizzano sull'R1 o sul CBR900 e' solo apparente, quel tipo di ciscinetti sembra uguale ma la forma delle piste e' leggermente "sfasata" in modo diagonale rispetto alla sfera per fare in modo di resistere appunto anche ai carichi radiali.... Tornire un "conico" di 10mm ??? secondo me in quel modo sparisce totalmente l'anello esterno.....
Rimane una possibile ricerca nel campo dei cuscinetti speciali per mandrini (rari da trovare e tralaltro costosissimi) oppure la soluzione iniziale di trapiantare per intero il canotto.
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 09:16:43
|
Sulla mia prima special (mai terminata) ho avuto lo stesso problema nel montare le forcele GSXR-1000 sul telaio ZXR-750. Ho risolto allegramente la cosa con delle boccole adattatrici realizzate ad-hoc  Tanto poi la special non l'ho finita....  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 09:38:52
|
Allora come dice il buon AX i cuscinetti assiali non fanno proprio al caso nostro e comunque in quelle misure non esistono, prima di inserire il questo nuovo post mi sono visto per bene il catalogo SKF, i cuscinetti originali Mito sono a sfere radiali 25/52/15, io sinceramente avevo già valutato di sostituirli con gli equivalenti radiali a rulli conici:

Proprio per le ragioni che spiega AX, ora se andiamo a vedere il catalogo SKF per un diametro interno di 35, il meglio che si trova, per non andare su delicati cuscinetti di precisione ( le cui dimensioni non variano poi molto...) sono i seguenti:

Adesso presupposto che di tornire le sedi sul telaio proprio non se ne parla, non dimentichiamo che è in alluminio e lo spessore presente nelle sedi non direi affatto che sia in eccesso, rispetto il grave compito che deve sopportare,e per non sbattermi per l'ennesima volta a trovare qualcuno che mi faccia un lavoro come farmi un perno di sterzo nuovo ( cosa di per se non troppo facile ), dato che di cuscinetti non esistono, la via più semplice era trovare una piastra sterzo inferiore con le misure che facevano per me, quindi mi sono chiesto non è che la mito EV avendo forcelle rovesciate per caso avesse proprio le misure giuste 
Comunque Doctorbart se dopo quanto detto hai qualche soluzione chiamami pure, verso il tardo pomeriggio mi trovi di sicuro.... 3282218744
P.S. certamente fare un perno sterzo nuovo è una buona idea, ma non saprei da chi farmelo fare, tra l'altro tale perno risulta sempre piantato nella piastra inferiore o ci sono versioni avvitate ? |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 13:33:31
|
io sarei per il perno nuovo ....io lo avevo fatto fare di acciaio oer le forcelle Aprilia rs che avevo montato sulla mia RD , da un tornitore ; me lo fece in due giorni a 100.000 lire ( nel 98 ) . L'idea di tornire cuscinetti o roba simile mi pare anche pericolosa vista la parte interessata .... |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 15:29:02
|
Le due proposte dei cuscinetti assiai e della tornitura dei conici erano piuttosto estreme, ma non del tutto insesate IMHO. E' vero che i cuscinetti assiali di cui parlo non sono in grado di reggere carichi radiali, ma questo e' vero se presi singolarmente. quando sono serrati dal perno sul cannotto credo siano in grado di reggere un certo carico radiale sppur non troppo elevato. Certo...si tratta sempre di una soluzione da "ultima spiaggia". La tornitura del cuscinetto da 62, come gia' scritto, andrebbe valutata avendo in mano il cuscinetto stesso: sicuramente non e' possibile togliere 5 mm sulla parete...pero' io uno sguardo vorrei darglielo! ;-) Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 13 Aug 2004 : 17:11:06
|
Mi unisco al coro della realizzazione del perno del cuscinetto.
Io per il trapianto della forcella Aprilia sull'RD invece, dopo avariati giorni di pensieri incredibili, mi sono accorto che con una semplice boccola nella parte inferiore, montavo il tutto con una estrema facilità. Il problema era poi che il canotto della Aprilia era più corto dello stesso dalla RD e quindi riesco a serrare proprio al limite le forcelle.
|

|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 16 Aug 2004 : 19:07:46
|
| Dato che molto probabilmente mi tocca rifare il perno sterzo, mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualcuno che mi possa fare questo lavoro, visto che qualcuno dice di averlo già fatto... fatemi sapere |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 17 Aug 2004 : 00:00:23
|
ho due tornitori con le palle dalle mie parti, ma..... credo che anche da te ce ne siano.
Al massimo bisogna che senti chi è più ferrato di me per dirti eventualmente a quanto può andare l'interferenza del perno nella piastra inferiore.
|

|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 17 Aug 2004 : 09:47:03
|
quote:
Al massimo bisogna che senti chi è più ferrato di me per dirti eventualmente a quanto può andare l'interferenza del perno nella piastra inferiore.
Esatto è quello il problema sapere esattamente l'interferenza e fare il piantaggio MOOOlto bene.... Qualcuno ne sa qualcosa    |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Aug 2004 : 11:15:06
|
Se i lerno vecchio e' piantao per interferenza la cosa migliore e' attrezzarsi di pressa e dovuti distanziali e "pressare" fuori il perno, da li' si misura e lo si ricostruisce uguale... ho fatto questa operazione su un piastra ducati, su un ø di 25 c'era circa un decimo di interferenza..... se invece le piastre kawa hanno il erno "fuso" assieme alla piastra allora non c'e' verso, devi tornirlo via e richreare la sede sulla piastra barenandola...a quel punto il decimo di interferenza dovrebbe essere piu' che sufficiente (anche perche' torsioni strane in quel punto non se ne verificano) tieni presente che, ad esempio, i duceti 916 hanno il perno avvitato.
Alex |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 17 Aug 2004 : 12:10:12
|
Un decimo di millimetro dici, bene buono a sapersi, mi chiedevo tra l'altro proprio se qualche moto utilizzasse il perno avvitato, grazie della risposta, poi neanche una moto qualsiasi, ma proprio una Ducati 916 . Non credo il perno sia fuso nella Kawasaki, a vederlo sembra piantato a interferenza pure lui...

P.S. La prox settimana parto per il Portogallo, quindi la ricerca di chi mi farà sto benedetto lavoro slitterà inevitabilmente a settembre, quindi se nel frattempo, qualcuno ha qualche dritta da darmi su officine competenti.... benvenga!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|