| Author |
Topic  |
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 06 Sep 2004 : 09:15:27
|
Penso sempre che uno dei grossi problemi del sistema RD sia il fatto di avere un solo pick-up. Questo costringe l'apparato A.T. a sfornare, al massimo regime, 22.000 23.000 scintille/'. A questi regimi anche le moderne accensioni specifiche per quel tipo di applicazioni (kart) vanno un po' in crisi. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Sep 2004 : 09:25:10
|
Mi sto rendendo conto che il tuo progetto va molto al di la delle mie intenzioni, che erano sostanzialmente quelle di rifare l'equivalente di una CDI normale da poter usare in caso di guasto di quella originale. Certo, se le funzioni sono quelle da te descritte, con una PIC di quelle comuni ci fai poco. Non conosco a fondo le PIC, anzi, non le conosco proprio, ma dovrebbero comunque esserci delle "PICcone" molto più grosse e potenti delle comuni 16f84, ma a quel punto, come hai giustamente detto tu, converrebbe esplorare anche altre famiglie di logiche programmabile, come gli ST6 o i vari Atmel. Comunque se davvero hai chi è in grado di programmare roba del genere, allora sei già ben oltre la metà del lavoro, Maurì  Il punto di partenza, anche per me, è la lettura dei valori elettrici con cui lavora la centralina originale, tipo l'entità delle varie tensioni di pilotaggio, dei segnali in uscita, e via dicendo. E' un lavoro che avrei intenzione di fare tra non molto (basta un vulgaris oscilloscopio) e non appena avrò i dati li metterò qui sul forum, sempre che qualcun'altro non lo farà prima di me, come spesso accade viste le mie tempistiche . |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 07:39:23
|
 beh...il mio precedente post era per capire se qualcuno ha altre idee da aggiungere al funzionamento della centralina.... Come dicevo alla fine, una centralina tipo Nasa a parte costare na cifra... ...non ci serve su un due tempi stradale o da pista non agonistica....quindi, la centralina che proveremo a fare dovra' sostituire quella originale, fare sia YPVS che accensione lasciando oiena liberta di farsi programmare facilmente e velocemente anche da chi non ne' capisce un hacca di elettronica. Le centraline della Nasa le lascio agli altri..... |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 07:48:46
|
Maurizio, non è detto che magari alla centralina NASA style ci si può arrivare con vari step evolutivi....., all'inizio serve che funzioni e bene e poi che esageri.
SOno completamente daccordo con te.
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 08:47:09
|
Il discorso di evolversi strada facendo, caro Simone, va bene se parti già con un processore cazzuto, potente, che ha ampio margine di memoria interna da poter dedicare a nuove funzioni aggiuntive che uno ci metterebbe nel tempo. Se invece per motivi di "semplicità" di programazione, per facile reperibilità a per basso costo (come nel mio caso) parti con il più piccolo dei processori, un 16f84 appunto, non appena ci scrivi dentro quello che serve per farlo diventare una CDI hai già praticamente esaurito la sua risicata memoria interna e quindi sei già al capolinea. Ma a me va bene lo stesso, perchè, come ho già detto, vorrei solo rimpiazzare la CDI originale con una programmabile, tutto qui.
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 13:02:18
|
Fate un po voi, io in materia sono molto profano e di conseguenza mi muovo a naso con il risultato che poi posso anche dire un sacco di stupidaggini  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 13:59:18
|
Tranquillo Simone, si chiacchiera come sempre, e come avrai notato i nostri discorsi non sono mai scaduti nel tecnico spinto. Anzi, siamo rimasti solo su un generico ed intuitivo discorso concettuale, di massima. 
|
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 00:12:26
|
| per me siete già troppo tecnici .....bò ! basta che poi funzioni e costi poco ! |
 |
|
Topic  |
|
|
|