| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 10:58:37
|
Nulla da dire circa la realizzazione. Ho una adorazione per le opere ricavate dal pieno.
L'unica perplessità è se per caso il suddetto pacco lamellare va montato sul condotto originale della vespa. In tal caso mi sa che i soldi sono letteralmente sprecati. La vespa ha l'aspirazione tipo disco rotante sulla spalla dell'albero motore e quindi non vedo come il pacco lamellare possa apportare miglioramenti (se non sfondando completamente il condotto e aprendo completamente l'albero)
|

|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 14:04:03
|
quote: Originally posted by Prontolino
non vedo come il pacco lamellare possa apportare miglioramenti (se non sfondando completamente il condotto e aprendo completamente l'albero)
L'hai scritto! Esattamente come il kit lamellare Polini per la "Vespina" 50. Per farlo funzionare, bisognava lavorare pesantemnte il carter, allargando la luce di aspirazione. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 21 Aug 2004 : 14:44:41
|
avete ragione ma c'è un'altro piccolo particolare che avete dimenticato:
il pacco lamellare serve oltre ad evitare il riflusso nel carburatore a fornire un'erogazione diversa al motore quindi da i suoi benefici anche non toccando l'albero (anche se minimi) |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
wizkid
S&T (suole e tacchi)
20 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 02:00:06
|
Penso che il pacco lamellare serva per montare carburatori "esagerati" senza penalizzare troppo l'erogazione ai bassi,a questi regimi infatti entrano in funzione le lamelle che parzializzano il passaggio della miscela. quindi più che le prestazioni pure una modifica come questa porta vantaggi in termini di erogazione ai bassi e medi su motori fortemente elaborati e con carburatori di grosso diametro.
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 07:23:08
|
| Resto comunque molto dubbioso!!!!! |

|
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 09:23:53
|
...No Prontolino, funziona. Oltre che RD ho anche appassionato restauratorte e smanettone sui motori Vespa (lo so lo so che state ridendo  ). Il pacco lamellare RD e' il piu montato se si vuole fare un motore che viaggi veramente (lasciamo stare la durata). Ho gia montato carburi dell'ordine del 34 su motori 200 con cilindro in Nikasil Malossi, e credimi, vanno alla grande. Occorre pero fare delle saldature di riporto al TIG nella parte interna del carter lato frizione per poter scavare il carter abbastanza per fare sentire al terzo travaso (fronte scarico) la depressione necessaria per par fare aprire le lamelle....
Diabolik |

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 11:07:38
|
Non dubito che possa funzionare, dubito che funzioni abbinato all'aspirazione sulla spalla del motore. Già li abbiamo una specie di disco rotante che regola e rende asimmetrica l'aspirazione, le lamelle, al massimo, potrebbero intervenire nel momento in cui ai bassi, l'apirazione è troppo anticipata o troppo ritardata (o tutte e due) e quindi interrompere prima il flusso della miscela, con innegabili vantaggi a livello di regolarita, mancanza di rifiuti dal carburatore e quindi una maggior coppia ai bassi. Agli alti, se non si lascia la possibiltà di autoregolarsi, ritengo che le lamelle in più siano un "ostacolo" aggiuntivo alla miscela che oltre a dover fare un percorso lungo e "sfigato", deve anche disperdere parte dell'energia per aprire le lamelle.
Ecco il perchè dei miei dubbi.
Se per caso, come avevo inizialmente detto, si sfonda il passaggio (allargando il foro di entrata e/o tagliando l'albero) credo allora il discorso prenda un'altra piega e la cosa la vedo molto bene. Il tutto per quanto possa veder bene una Vespa
P.S. Da mio preparatore, di sono due cilindri di prova di una Lambretta 200 (credo) rifatti con l'ammissione lamellare e tutta la travaseria secondo gli ultimi dettami...... (non vorrei essere nei panni degli organi di banco!!!!!) |

|
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 11:28:43
|
...infatti, quando si decide per un lamellare si lavora la valvola allargandola in maniera tale che comunque sia la spalla dell'albero non faccia piu tenuta in ogni caso. Il lamellare comporta lavorazione che rendondo il lavoro irreversibile e si fa, normalmente usando blocchi che hanno subito danni di tenuta sulla valvola. Esistono basicamente 3 varianti:
1) si lavora la spalla dell'albero che funzionava da disco rotante in modo da non ostruire il passaggio dei gas dal pacco lamellare la carte pompa 2) si scava lateralmente riportano prima materiale (vedi mia risposta precedente) 3) si monta un bell'albero a spalle peiene Mazzucchelli
naturalmente esistono le varianti a spalle piene e non con corsa lunga (60 mmm invece di 57) e si spessorano i cilindri come Wiler e Panza hanno fatto sui cilindri RD.
Si il banco e' la parte debole (soprattutto lato volano con una gabbietta a rulli che va davvero ridere), ma ancor piu probelmatica e' la campana frizione che si apre come una rosa. Personalmante la rinforzo saldando un anello di acciaio sulla sua circonferenza.
Ah by the way, un motore cosi dura max 5000 km....
Ciao Diabolik |

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
 |
|
|
n/a
deleted
2 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 13:50:35
|
azz... cosa sento! da vespista accanito mi si accapona la pelle! Si usa eccome il vs. pacco lamellare sulla vespa, con l'albero originale (o spalle piene) aprendo una bella voragine sul carter! poi esistono anche le ammissioni lamellari al cilindro, e i doppia aspirazione (lam. al cilindro + al carter con valvola rotante), più tutti gli adattamenti vari di gruppi termici derivati da altre moto, compresa la vostra!!! E poi se si fanno i lavori fatti bene un'elaborazione non troppo spinta dura anche 50000km.
Per la frizione è d'obbligo sostituirla con quella del px200 rinforzandola con un'anello saldato attorno.
A proposito di valvola lamellare c'è anche un'altra via che non richiede "voragini" sui carter. Basta andare sul sito tedesco del dr. Worb (il sito citato all'inizio del topic) a si trova il "labia" che altro non è che un albero con la spalla sagomata in maniera adatta da creare lo spazio per far sentire la depressione al pacco lamelle.
Vedete un pò voi... certamente non si arriva a chissà quali prestazioni... ma con un 230 "standard" (un 210 raffreddato ad aria con albero a corsa lunga) si può arrivare attorno ai 25 cavalli!! E su una vespa non è poco!
Ciaoo |
 |
|
|
n/a
deleted
2 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 13:51:39
|
azz... cosa sento! da vespista accanito mi si accapona la pelle! Si usa eccome il vs. pacco lamellare sulla vespa, con l'albero originale (o spalle piene) aprendo una bella voragine sul carter! poi esistono anche le ammissioni lamellari al cilindro, e i doppia aspirazione (lam. al cilindro + al carter con valvola rotante), più tutti gli adattamenti vari di gruppi termici derivati da altre moto, compresa la vostra!!! E poi se si fanno i lavori fatti bene un'elaborazione non troppo spinta dura anche 50000km.
Per la frizione è d'obbligo sostituirla con quella del px200 rinforzandola con un'anello saldato attorno.
A proposito di valvola lamellare c'è anche un'altra via che non richiede "voragini" sui carter. Basta andare sul sito tedesco del dr. Worb (il sito citato all'inizio del topic) a si trova il "labia" che altro non è che un albero con la spalla sagomata in maniera adatta da creare lo spazio per far sentire la depressione al pacco lamelle.
Vedete un pò voi... certamente non si arriva a chissà quali prestazioni... ma con un 230 "standard" (un 210 raffreddato ad aria con albero a corsa lunga) si può arrivare attorno ai 25 cavalli!! E su una vespa non è poco!
Ciaoo |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 15:09:50
|
Innanzitutto BENVENUTO
Tornando alle Vespe, ho visto di tutto e di più montato su quei basamenti.
Una volta per di più quando andavano di moda, c'era anche più interesse a realizzare modifiche. COmunque sono dell'idea che essendo un motore molto tranquillo e versatile, si possa dare come limite la fantasia.
Resto comunque dell'idea che non mi piacciono!!!!! |

|
 |
|
| |
Topic  |
|