Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Fasciare il fondo dell'espansione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  15:41:52  Show Profile
Come sopra...conta a qualcosa? Ho letto il leggibile in rete e alcuni consigliano di farlo per mantenere la temperatura dei gas di scarico nel tratto finale dell'espansione. Io mi ricordo che quando avevo 15 anni lo feci nella Simonini del mio gilera Bullit...e da genio lo feci in corda d'amianto purissimo ( fu ritirata dal commercio poco dopo). Oggi giorno con cosa si protrebbe realizzare? Molti mettono una specie di stagnola. Sapete cosa sia? Qualcuno di voi ha provato? E poi, all'atto pratico, cosa dovrebbe garantire, più giri d'allungo? Un'erogazione più piena?
Grazie!

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  17:07:11  Show Profile
Lo avevo provato anch'io a farlo con una fascia di amianto (pure ritirata dopo poco).
la prova l'avevo fatta sulla marmitta di un Bravo che...... cosa potevo verificare!!!!!

Comunque lo scopo e quello di mantenere calda la marmitta ed i relativi gas di scarico.
Il fatto è che le marmitte funzionano con le onde di pressione che viaggiano dentro un fluido e la velocità del suono varia a seconda della temperatura del gas.
Più è caldo e più veloce vanno. Ne consegue che le onde di pressione arrivano prima a riflettersi e la situazione è come se avessi una marmitta più corta con il risultato per il motore di avere una potenza maggiore ma con una curva più appuntità.

Non so dirti se calcolando sin dall'inizio la marmitta funzionante ad una temperatura maggiore come si comporta il motore.

La "stagnola" di cui parli, è un foglio di alluminio che si sagoma attorno e fa lo stesso effetto dell'amianto. Lo vendono i ricambisti nelle piste in rotoli come il nastro adesivo.

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  18:23:28  Show Profile
ho comprato una specie di fascia in un materiale ignifugo. In pratica sembraq il nastro per alzare le tapparelle di casa. Non sarà quello che vendono in pista (il fatto che sia adesivo non mi convince molto, ho la jolly da 10 giorni e mi piangerebbe il cuore vederla già impiastricciata...) ma dovrebbe fare il suo dovere.
Comprato in ferramenta a 3 euro al metro. Doman i dovrei riuscire a rimontare tutta la moto che per ora è sui cavalletti. Vi informerò se rende qualcosa. Mi sono realizzato anche un nuovo airbox da 2 litri che credo dovrebbe essere abbastanza capiente. Se rende anche lui vi mando le foto quanto prima.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Jul 2004 :  22:52:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Col boss del mio caro vecchio team un po' di tempo fa affrontammo questo argomento e mi disse che quella tecnica era ormai caduta in disgrazia, sia perchè era cambiata un po' la filosofia nel preparare i motori (per vincere serviva magari meno potenza assoluta ma più erogazione, più coppia) e sia perchè a forza di sperimentare si è scoperto che i vantaggi introdotti dal tenere caldo lo scarico erano inferiori a quello che si perdeva, in termini di capacità di risonanza, fasciando la lamiera.
La lamiera degli scarichi 2T deve risuonare fisicamente mentre lavora al suo regime ideale e per farlo deve essere completamente libera da ogni vincolo.
Ricordo che ogni volta che cambiavamo uno scarico (per regolamento dovevamo montarne uno commerciale ben preciso, praticamente imposto) al sottoscritto toccava l'ingrato compito di scartavetrare via tutto il trasparente messo dalla casa madre.... due !!!!
Diversamente lo scarico non avrebbe reso al meglio.
Questo è quello che so.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  00:57:42  Show Profile
Comunque Fabio devi considerare ce magari adesso non si usa più fasciare la marmitta ma coprirla con un guscio in carbonio.
Ricordate la 250 di Biaggi??? già aveva una sorta di carenatura della parte esterna dello scarico e ancora ho notato che la hanno.
Quindi magari qualcuno in maniera diversa sfrutta la stessa proprietà.

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  01:24:26  Show Profile
ricordate che ho una moto scarenata. tuttavia se il discorso della risonanza è valido la mia bendatura allora è un limite (e si spiegherebbero le intercapedini in carbonio di biaggi, che evitano di guastare la risonanza). In ogni caso, a titolo divulgativo per gli amanti del 2T farò una prova pratica, che chiaramente risentirà di un mucchio di variabili, tra cui quelle climatiche. Vedrò se sul contagiri mi dà + allungo e misurerò la qualità di allungo e potenza nella velocità massima, usando un gps (come nella mia foto di presentazione).
p.s. velocità massima segnata fin'ora (una settimana fa), da scarenato, con il gps= 173km/h
vedremo se fa meglio...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  08:16:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ASSETATO

.....Vedrò se sul contagiri mi dà + allungo e misurerò la qualità di allungo e potenza nella velocità massima, usando un gps (come nella mia foto di presentazione).
p.s. velocità massima segnata fin'ora (una settimana fa), da scarenato, con il gps= 173km/h
vedremo se fa meglio...

Ohhh, finalmente un'altro che usa il GPS!!!
Cominciavo a pensar male di me stesso, invece l'Assetato mi ha rincuorato!
Si, l'Aprilia duemmezzo GP monta le paratie di cui parlate, ma non ricordo se pure le altre case lo fanno o no.
Qualcuno si ricorda se prima dell'avvento delle MotoGP le case forti (Honda e Yamaha) usavano ancora qualche sorta di sistema di copertura sugli scarichi delle loro 500?

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  10:57:43  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Qualcuno si ricorda se prima dell'avvento delle MotoGP le case forti (Honda e Yamaha) usavano ancora qualche sorta di sistema di copertura sugli scarichi delle loro 500?

assolutamente no.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  11:05:54  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage

queste sono del 2002 (ultimo anno della GP 500... a parte la KR-proton che ci ha provato un altro anno più che altro perchè non aveva pronto il 4T)

tornando al discorso della carenatura in carbonio per lo scarico utilizata da aprilia, credo avesse il doppio fine di avere un migliore CX e appunto tenere alta la temperatura dei gas lasciandone risuonare per bene le lamiere;
che io ricordi l'ultima a mollare la soluzione degli scarichi fasciati è stata la suzuki (nel '90? boh!)

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  11:18:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ataru (scusate l' OT) ma dove trovi tutte quelle immagini
magnifiche che posti ????

Alex

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  11:24:32  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

Ataru (scusate l' OT) ma dove trovi tutte quelle immagini
magnifiche che posti ????

Alex

www.motograndprix.it
per il motomondiale, è il sito di un amico

per le altre solitamente google, per la tamiya e i modellini soo andato a colpo sicuro perchè ero appassionato (ora inizio mille cose e non ne finisco una )

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 31 Jul 2004 :  19:57:33  Show Profile
Torno or ora dal classico giro del sabato e dopo aver perso qualche kilo posso tracciare una piccola impressione della fasciatura, senza fornire il dato del gps: va moooolto meglio. Se prima anche con la Jolly SP (per la mito ne fanno 2 tipi, una più civile e la sp che dovrebbe essere buona solo agli alti) la moto arrancava dopo i 12.000 e nelle marce lunghe non sfruttava bene l'allungo, adesso arriva a 13.000 giri di contagiri belli pieni, e spinge forte dagli 11.000 in poi. Una libidine. Inoltre la moto è percettibilmente più potente. Considerate sempre che ho una moto scarenata e che probabilmente il raffreddamento eccessivo dell'espansione era dovuto anche a questo. Comunque non la caverò più, inoltre è così racing..

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Aug 2004 :  23:47:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Addirittura tutta questa differenza?
Così evidente?
Ma a fronte di questo miglioramento hai notato peggioramenti in altri punti della curva di erogazione? (chessò, medi, bassi??)
Bè, quantomeno facci vedere qualche foto delle tua marmitta "in fasce"

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  00:58:35  Show Profile
Io ho notato molta differenza. Quando montai la Jolly sp (che ricordo: nuova con silenziatore costa la bellezza di 350 euro) rimasi un po' "sbattezzato" perchè in pratica non dava nulla in più rispetto alla marmitta normale e ci rimasi un po'maluccio. Poi con la fascia si è riscattato. In basso ed ai medi gira identico ( o perlomeno, se ha perso o guadagnato qualcosa non si nota) e anche da alto spinge forte. Sugli 8500 inizia a spingere forte, ma se prima si sentiva tutta la potenza dai 10'000 ai 12'000, adesso gira forte da 10800 e arriva a 12.500 - 12.700 per poi distendersi fino a 13000. Ma è una distensione di potenza perchè allungare una sesta con una naked per preparare la settima vuol dire avere ancora cavalli.
Domani se arrivo fotografo la fasciatura. Per settembre avrò un ulteriore passo avanti (piccolo ma "è la somma che fa il totale") montando un 38 mikuni in luogo del 36 PWK Keihin. Credete che sia una scelta saggia?
p.s. naturalmente va da se' che non c'è nulla di saggio in tutto questo progetto...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  02:52:30  Show Profile
Ciao Assetato, riguardo la "fasciatura dell'espansione, buono a sapersi Visto che vorrei realizzare una carena originale ( non mi va di cambiare il look originale ) a scopo pista, farò in modo di tenere ben al calduccio le gemelline, tra l'altro guadagnando magari un pizzico di aerodinamicità in più nella parte inferiore della carena ( visto che mamma Yamaha ha fatto una carena un po' corta, in basso ).
Riguardo il passaggio da un 36 a un 38, ti posso dire che il cambiamento non è molto radicale. Mi spiego: un conto è passare da un 26 a un 32-34-36 come qualcuno di noi ha fatto ( me compreso, ma ho adeguato quasi radicalmente i cilindri, migliorando il problema dell'aspirazione limitata dell'RD ), un conto è aumentare di 2mm un diffusore che già di per se' penso sia abbastanza generoso. Un altra cosa dipende dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi andare in pista e tirare fuori quanti più Cv possibile, ma in ogni caso mi vengono in mente almeno 2 cose da tenere presenti: 1. se hai preparato in ogni piccolo dettaglio e affinamento il cilindro ( leggi: accordatura carter-cilindro, luci e travasi ecc... a meno che il cyl. Mito non esca già al top di suo, non come i nostri ), perchè altrimenti avrai un gran afflusso di aria-benzina che sbatte ( creando turbolenze parassite ) su tutte le asperità e imperfezioni che incontra nel percorso dal carb alla testata e quindi ti troverai ad avere un bel carburatore che "sembra" andare bene, mentre invece non rende come dovrebbe e quindi aiuta solo a ciucciare più benza; 2. che il 38 rappresenta il "limite montabile" della categoria ( 125 ) e che è consigliato per piste veloci con prevalenza di rettilinei e curve veloci ( quindi sempre a regime ) e soprattutto dove i rettilinei son molto lunghi, quindi dove la potenza massima prevale sulla coppia e sfruttabilità del motore. Considera che con carburatori quasi al limite, ottieni un motore che tende ad ingolfarsi ai bassi ( dal minimo a circa 7.000 rpm... o finchè non si apre la parzializzatrice ), perchè venturi grossi non riescono a gestire passaggi omogenei d'aria a piccole aperture... anche se adesso, coi venturi ovali che usano quasi tutti i carb attuali, un po' il problema si è risolto.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  09:30:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ASSETATO

....se prima si sentiva tutta la potenza dai 10'000 ai 12'000, adesso gira forte da 10800 e arriva a 12.500 - 12.700 per poi distendersi fino a 13000. Ma è una distensione di potenza perchè allungare una sesta con una naked per preparare la settima vuol dire avere ancora cavalli.

Non entro nel merito della disamina che ha fatto RD-Forever perchè non avendo ancora mai fatto prove del genere non ho elementi per risponderti concretamente, però da quello che hai scritto sto capendo che alla fine è successo quello che dicevamo, ossia si è spostato verso l'alto il regime di coppia max e quindi l'incremento di cavalli l'hai ottenuto a fronte di un innalzamento del regime max di giri.
E qui torniamo a quello che dicevo sopra, ossia che il trend degli ultimi tempi era avere un motore bello pieno, pure sotto, mentre questa soluzione "lavora" nella direzione opposta.
Non è che non vada bene, non fraintendere, è solo che la cosa sembra sia stata riconosciuta.... boh.. meno pagante di altre?!|
Poi resta sempre e comunque una scelta personale, è chiaro, nel senso che se uno vuole un'erogazione così allora quella può essere la strada giusta.
quote:

p.s. naturalmente va da se' che non c'è nulla di saggio in tutto questo progetto...

Lasciamo stare la saggezza di questi nostri lavori, perchè se tocchiamo questo tasto qui andiamo tutti a casa!

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page