| Author |
Topic  |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 00:52:36
|
Vorrei sapere a quanti del club potrebbe interessare una centralina elettronica programmabile, che sostituisce quella originale. Cioe', anticipo d'accensione programmabile e apertura valvole programmabile....Altre funzioni? Molto probabilmente sara' programmabile direttamente dalla centralina tramite display e pulsanti.... Inoltre sto' facendo realizzare la testa scomponibile con OR e cupole intercambiabili. Interessati?
|
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 01:37:02
|
maurizio già sai che il primo prototipo di testa tocca a me e anche la prima centralina  |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 01:38:29
|
   il primo chiaramente e' il mio...il secondo di Wiler classificato come mio collaudatore privato e poi ci sei te..hahahhahahaha   |
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 01:40:00
|
ok io sono il terzo ma ricorda i terzi saranno sempre i primi |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 08:31:48
|
Maurizio, tutte cose molto molto interessanti, ci puoi anche dare qualche notizia in piu' (centraline) chi le fa quanti neuri occorrono ecc ecc
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 08:47:25
|
Seguo in scia la richiesta di Ax  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 09:16:49
|
Mi accodo  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 03 Sep 2004 : 13:52:25
|
scusa, ma non vi pare che l'accensione dell'rd sia un pò debole come tensione alle candele, la prima cosa è avere una buona scintilla, magari poi si lavora su anticipo e il resto.
E magari un'accensione a rotore interno, se si usa in pista, non sarebbe male.
Ciao, ciao. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 04 Sep 2004 : 12:58:08
|
L'accensione e' un progetto sul medio lungo termine..diciamo che inzieremo (inpegni permettendo) verso fine settembre a rilevare tutti i segnali della/delle moto originali e poi si vedra'. Il prezzo dipendera' dalle funzioni e dagli accessori (display grafico oppure solo scritte, tipo di medi st6, PIC, eprom e processore) ma dovrebbe essere tra i 100 e i 150 neuro max. Per quanto riguarda la scintilla, credo sia solo questione di bobine e intensita' del segnale pick up e centralina: penso che si possa variare e amplificare facilmente anche dall'esterno. Per esempio sulla Vdue ad iniezione la scintilla e' stata volutamente tenuta scarsa per cercare di limitare le interferenze (con scarsissimi risultati). C'e' chi ha montato bobine Ducati e un dispositivo per incrementarne l'uscita (accessorio per Ducati) con ottimi risultati (brevia schermatura cavi e centraline). Mi piacerebbe raccogliere alcuni pareri su cosa una centralina deve poter fare, a parte lasciare totale liberta' di settaggio...... Per Prontolo...si si puo' fare...anche se ti sei svegliato un pelo tardi ..nel senso che sono a milano e non so' quando torno in USA... |
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 04 Sep 2004 13:06:43 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Sep 2004 : 13:06:38
|
Ciao Vulcanico Maurizione
che dirti, la centralina, oltre al fatto di essere programmabile, come hai gia' detto tu, cos'altro deve avere ??
un suggerimento puo' essere quello di utilizzare un nuovo volano+generatore+pick up piu' leggeri, e magari di larghissima diffusione e reperibilita'....che so, roba da scooter minarelli ad esempio, poi bobine anche quelle aftermarket per modelli diffusissimi....il resto sta' dentro alla "scatoletta nera" per cui non c'e' molto altro da dire
io come interpretazione del tutto personale, richiederei una cosa semplice ed abbastanza "rustica" nei gradi di programazione, non credo serva o ci sia la maniera di sfruttare una mappatura frazionata ogni 50 giri e con possibilita' di decimi di grado....rimango dell'idea che una centralina ricostruita deve poter essere impiegata sia in alternartiva al ricambio originale ormai raro, sia con le prerogative in piu' per chi vuole adeguare l'anticipo a varie elaborazioni piu' o meno spinte......
ciao ALex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Sep 2004 : 17:34:34
|
Maurizione! (Alex ha detto giusto, sei vulcanico!!! ), hai trovato qualcuno che ne mastica di queste cose? Anche io sto cominciando a prendere le misure ad una cosa del genere, e prevedo di impiegare un PIC, sia per la facile reperibilità che per il basso costo. Il problema, almeno per me, è quello di trovare chi sia in grado di programmarlo, perchè io non sono capace. C'è la rivista Nuova Elettronica che tra non molto dovrebbe tirare fuori un corso di programmazione per PIC, ma ora che lo fanno, che trovo il tempo di studiare (  ) e che riesco a fare davvero una cosa del genere finisce che divento vecchio  Per quanto mi riguarda, nelle mie intenzioni non ci sarebbe nessun display, solo una centralina CDI con possibilità di intervenire dall'esterno con un PC sulla mappatura, con una risuluzione di uno step di fase ogni 100 giri circa.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Sep 2004 : 18:01:08
|
Fichissimo....... la cosa mi interessa ancora di più dopo che hai aggiunto nuove info.
Circa i Pistoni, il fatto è che: 1) non ho fretta e quindi mi serviva solo il sapere che ancora ci poteva essere la possibilità. 2) quando era saltato fuori tutto il discorso a suo tempo, io avevo altre cose più importanti per la testa (finire la moto per lo YF) e per di più avevo già comprao i pistoni originali con cui avevo chiuso il motore e quindi ormai per quel motore non andavo più a cambiare una cosa cosa appena sostituita 
Poichè credo di aver trovato un'altro motore completo di parte elettrica, inizio a cercare i pezzi che mi servono per la preparazione spinta.
Grazie lo stesso  |

|
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 04 Sep 2004 : 23:35:27
|
| se andate a vedervi il sito del negozio U.S.A. " MOTO CARRERA " ( Maurizio lo conosce di sicuro !!! ) trovate una accensione racing a rotore interno , leggerissima , già pronta per la RD ..... comunque io mi prenoto per centralina regolabile e testa ! |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 05 Sep 2004 : 08:50:01
|
Rancidone!!! La programmazione non e' un problema (uno dei nostri due mister R&D e' un programmatore) ma sarebbe bello anche confrontare i segnali e sopratutto le funzioni che sta' centralina deve riuscire a fare, perche' i due geni non ne capiscono un beato fico secco di moto e io non ne capisco un cavolo di elettronica. Il rotore.....non centra un bel niente con la centralina..... se volete cambiatelo anche con quello del ciao...basta che alla centralina arriva il segnale del pick up e che ci sia sufficiente corrente per le bobine. Oppure come dice RD84, MotoCarrera (occhio che fanno quasi tutto per l'RD ad aria), Pinasco, varie moto da corsa, cross o addirittura autocotruito. Il problema e' gestire: Accensione:mappatura modificabile a piacimentoda -25 a +15 gradi, mappa specifica per le diverse marce inserite, modifica mappatura in automatico a seconda della temperatura acqua/aria/eventuale sensore di detonazione, possibilita' di selezionare la mappatura dal manubrio tramite selettore a tre posizioni. Altro? Serve veramente tutto sto' pappardello di possibilita'? YPVS: anche qui piena autonomia di decidere quando e per quanto tempo. Serve cambiarne l'apertura a secondo delle marce, temperatura ect? Altre funzioni da inplementare?....che so'....cambio rapido? contagiri?.... Da quello che ho visto, direi che il pic non basta ma neanche da lontano.....e non bastano i 200 euro per cavo di connessione e programmino anche stupido per PC.....Ma allora come la facciamo al risparmio o su disegno NASA?   
|
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Sep 2004 : 09:54:31
|
per tirar fuori un po' di segnali(nn di fumo) nn sarebbe un problema neanche per me,se serve fate sapere.tra l'altro avrei anche un vecchio generatore di segnali, che all'epoca si usava per testare i componenti delle accensioni elettroniche automobilistiche,che nn ho mai usato ma che potrebbe essere interessante per il nostro scopo diciamo.....didattico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 05 Sep 2004 : 10:42:54
|
Grandioso Nic....sembra p[roprio quello che serve...cioe' ricreare su banco i segnali del pick up ect..per analizzarli e poi dare l'input per le modifiche............. |
 |
 |
|
Topic  |
|