Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 contagiri
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  12:52:30  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
Ho comprato il contagiri di un gamma 250 ma una volta montato misura il doppio dei giri che misura l originale sapete dirmi come posso fare a tararlo o devo cambiare la centralina , io pensavo a una resistenza o cose del genere??? che devo fare?

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  13:10:27  Show Profile
Ciao Chaos,
ci dovrebbe essere una vite all'interno del contagiri che ti permette di regolarlo.....(sentito dire).
Altrimenti ci sono dei dispositivi opportuni che riescono a troasformare e ridurre/amplificare i vari segnali tipo contagiri o contakm...uno di questi si chiamava yellowbox una specie di scatoletta con trimmer con cui settare la scala di riduzione...
Ma e' strano che segna il doppio, ti consiglio di controllare bene lo schema elettrico del RGV e confrontarlo con il tuo...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  17:25:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Chaos, ben riletto
No, non serve nessuna resistenza, se il contagiri è sano basta solo ritararlo, come ha giustamente detto il Maurizione.
C'è un trimmer all'interno che andrebbe regolato per la lettura corretta, ma ti servirebbe un minimo di strumentazione elettronica.
Se non vai di corsa penso di poterti aiutare tra un paio di mesi, non prima, devi darmi il tempo di entrare a casa nuova e di poter riallestire alla bene e meglio il mio laboratorio che ora è suddiviso in una cinquantina di scatoloni ed è stivato in un magazzino....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  19:13:45  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
allora ragazzi ho smontato il contagiri e in effetti c'e una vite con un dato ma serve a ridurre a aumentare la resistenza(meccanica)
e ho provato anche con questa regolazione a avere l effetto desiderato ma niente da fare questa yellow box dove posso trovarla e sai quanto costa??
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  20:38:40  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
chaos chiamami è urgente cacchio

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  08:34:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se la misura che ti da è esattamente doppia non credo che basti regolare il trimmer interno,ci vorrebbe un divisore sul segnale che gli arriva dalla centralina:il Gamma ha le manovelle a 360° mentre la RD le ha a 180°.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  09:05:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Di solito il range di taratura che hanno i contagiri è tale da poter coprire un po' tutte le tipologie dei segnali di pilotaggio provenienti dal motore, che siano essi a 180° o a 360°.
Secondo me non cè da andare a inserire scatolette varie intermedie (tipo un divisore x 2, che peraltro funzionerebbe benissimo, Rick ), basta semplicemente ritarare il nuovo strumento.
Chaos, fai una bella cosa:
prendi il nuovo contagiri, montalo in parallelo a quello che già c'è, accendi il tutto e regola quello nuovo affinchè segni esattamente come quello originale, e il gioco è fatto.
Certo, se sotto non hai nemmeno il contagiri originale allora la cosa si complica, ma non più di tanto, perchè anche una RD350 ha i magnetini sul volano distanziati di 180°, quindi basterebbe fare l'operazione che ti ho appena descritto su una RD ed il gioco sarebbe fatto lo stesso.
Ok?

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  09:05:12  Show Profile
quote:
il Gamma ha le manovelle a 360° mentre la RD le ha a 180°.

In piu' l'RD ha un solo pick-up che "spara" 22.000 impulsi/' quando sei a 11.000 g/' ovvero giusto il doppio.
Tra l'altro penso non sia proprio il massimo, vorrei vedere che tensioni escono dalle bobine a quei regimi.....

Per mantenere il contagiri del gamma dovresti trovare un circuito con un integrato divisore per due, certo IMHO faresti prima a rimediare un contagiri originale.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  09:28:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ci siamo quasi scritti sopra, Paolo

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  09:34:32  Show Profile
mi permetto di aggiungere che nei contagiri dove è prevista un vite di registro"meccanico"della molla e nn dell'elettronica si riesce di solito a fare correzioni fini della taratura dello strumento ,ma difficilmente si riesce a dimezzare i giri
Go to Top of Page

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  11:21:39  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
rancido la prova col contagiri l ho fatta ecco perche ti dico che misura il doppio dei giri calcolati dall originale, per quel che riguarda la vite è assente !? compro un trimmer o uno divisore di segnale?! mi sono innamorato di quella strumentazione please aiuto dio dei 2t aiutami tu
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  11:34:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Chaos, senza andare a scomodare nessuna divinità , il trimmer da regolare sta dentro al contagiri e quindi per regolarlo lo devi aprire.
Una volta aperto non ti puoi sbagliare, la dentro c'è un solo circuito stampato elettronico, e sul quel circuito stampato c'è un solo trimmer in cui poter infilare la punta di un cacciavite!
Buon lavoro!

Go to Top of Page

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  13:30:28  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
rancido ti giuro non c'e nessuno BUCO dove poter ficcare in mio CA...Z ops cacciavite il prestampato di cui parli non ha regolazioni
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  13:57:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz... ti sei ingrifato pure se il BUCO era solo per infilare un cacciavite!!!!
Stai proprio a tòcchi, a Chaos!
Ha ha ha scherzi a parte, se stai così incasinato vieni di nuovo a trovarmi e porta con te l'oggetto del desiderio (il contagiri ) e vediamo quello che possiamo fare.
Quando puoi fatti sentire, che ci mettiamo d'accordo.
Però mi sembra strano che non ci sia un trimmer.... uhm... mumble mumble...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  16:27:41  Show Profile
M i avete incuriosito........
Dovrei avere il contagiri ciocco del mio Gammino, mi sa che per curiosità lo apro........

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  16:57:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Simone, lo sai che su certe cose sono davvero ignorante:
cos'è un contagiri "ciocco"?

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page