| Author |
Topic  |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 13:51:25
|
Ciao, avevo visto che avevi messo, in un vecchio post, uno schema di un piccolo circuito che serviva a ritardare l'acensione, collegandolo in serie al pick-up d'accensione. Io vorrei cambiare bobina di accensione con una più potente, penso sia il caso di non comandare direttamente dalla centralina per non bruciarne l'uscita. Cosa si potrebbe mettere, tipo un relè, comandato dalla centralina? Grazie, aspetto un consiglio.
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 15:30:29
|

ommiodio..... o mi sono rin*****to oppure è la vecchiaia avanza...
BHOO non mi ricordo del circuito |

|
 |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 07:46:44
|
Ora ricordo..... (TKS) il circcuito l'avevo trovato, così come la descrizione, da qualche parte ma comunque di derivazione Moto Corse. C'era uno che aveva piazzato quello schema e guarda caso contemporaneamente anche quì si parlava di una cosa simile, allora ho fatto un brutale copia - incolla et voilà.......
Spiacente ma non capisco un grnachè di elettronica. Gira la cosa a Fabio
RANCIDO................ |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 10:31:58
|
Chi mi chiama?  Eccomi, eccomi, mi ricordavo anche io di quello schema e mi ero ripromesso di fare dei commenti che poi non ho fatto perchè, come spesso accade, tante cose poi finiscono nel dimenticatoio, salvo poi riesumarle come in questo caso. Allora, secondo me (ma bisognerebbe montarlo e verificarle certe cose), per far si che una cosa del genere possa funzionare (si tratta di un semplice ritardatore dell'impulso basato sul tempo di carica di un condensatore), è fondamentale che l'impulso che esce dal pick-up sia bello robusto, intendo come intensità, perchè trattandosì di un circuito passivo (ossia che non è alimentato e che quindi introduce delle perdite) ed essendo la bobina un componente pilotato in corrente, si rischia di avere una forte diminuzione della intensità della scintilla o peggio, nei casi limite, la scintilla potrebbe non innnescare per niente. Queste variabili dipendono dall'impianto su cui si monta un circuito del genere. Questo è ciò che penso. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 13:35:36
|
| comunque io non intendevo usare quel circuito, volevo sapere visto che rancido se ne intende, cosa posso usare per comandare una bobina più potente senza rovinare l'uscita della centralina dci? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 22:13:00
|
Purtroppo ad una domanda generica non posso che dare una risposta generica, nel senso che non conoscendo la massima capacità di pilotaggio della CDI originale e non conoscendo le caratteristiche della nuova bobina che intenderesti adoperare, cosa posso dirti? A proposito di bobine, cosa intendi usare? Considera che le bobine già di per se hanno una bassissima resistenza ohmica, per cui lo stadio finale delle CDI, quello che pilota direttamente la bobina, di norma è dimensionato per carichi "tosti". Quanto tosti però non si sa. Da buon praticone potrei dirti semplicemente di provare e vedere se la cosa regge bene. Lo so che non è una risposta soddisfacente, ma in certi casi non è che ci siano tante altre strade da percorrere.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 16 Sep 2004 22:16:48 |
 |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 23:31:22
|
| Mettiamo che noi sappiamo che non ce la faccia, cosa si potrebbe fare? scusa se vi rompo, ma una buona scintilla è fondamentale per bruciare bene, e di conseguenza anche i cavalli si possono chiedere. |
 |
|
| |
Topic  |
|