| Author |
Topic  |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 27 Oct 2004 : 16:21:28
|
Premetto che mi sono fatto sul sito tutte le ricerche possibili e non ho trovato nulla al riguardo (se ci fosse reindirizzatemi e chiudete il topic). Nessuno ha sentito parlare di questo trattamento applicato ai nostri 2 tempi? Ho cercato in rete e non ci ho capito un granché, poi ho sentito gente che invece diice che ci si può trattare tutti gli ingranaggi, garantendo più durata e una migliore scorrevolezza. L'idea in sé mi piace (anche perchè in inverno il mio blocco verrà risistemato per intero) ma vorrei capirci di più. Per la cronaca ne ho lette di tutti i colori, compreso chi dice che si usa in bomboletta, chi mette in forno gli ingranaggi e chi dice che ci tratta anche il pistone... Ragguagliatemi se potete!
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 27 Oct 2004 : 20:06:10
|
Ne ho letto sul libro "Elaboriamo il due tempi": Trattamento con Molikote 7409,si tratta di una lacca lubrificante utilizzabile su mantello dei pistoni,sulle valvole allo scarico,sul tamburo selettore ed ingranaggi del cambio e sul cestello della frizione. Si stende sui pezzi riscaldati a 60° e poi si mettono i pezzi in forno a 220° per un'ora... |
   |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Oct 2004 : 21:56:41
|
é praticamente un trattamento di lubrificante solido a base di bisolfuro di molibdeno o grafite (non ricordo bene), detto in parole povere la stessa cosa nera che sta attaccata ai pistoni con il riporto.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Oct 2004 : 01:20:35
|
a questo punto sarebbe interessante sapere più per filo e per segno come sparpagliarlo su tutte le parti del motore, o no? Chi ne sa qualcosa (io per certo so che è bisolfuro di molibdeno) ci erudisca perchè da bravo 2 tempista ho il complesso dell'usura! |
 |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Oct 2004 : 10:16:51
|
| ho guardato il sito della tecnosavena e loro hanno il grazzo al molykote per i cuscinetti, io intendo il trattamento vero e proprio, anche perchè gli ingranaggi del cambio stanno a mollo nell'olio (che se non sbaglio fanno al molykote pure lui). |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|