| Author |
Topic  |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 31 Oct 2004 : 00:32:14
|
Banda, questo è il mio primo quesito tecnico post-ristrutturazione del forum . La domanda è la seguente: nella determinazione delle quote ciclistiche di una moto (interasse, avancorsa, inclinazione angolo di sterzo, ecc.) come si deve considerare l'escursione delle sospensioni? Nel senso: se ci si riferisce alle sospensioni tutte estese (ossia alla loro massima escursione "negativa") questi parametri assumeranno dei valori che saranno ben diversi da quelli che assumerebbero con le sospensioni a metà corsa, o peggio ancora a fine corsa. Al che mi sono chiesto: quali tra queste condizioni è quella giusta (da assumere per buona) al fine di ottenere una corretta valutazione? Esiste uno standard di riferimento in questo senso?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 31 Oct 2004 : 10:58:31
|
Bella domanda Rancido! Per quanto ne so' non esiste uno standard, le case fanno un po' come gli pare, come si puo' facilmente constatare quando per due modelli identici di moto ma con un diverso pneumatico anteriore /60 Vs /70 dichiarano esattamente gli stessi valori riferiti a angolo di inclinazione sterzo, avanzameno e avancorsa.  So che a volte la misura viene riferita alla moto con le sospensioni completamente estese. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 31 Oct 2004 : 19:07:25
|
Quindi mi stai dicendo che si tratterebbe di una mezza cambogia, una sorta di terra di nessuno?! Uhmm... vabbè, se è così immagino che dovrò assumere un riferimento a mia discrezione e poi fare riferimento a quello per tutte le variazioni che dovessi decidere di fare.... Ok, in mancanza di altre eventuali informazioni certe penso che farò così. Comunque grazie Riccardo, eri nella lista di quelli da cui mi sarei aspettato una risposta su questo quesito, e vedo che non hai tradito le mie aspettative  |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 31 Oct 2004 : 23:48:53
|
quote: Originally posted by rancido
Quindi mi stai dicendo che si tratterebbe di una mezza cambogia, una sorta di terra di nessuno?!
Esatto! Purtroppo!  
quote: Uhmm... vabbè, se è così immagino che dovrò assumere un riferimento a mia discrezione e poi fare riferimento a quello per tutte le variazioni che dovessi decidere di fare....
Piu' che a tua discrezione, ti conviene mediare la maggior quantita' possibile di dati disponibili. Se cerchi un po' di tali dati, puoi trovare qualcosa di interessante sul sito www.dinamoto.it
quote: Comunque grazie Riccardo,
Di nulla! 
quote: eri nella lista di quelli da cui mi sarei aspettato una risposta su questo quesito, e vedo che non hai tradito le mie aspettative 
   Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 01 Nov 2004 : 00:46:12
|
| Ciao Rancido, più tardi te chiamo. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Nov 2004 : 08:39:50
|
Che c'ero anche io nella lista ???  
Scherzi a parte, io ho fatto, come gia anticipato dal buon rick, i miei disegni considerando le sospensioni tutte estese, e, giustamente, mediando una infinita' di dati letti dalle riviste pre quanto riguarda gli angoli caratteristici, gia' dalle prime righe pero' mi sono emersi alcuni dubbi in proposito, cosa che poi mi ha fatto arrivare alle considerazioni da "cambogia" che avete detto prima:
Le schede tecniche delle case parlano di modifiche (ad esempio sullo stesso modello di moto dopo una variazione da un anno all'altro) con cambiamenti dell'inclinazione di sterzo ridottissime anche di frazioni di grado, quando l'escursione o il fatto che sulla moto si usi precarico al massimo o al minimo, in condizioni di marcia sposta il valore di oltre un grado.
Alcune moto "specializzate" hanno la possibilita' di variare l'altezza del posteriore con un apposito registro sull'ammortizzatore, anche questa operazione "muove" di gradi il dato teorico da progetto.
Stessa cosa dicasi per lo sfilare le canne delle forcelle all'interno delle piastre.
Ultima considerazione, ad esempio l'rd 360 aveva valori di inclinazione canotto attorno ai 26°, negli anni 90 il valore e' sceso di un grado ed oggi siamo prossimi ai 24°....... voci dicevano allora che una forcella troppo in piedi rendeva instabile la moto.... oggi le moto sono piu' stabili e piu' maneggevoli delle rd pur avendo ruote enormi, e questa cosa la ho vissutra di persona durante i primi collaudi della mia prima special (intendiamoci, sempre col mio passo da lumaca, ci mancherebbe che mi metta a far voce da collaudatore!!).
Altra cosa, ai tempi della FZR1000, mi sono divertito ad alzare il retrotreno (per cui a cambiare sensibilmente l'angolo di sterzo) costruendo una serie di tiranti per l'ammortizzatore di lunghezza diversa, ebbene, solo per sollevamenti "importanti" sull'odine di 3-4 cm con conseguente variazione d'angolo vicina ai 2 gradi, si notava la tendenza del davanti a prendere sotto.....
Conclusione, fatti una misura "standard" di riferimento e poi prova per piccole variazioni a spostarti da essa, la guida (e con te sulla moto otterrai dati attendibili) ti dira' se le variazioni sono positive o meno.
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Nov 2004 : 16:03:04
|
E si che c'eri nella lista, caro seccaccio, a dire il vero eri proprio il primo!!!!  Le tue perplessità sono esattamente le mie, in particolare quando parli di variazioni "dichiarate" di angoli di sterzo dell'ordine del mezzo grado quando poi le regolazioni delle sospensioni vanno ben oltre quel valore. Comunque ho deciso che assumerò come riferimento le misure delle sospensioni tutte estese. Da quel dato seguiranno poi tutte le mie successive considerazioni (o "seghe mentali", forse è più corretto così..  Tanto, visti gli stravolgimenti che ho in programma di fare (parliamo di un telaio TZR), ci sarà da ridere. Il problema come al solito è: chissà tra quanto tempo li potrò fare, sigh! . Giusto per rendervi partecipi della cosa (come del resto ho sempre fatto), sto cominciando a pensare alle modifiche da fare in previsione del trapianto/montaggio del motore RG500 e del forcellone Aprilia RS250 (.....se mi legge l'Elfo mi scomunica!!!!! ....anche se in questo caso si tratta comunque di considerazioni universalmente valide sulla ciclistica, indipendentemente da ciò che si intende fare). Va bene gente, grazie ancora della vostra preziosa consulenza!  |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Nov 2004 : 22:13:40
|
...guarda che la scomunica ti era arrivata tempo fa'....oramai ci siamo rassegnati...... Staremo a vedere caro Rancidone mio.... Nel frattempo ti rinvio il sito di Sol.... http://www.spirant.demon.co.uk/ Come vedi, il raduno francese dell'anno prossimo segna il 20 anno di rg....ma anche di RD500 chissa' che non ci sia un invasione di rd italiane al raduno francese del caro Philippe.... |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Nov 2004 : 09:54:41
|
L'avevo già visto quel sito un po' di tempo fa, caro Maurizione, e ricordo che mi ero ingrifato di brutto!  Ma torniamo sempre al solito discorso, finchè non avrò una struttura adeguata (leggi: officina appositamente attrezzata) non posso cominciare un progetto del genere. Intendiamoci, non perchè fare il TZR350 sia stata un passeggiata, ma un progetto come quello che ho in mente di fare richiede la disponibilità di un ambiente adeguato. Grazie comunque  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Nov 2004 : 15:29:54
|
STIKAZZI....... Maurizio, hai messo un link di quelli tostissimi, una cosa del genere non l'avevo vista e, come ha detto rancido, anch'io mi sono ingrifato di brutto!!!!!
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Nov 2004 : 23:07:34
|
a parte il fatto che con quel motore del cavolo i problemi sono talmente tanti chenon vale proprio la pena.....con il telaio TZR mi sembra che i problemi sono ancora di piu'.....o sbaglio? |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Nov 2004 : 07:46:10
|
Motore del cavolo??????      Ma allora hai davvero deciso di farmi beccare una bella scomunica dall'Elfo!!!! (che ancora pazientemente non mi ha cazziato, grazie Ale ). Il "motore del cavolo" di cui parli ha gli ingombri di quello del nostro tremmezzo, ha un centinaio di cavalli e pesa circa 10 kg in meno di quello della Regina. Si, lo so, ha la seconda marcia che è piuttosto delicata (ma solo sulle prime versioni) ma tutto sommato lo posso perdonare . Non aggiungo altro perchè sennò poi mi gioco pure l'affiliazione al club......   Problemi a ficcarlo nel telaio TZR quelli si, ne avrò un botto!  Anche perchè ho in mente stravolgimenti sostanziosi da fare a quel povero chassis. Fatemi fare un po' di lavori nella nuova casa e poi vedremo, dai... Apppproposito, ieri finalmente ABBIAMO ROGITATOOOOO!!!!!!!!! Mò, per un numero imprecisato di mesi, vedrò solo cemento e calcinacci    |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 12 Nov 2004 : 08:44:54
|
Maurizio, il sito e una figata, la moto poi e una superfigata... che belli gli scarichi artigianali.... come godo... Ti avverto che non sono ancora riuscito a beccare il personaggio del Rd/Mito500, credo sia in America, quindi dovrai avere un po di pazienza...
Comunque il progetto TZR/RG500 ha tutto il mio appoggio, mi ingrifa di brutto, quindi fuoco alle polveri, io se volete di mio ci metto un po di disegno 3D, adesso sto facendo un corso con Pro Engineer.... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Nov 2004 : 13:09:23
|
quote: Originally posted by K-Sensei
Comunque il progetto TZR/RG500 ha tutto il mio appoggio, mi ingrifa di brutto, quindi fuoco alle polveri, io se volete di mio ci metto un po di disegno 3D, adesso sto facendo un corso con Pro Engineer....
Grazie per l'appoggio morale Mirko , ma per adesso sto usando solo tubi, guarnizioni, fili elettrici, mazzetta, scalpello e cementame vario  Mamma mia!  |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|