Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 problema su rd 350 r appena acquistata
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  21:41:04  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
ciao a tutti.
la mia bella (una rd 350 r del 1992, comprata in ottime condizioni) ha rimesso le ruote su strada per la prima volta da febbraio, e quindi era prevedibile potesse avere alcuni problemi/ini. se si aggiunge che (come suggerisce il nick) sono kawasakista e questa è la prima 2t della carriera, la frittata è fatta: quello che probabilmente è un problemino è per me un problemone, e per questo chiedo il vs parere.
la moto si accende correttamente; il miscelatore è funzionante (almeno a giudicare da ciò che sputano le marmitte) e la carburazione, dopo un paio di sane tirate (10-15 km percorsi in tutto, con qualche apertura cattiva per 'pulirla') è su livelli meno zoppicanti di prima, quasi buoni.
tuttavia, la moto si spegne (con la lancetta dell'acqua a poco più di un terzo, quindi a 60° circa) senza preavviso: 'muore' come se non ci fosse benzina. riparte dopo una mezz'ora-un'ora, a volte con l'aria tirata e altre no.
inizia quindi qui il rebus: alimentazione (carburatori, spilli e getti)? candele e pipette? bobina e pickup? (in quest'ultimo caso non ci penso nemmeno, visti i costi dei ricambi).
pur sapendo che il genere 'diagnosi a distanza' è l'equivalente della classica domanda da un milione di dollari, c'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi? any ideas?
grazie in anticipo
/guido
(per una volta più rd che gpz).
ps commento per quando il mezzo funziona: BELIN, che moto!!!

---
2tempista yamaha rd 350
4tempista ehm ehm... guzzi
4ruotista alfa romeo :) (se proprio devo...)

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  21:57:40  Show Profile
se si spegne come se non ci fosse piu' benzina....magari non c'e' ne' davvero...prova ad smontare il rubinetto della benzina dal serbatoio e dargli na bella pulita e guardata che tutto sia a posto: il rubinetto in questione e' a depressione, cioe' ti da' benza solo se sente depressione arrivare al tubetto quello piccolo...
Altro piccola cosa....distanza tra pick up e dentino sul volano (0,5mm max)...
cavo delle bobine...e' a posto e collegato bene alla pippetta?...che pipette hai...?
Verifica anche lo stato del cablaggio nell'interruttore della manetta dx...perche' basta un finto contatto verso massa per spegnerla.....
E infine..carburatori.... altezza galleggiante....getti stra puliti?...
ultima spiaggia....magari vieni a farti un giretto dalle mie parti...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  00:56:01  Show Profile
Maurì mi permetto di contraddirti Il 350 R del '92 ( come dalla F2 in poi ) non ha il rubinetto a depressione, ma quello a caduta con il filtro benza a cartuccia...
Per il problema, sì, può essere un po' tutto: guasto ellettrico-alimentazione/carburatori.
Però dal tempo che dici mi viene in mente che sembra anche il sintomo di un motore che ha preso una "grippata" e quindi quando il motore raggiunge una certa dilatazione ( dopo una tirata, anche se a motore già caldo ) e i gas combusti passano attraverso i graffi sul cilindro verso i gas freschi, by-passando fasce e pistone. In questi casi, la moto, appena si raffredda un po' il motore, riparte. Per questo ti chiedo: quando ti si spegne? Hai visto se si spegne dopo una tirata, oppure dopo un tempo o una distanza sempre uguale...
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  01:19:20  Show Profile
Ciao GPZ.
Benvenuto nel club.
Per caso hai il mitico GPZ 600 R?
Tico
Go to Top of Page

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  04:10:30  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
prima di tutto, grazie per i consigli e le veloci risposte, oltre che - ed è questo a fare maggiormente piacere - il 'caldo' benvenuto.
per i post di prima...
'Per questo ti chiedo: quando ti si spegne? Hai visto se si spegne dopo una tirata, oppure dopo un tempo o una distanza sempre uguale...' -> si spegne dopo tempo/distanza sempre uguale: pochi minuti, diciamo 15, e pochi km (4/5). escluderei di avere grippato per due motivi: la moto è stata acquistata da una persona onesta, e soprattutto è arrivata a casa mia in carro attrezzi, e - da quando questo è successo - ha percorso sì e no 10 km! (con consumo, a giudicare dal fumo, più di olio che di benzina)
ps non ho la gpz 600r, quanto una normalissima 500s (che adoro letteralmente) e alcune kawa serie z.
ciao && grassie
/guido

---
2tempista yamaha rd 350
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  09:25:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao GPZ, un caro benvenuto anche da parte mia .
Al di la delle possibili previsioni sarebbe bene che tu cominciassi a fare qualche "misura" sulla tua RD.
Tanto per dire, a livello di prova, potresti provare a interporre tra il rubinetto del serbatoio ed il tubo di discesa originale della benza un piccolo tratto di tubazione in gomma trasparente, così da poter verificare se si tratta di mancanza di carburante oppure no.
Se non fosse questa la causa allora si tratterebbe quasi certamente di un problema elettrico dovuto al surriscaldamente di un qualche contatto, e se fosse così sò dolori, più che altro perchè dovresti andare per tentativi e le parti elettriche potenzialmente coinvolte non sarebbero poche, si spazierebbe dai vari contatti dei connettori fino ad arrivare alle saldature dei componenti elettronici della centralina CDI....
Buon lavoro!

Comunque sappi (sappiate) che per oltre un decennio ho girato con una foto di un GPZ600R nel portafogli, a mò di santino... .... sogni di ragazzo degli anni '80...

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 02 Nov 2004 09:27:43
Go to Top of Page

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  09:46:21  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
questa penso si chiami follia (o amore per l'erredì). sveglia ore 4 per finire del lavoro che avrei dovuto consegnare oggi pomeriggio; libero cittadino alle 9.45... e ora giretto tra i ricambisti per candele / pipette & affini.
e oggi si gioca a fare il meccanico :)
che il grande dio oleoso mi protegga...
ciao e grazie delle risposte

---
2tempista yamaha rd 350
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Nov 2004 :  02:16:40  Show Profile
Ahi, ahi. Non voglio sembrare insistente e fissato su un solo aspetto, ma mi sembrano i chiari segni di una grippata. Non di quelle che ti lasciano a piedi perchè "inchiodi" tutto, ma di quelle da surriscaldamento o di quando l'olio nel serbatoietto c'è e non c'è... insomma comincia a finire o è finito. Queste si comportano sempre nello stesso modo: il motore si scalda, entra in temperatura e poi, come se fosse finita la benzina, si spegne senza riaccendersi dopo che si è quasi del tutto raffreddato. Da noi a Roma si chiamano "calle": quando il motore prende una bella scottata, senza inchiodare, oppure fondere come sui 4T.
Gpz, non metto in discussione l'onestà delle persone ( non mi permetterei mai, davvero ): purtroppo a volte capita di dare delle cose "fallate" anche in buona fede.
Forse ti do un consiglio troppo drastico, ma tanto secondo me prima o poi lo dovrai fare e un 2T lo permette molto meglio di un 4T: smonta i gruppi termici e vedi come stanno. Se trovi dei graffi profondi su camicia e pistone, non si scappa: "calla" al motore.
A proposito: benvenuto anche da parte mia
Ciao!

Daniele

P.S.

Ora che ci penso, senza che smonti tutto al completo, smonta solo marmitte e semmai i carburatori ( togli anche i collettori in gomma e pacchi lamellari ) e controlla con una lampadina lo stato dei cilindri e dei pistoni. Fidati: meglio partire dalle termiche e poi passa ai problemi elettrici e di carburazione... quelli sono molto più tosti, a livello di tentativi, di questo.
Fammi sapere

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Nov 2004 :  09:09:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Daniele, infatti dopo aver letto il precedente post stavo proprio per fare seguito suggerendo semmai di smontare solo scarichi e carbs + pacchi lamellari e dare una occhiata ai cilindri senza smontarli.
Indubbiamente più cose si verificano e meglio è.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Nov 2004 :  19:27:08  Show Profile
Uhm sì, Fabio, perchè a occhio mi sembra strano che sia un guasto elettrico: quelli elettrici di solito sono intermittenti, difficilmente regolari ( es: ogni tot preciso ti fermi ) e si verificano sempre ( moto che si accende e spegne mentre vai, ecc ), non che dopo mezz'ora-1 ora d'attesa riparti.
Ne parlo per esperienza personale con vari scooterini che purtroppo ho "callato"
Errori di gioventù Mo' sono pure peggio

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  00:48:36  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
C'è da dire che con la mia regina ho fatto 5000 mila Km con un pistone "callato"! Comunq, prima di smontare baracca e burattini,dai un occhio alle termiche smontando gli scarichi!Da li avrai una buona visione e potrai verificare se ci sono dei "trafilamenti" eccessivi e le condizioni dei pistoni!(so' 4 dadi!!!)
Ricordo che con il 350, anche staccando una pippetta, il motore "pippava" ancora!...eheheeh
Buon lavoro!

Dimenticavo...verifica il buon funzionamento delle valvole parzializzatrici..insomma delle YPVS!!!!

PS...odio l'HTML!!!!!!!!!

quote:
Originally posted by RD Forever

Ahi, ahi. Non voglio sembrare insistente e fissato su un solo aspetto, ma mi sembrano i chiari segni di una grippata. Non di quelle che ti lasciano a piedi perchè "inchiodi" tutto, ma di quelle da surriscaldamento o di quando l'olio nel serbatoietto c'è e non c'è... insomma comincia a finire o è finito. Queste si comportano sempre nello stesso modo: il motore si scalda, entra in temperatura e poi, come se fosse finita la benzina, si spegne senza riaccendersi dopo che si è quasi del tutto raffreddato. Da noi a Roma si chiamano "calle": quando il motore prende una bella scottata, senza inchiodare, oppure fondere come sui 4T.
Gpz, non metto in discussione l'onestà delle persone ( non mi permetterei mai, davvero ): purtroppo a volte capita di dare delle cose "fallate" anche in buona fede.
Forse ti do un consiglio troppo drastico, ma tanto secondo me prima o poi lo dovrai fare e un 2T lo permette molto meglio di un 4T: smonta i gruppi termici e vedi come stanno. Se trovi dei graffi profondi su camicia e pistone, non si scappa: "calla" al motore.
A proposito: benvenuto anche da parte mia
Ciao!

Daniele

P.S.

Ora che ci penso, senza che smonti tutto al completo, smonta solo marmitte e semmai i carburatori ( togli anche i collettori in gomma e pacchi lamellari ) e controlla con una lampadina lo stato dei cilindri e dei pistoni. Fidati: meglio partire dalle termiche e poi passa ai problemi elettrici e di carburazione... quelli sono molto più tosti, a livello di tentativi, di questo.
Fammi sapere

Edited by - Ferro on 04 Nov 2004 00:58:14
Go to Top of Page

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  07:20:15  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
grazie a tutti per i suggerimenti.
la decisione è per certi versi dolorosa perché già mi vedevo in sella alla mia bella: motore in terra (o, meglio, su un banco di lavoro ottenuto dopo *anni* di 'rivendicazioni sindacali'), mente locale su 'come si faceva con la vespa' (senza offesa alcuna: è che un 2t è costruttivamente molto semplice) e via. direi che se ne riparla tra qualche giorno, con molta attenzione a non fare le cose di fretta
ps ultima domandiella... un motore che ha preso una scaldata è in grado di raggiungere 9mila giri di strumento senza sforzo alcuno? :)
ciao

/g

---
2tempista yamaha rd 350
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  08:12:38  Show Profile
no ...non c'e' l'a fa' mica....non senza fatica..e cmq, lo senti che non va' un accidenti...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  22:33:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Maurì, fossi in te non ostenterei tanta sicurezza su questa cosa.
Pensa all'ultimo Yamaha Fest, mi è stato detto da qualcuno (forse proprio da te, se non erro) che il mio motore era tra quelli che in pista "cantava" meglio, almeno a giudicare da quello che si sentiva da fuori e a giudicare da come andava.
Eppure ti assicuro che se tu avessi visto lo stato in cui versavano (e tuttora versano) i miei cilindri e pistoni ti metteresti le mani nei capelli!
L'RD ha un gran motore, occhio a non sottovalutarlo.....

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 Nov 2004 :  03:11:22  Show Profile
Sì, è parzialmente vera questa cosa. Un motore callato spesso si comporta come un motore normale, che ha perso di compressione ( quindi magari spompo in basso, ma non in alto ), ma che raggiunta la temperatura critica ( aumento delle tolleranze ) fa trafilare i gas combusti oltre le fasce e brucia quelli freschi, neutralizzando quindi l'accensione.
Questo nel caso di un motore callato, che non deve essere per forza il tuo, GPZ, anche perchè per spegnersi come il tuo, con tutti e due i cilindri non funzionanti, significa che il precedente proprietario è rimasto senz'olio e te l'avrebbe detto, dato che lo conosci. Altrimenti mi sembra difficile che una calla possa prendee 2 cilindri su 2.
Cmq, sì, smontare il 350 è molto semplice e in ogni caso è sempre consigliabile dare una controllata approfondita a un 2T usato, se si hanno un minimo di conoscenze e possibilità ( box, ecc ), almeno per conoscerne le condizioni generali.

Go to Top of Page

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 11 Nov 2004 :  22:58:57  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
resoconto finale:
un motore smontato...
cilindri e pistoni perfetti, carburatori puliti, cablaggi elettrici rivisti millimetro per millimetro e terminazioni (dai faston in giù, insomma) cambiati uno ad uno...
ed era quel !!! del filtro della benzina (sul rubinetto) sporco da fare impressione!!!
scusate la ridda di punti esclamativi... ma ora la bimba arriva allegra a 9k giri... e a breve farò un bel po' di post nella sezione elaborazioni e limitrofi
/guido

---
2tempista yamaha rd 350
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page