| Author |
Topic  |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 15:51:09
|
Quali test vengono compiuti dalla centralina (suppogo sia lei...) nel momento in cui la chiave viene girata su "on", nei modelli ypvssati?
Ovvero se il test iniziale fallisce cos'è che non dovrebbe funzioanre Ed il fatto di sentire il rasserenante "bzzzzz" delle valvole che garanzie mi da
|
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 18:41:31
|
Non è un vero e proprio test elettronico di una centralina, ma un "check" elettromeccanico del motorino elettrico delle valvole YPVS apre e chiude "a vuoto" ( cioè senza il motore acceso ) le valvole, presumibilmente per far sentire a chi sta per accendere la moto che tutto è ok e le valvole non sono guaste ( bloccate per qualsiasi motivo: croste di olio bruciato, guasto elettrico/elettronico del motorino-centralina YPVS, ecc ). Ovvio che se c'è un guasto, potrebbe entrarci anche la centralina
Praticamente ti ho risposto quasi a tutto. Le garanzie del "bzz-bzz" ( per essere precisi ) sono che il motore funziona anche dopo i 6-7.000 rpm, cosa che se infatti non funzionasse la YPVS, la moto ti andrebbe bene solo dai 3.000 ( circa ) fino a 5.500, se le valvole sono "ferme" sul chiuso; altrimenti se sono bloccate sul tutto aperto, in basso è irregolare e borbottante, ma superati i 5.500-6.000 rpm entra bruscamente la coppia massima del motore, cosa che talvolta fa sembrare che la moto sia più potente e "scattosa" così, a valvola bloccata, perchè il passaggio brusco da un motore spompo ( in basso ) ad uno bello pronto e prepotente ( in alto ) ti da quella sensazione.
Un'altra cosa: controllo periodico delle YPVS è importantissimo, perchè spesso con le valvole bloccate scorie d'olio bruciato o altro anzitutto ti fa andare male ( e molto: alcuni dicono che è il tallone d'achille dell'RD... ma mi sa che non conoscono l'RGV 250 ) la moto, per i suddetti princìpi ma soprattutto ti fa rischiare di rovinare non tanto il motore della moto ( che comunque viene stressato parecchio ), ma quello delle YPVS, che si può bruciare e mamma Yamaha sai quanto è "bona" sui pezzi di ricambio. Tra l'altro rischi di ovalizzare gli "alberini" di azionamento delle valvole, che praticamente sta a significare che se ti succede, le devi buttare o se non sono troppo rovinate, con uno spessore o del bicomponente riesci a risolvere.
Come al solito mi dilungo Ma spero di esserti stato d'aiuto Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 22:22:58
|
Daniele, mi vedo costretto a puntualizzare meglio una cosa parzialmente imprecisa che hai detto. Il servomotore porta le valvole fino ad un punto in cui la centralina "sente" il loro fine corsa (sia in un senso che nell'altro) e quindi le riporta al loro punto di partenza. In definitiva è lei (la centralina) che muove il motorino e che decide cosa far fare alle valvole a seconda della loro posizione.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 22:37:37
|
| Ok, quindi ho la garanzia che non sono bloccate e che la centralina le aprirà (ed eventualmente le richiuderà) ai regimi previsti. |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 06 Nov 2004 : 02:51:52
|
quote: Originally posted by rancido
Daniele, mi vedo costretto a puntualizzare meglio una cosa parzialmente imprecisa che hai detto. Il servomotore porta le valvole fino ad un punto in cui la centralina "sente" il loro fine corsa (sia in un senso che nell'altro) e quindi le riporta al loro punto di partenza. In definitiva è lei (la centralina) che muove il motorino e che decide cosa far fare alle valvole a seconda della loro posizione.
Ah, ecco! Si vede che in elettronica arrivo alle saldature a stagno e po lì mi fermo Grazie Fabio, per la precisazione |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Nov 2004 : 07:29:28
|
    |
 ...mille misure, un solo taglio... |