| Author |
Topic  |
|
|
francoxx
Quasi manico

171 Posts |
Posted - 05 Dec 2004 : 10:13:59
|
|
ciao a tutti...scusate l ignoranza ma stamattina o acceso la moto tiro la frizione e stac.. rotta la corda....potete dirmi come cambiarla senza smontare mezza motO'O visto che il leveraggio sta sotto i carburatori...e non mi sembra molto facile...grazie
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 05 Dec 2004 : 11:08:11
|
Ciao Franco...invece e' molto semplice... Sull'leveraggio della frizione c'e' una linguetta che tiene in posizione il filo. Sposti la levettina, il filo esce, si stacca la guaina dal fermo e si tira fuori dalla parte della pompa dell'acqua. Lascia penzolare li'...tira fuori completamente il filo dalla guaina e prendine una nuovo dal conce Yamaha. Ora arriva il consiglio da un milione di neuro: prima di mettere dentro il filo nuovo "lava" l'interno della guaina con del lubrificante spray: okkio che deve sgocciolare, quindi metti una bottiglia di plastica ell'estremita della guiana.... Quando vedi che il lubrificante viene fuori pulito o quasi...allora metici un po' di olio. Quando inizia ad uscire anche lui dal'estremita' libera della guiana, infila il nuovo filo e muovilo avanti e indietro con l'aggiunta di altro olio. Continua cosi' fino a che il filo riesce a scivolare all'interno della guaina completamente libero..... Lascia scoggiolare per alcune ore finche' tutto l'olio superfluo non e' uscito, e poi rimonta il tutto..... Sulla mia, questa procedura ha fatto miracoli......la frizione era un burro........   |
 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 06 Dec 2004 : 16:23:58
|
Ehm.... io h vissuto un'esperienza simile, con la differenza che il nuovo fantastico filo della frizione fornitomi dalla Yamaha (30 €  ) ha due "masse" (ciccetti, pallette, cilindretti,....) saldati su entrambe le estremità e quindi ho dovuto togliere anche la vecchia guaina e rimettere tutto il sistema completo ( il filo nuovo è già tutto bello inguainato anche perchè con le estremità saldate sarebbe stato difficile farlo scorere nela guaina ). L'unica vera rottura di  è il fermo dell file che si trova (2ua) esattamente al cento del motore sotto ai due carburatori quindi dopo una mezz'ora laparoscopica nel tentativo di raggiungere l'anfratto da ogni pertugio ho smontato un carburatore, avvitato il dado che ferma il filo e rimontato il carb. Tempo di esecuzione 10 min, se poi vuoi sperimentare l'ebrezza di raggiungere il dado speleologiacmente beh... cnahe una giornata intera   
Bye |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
francoxx
Quasi manico

171 Posts |
Posted - 06 Dec 2004 : 18:22:32
|
| grazie maurizio e piritiera per l aiuto.ora la vado a prendere dal conce.....ciao a tutti |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 06 Dec 2004 : 18:52:42
|
...beh Piritera...in effetti io ho usato un filo normale mettendo sotto un nottolino con vite di fermo..... Forse proprio per evitare di spendere 30 neuro e cambiare la guaina... Cmq. se c'e' il materiale originale completo e' di qualita' visot che ha all'interno anche la guiana di nylon/teflon per lo scorrimento... |
 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 16:18:27
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...beh Piritera...in effetti io ho usato un filo normale mettendo sotto un nottolino con vite di fermo..... Forse proprio per evitare di spendere 30 neuro e cambiare la guaina... Cmq. se c'e' il materiale originale completo e' di qualita' visot che ha all'interno anche la guiana di nylon/teflon per lo scorrimento...
Io pure avevo tentato la strada del nottolino con vite...solamente che alla seconda sfrizionata il nottolno ha deciso di non reggere la tenzione... |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 16:43:55
|
beh io cambio solo il filo,mettendo il nottolino con fermo e magari stringendolo anche.... rega' scherzo cmq io 30 neuri per il cavo nn liho mai spesi e con un filo da 2 € si risolve evitando anche di sfilare tutta la guaina,che nel TZ è una lavorata |
 |
|
| |
Topic  |
|