| Author |
Topic  |
|
|
gpz
S&T (suole e tacchi)
15 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 09:34:33
|
aehm... so di essere un neo-papà di famiglia, ma - da quando ho preso la rd 350 (modello r, 1992: olé brazil... e peccato quei 4 cv in meno!) - mi sono riscoperto 'manico con pancetta' (facciamo pure senza manico, va): in altri termini, le kawa 4t vengono sempre meno utilizzate e la rd è diventata di uso quotidiano (tranne che per la spesa: a quella ci pensa la fida gpz 500s con baulone-mostro da 52 litri).
il punto è questo: con buona pace del suddetto neopapà, vivendo in liguria (strade tortuose, per capirci) ho iniziato a pensare che qualche cavallino in più alla bimba non farebbe male (con un contemporaneo dimagrimento della moto: il pilota pesa 90 chili e sta così com'è!) :)
non ho esperienze con il 2t, se non per il famoso smontaggio di qualche post fa causa un (omissis, che sennò divento volgare ) filtro benzina. quindi, chiedo lumi per una elaborazione *stradale* consistente ma non esasperata: la moto deve farsi tranquillamente la via aurelia in mezzo al traffico e bastonare i 4t sulla ospedaletti-coldirodi ;)
lo spunto è all'url http://www.rd-club.it/Italiano/Informazioni_Club.htm: espansioni e lamelle. quindi, cari guru del forum... come a scuola... 
prima domanda: la curva di coppia e potenza (che voi sappiate) si riferisce alla versione stradale (una uscita per lato) o racing (due sul lato dx) delle espansioni? quanti € servono per le meraviglie made in costa volpino (al NETTO dello sconto 40% per soci, grazie)? e soprattutto... sono omologate?
seconda domanda: lamelle. qualcuno ha avuto esperienza con le aktive? quanto costano e quali scegliere? e soprattutto... belin, perché i tizi hanno fatto il sito in inglese quando hanno prefisso 081 (lo stesso di londra, ma dubito che l'accento sia londinese!)?
1+2= quanto si può guadagnare in termini di potenza e coppia con i suddetti interventi? ;)
terza domanda: interventi di cesello, lucidature e raccordi vari valgono? quali componenti possono riguardare?
quarta domanda: interventi più massicci (albero motore, pistoni e carburatori) valgono la pena, a vs parere? suggerimenti su dove trovare i pezzi, plz?
quinta domanda: sui mikuni da 26 quanto vale la pena intervenire (allargameto venturi, spilli, getti e affini)? sono interventi da accoppiare ad altri (es lamelle + albero motore)?
sesta domanda: alleggerimenti vari. asportare il cavalletto centrale come lo vedete? :) e segare il tratto pedane passeggero? (la consorte non gradisce molto la 2t!)
ben conscio di avere provocato il siffatto effetto ( ) in voi tutti, mi preme ringraziare... - yamaha per avere realizzato quella cosa che mi è costata 800 eurazzi (meno di centralina, marmitte, cilindro/pistone di uno scooter!!!) e mi permette di *godere* come pochi; - voi tutti per un motivo semplice: il godimento sta anche nel leggere il forum e sapere che c'è chi apprezza ancora una filosofia motociclistica dannatamente affascinante.
/guido
|
--- 2tempista yamaha rd 350 4tempista ehm ehm... guzzi 4ruotista alfa romeo :) (se proprio devo...) |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 11:17:08
|
| Chiamami al tel ho qualke kikka per te 3332981581 Stefano |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 12:57:53
|
Ciao gpz, Lascio ai guru "motoristi" le considerazioni sulla parte termica, anche se posso dirti che un bel paio di espansioni ed eventualmente le lamelle aktive sono una libidine pura come "sound" ed anche come prestazioni ottieni delle belle cose.
Per il peso, gia' le espansioni tolgono diversi kg, il cavalletto centrale, che praticamente con le espansioni gia' non ci sta piu' contribuisce a togliere peso. Le pedane dietro...per motivi estetici mi limiterei a togliere solo i pedalini, se tagli le staffe, comunque ti rimarrebbero quasi intere (fini all'attacco della marmitta) pertanto la parte eliminata corrisponderebbe a pochi grammi.....
Le controindicazioni per le marmitte sono legate al fatto che non sono omologate (se nella tua zona i vigili sono ancora accondiscendenti allora e' ok, altrimenti potrebbero esser dolori)
Torniamo al peso, se poi non ti interessa molto delle omologazioni ti suggerisco di cambiare le ruote, piu' grosse ed enormemente piu' leggere, non e' cosa difficile da ottenere, anche perche' le ruote originali, non si sa' come, pesano una enormita'. Poi se voi andare a cercare i dettagli, contrrolla un po' tutte le staffe staffette, ammennicoli, maniglioni e cose varie che possono venir tolte.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 13:10:15
|
ciao gpz! un consiglio? una domanda / topic per volta (e nel posto giusto), vedrai che saranno in tanti a risponderti. per l'alleggerimento: direi che l'rd per uso stradale è anche troppo leggera..non so se hai mai provato a correrci in due... consiglio 2: attento al codice della strada...
M |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 14:30:07
|
Un po' come Dr. Jekill e Mr. Hide giusto Marco    
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 07 Dec 2004 : 19:33:11
|
Le lamelle active le vendono a Napoli, ma sono ragazzi a posto. Le spediscono a casa senza problemi. Io ho montato quelle in vtr e direi che si sente un po' più di spinta ai bassi, senza togliere nulla agli alti. Vista la spesa, te le consiglio. Credo che le marmitte siano molto importanti: cambiale appena puoi e fai incidere i codici Yamaha sui silenzatori   .Io ti consiglio una bella revisione alle sospensioni e ai freni, con conseguente cambio di oli e delle pasticche freni. Per il motore, ci sono gli espertoni che no mancheranno di risponderti. Ciao. Tico |
 |
|
|
gpz
S&T (suole e tacchi)
15 Posts |
Posted - 08 Dec 2004 : 10:26:08
|
'consiglio 2: attento al codice della strada...'
-> abbiamo già dato, grazie: patente nuova dall'8 novembre 2004 (con esame rifatto, percorso dell'otto e affini fatto con la gpz 500s da cui deriva il soprannome)... a causa di due banali eccessi di velocità (il secondo era un po' evidente, visto che eccedeva i limiti di qualche chilometro) !
( )
aehm... si diceva? 
'patente e libretto' 'deduco che poi mi ridiate solo il libretto, vero?' (io me medesimo)
ps tico, posso chiederti in separata sede chi e come fa il lavoro di (chiamiamolo così) cesello? ;) grazie! |
--- 2tempista yamaha rd 350 4tempista ehm ehm... guzzi 4ruotista alfa romeo :) (se proprio devo...) |
Edited by - gpz on 08 Dec 2004 10:41:51 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|