| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 16 Dec 2004 : 22:13:47
|
| Chissà cosa ne penserà Joe dell'accoppiamento espansione+turbina...io non ci avrei mai pensato! |
   |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 17 Dec 2004 : 09:44:02
|
quote: Originally posted by Rick
Chissà cosa ne penserà Joe dell'accoppiamento espansione+turbina...io non ci avrei mai pensato!
IMHO non serve ad una "pippa" con la sovralimentazione non c'e' motivo di sfruttare le onde riflesse per aspirare/ritardare l'uscita dei gas freschi. Succede solo un "puttanaio" con grande immissione d'aria e combustibile il che' funziona (se funziona)solo a gas spalancato. Sarebbe interesante sapere quanto durano albero e bielle con oltre 140 hp (sempre che ci siano), visto che gia' con meta' vanno in crisi. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Dec 2004 : 11:57:48
|
Premesso che ho dei fortissimi dubbi anche io sulla realizzazione e le troppe (forse) variabili per una messa a punto, Pero' Paolo, le espansioni potrebbero solo svolgere la funzione di "tappo" per evitare che la carica fresca (spinta in teoria pure dalla turbina) finisca tutta nel compressore......senza passare dal "via"  (Monopoli docet)
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 17 Dec 2004 11:58:16 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Dec 2004 : 14:25:30
|
| E' la stessa cosa che pensavo anch'io,però ho il dubbio che la pressione dei gas in uscita dallo spillo sia bassina per far girare la turbina,probabilmente il tutto avrà un range di utilizzo di 300 giri... |
   |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 18 Dec 2004 : 09:06:13
|
quote: Originally posted by ax-racing
...le espansioni potrebbero solo svolgere la funzione di "tappo" per evitare che la carica fresca (spinta in teoria pure dalla turbina) finisca tutta nel compressore......senza passare dal "via"  (Monopoli docet)
Alex
Con la sovralimentazione basterebbe un diagramma di scarico e travaso molto corti con poco incrocio di fase. Certo che il 2T non e' l'ideale; inerzia dei gas ed effetto pompa del carter a cosa servirebbero?  |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 18 Dec 2004 : 17:27:07
|
Effettivamente le foto le ho guardate più di una volta perchè non capivo come funzionasse lo scarico e..... se fosse mono o bic cilindrico. (possibile che ha patto le foto talmente bene che si riesce sempre e solo a vedere un cilindro e coprire completamente l'altro!!!!!) Comunque la turbina sui 2T è una stronzata clamorosa. Mi spiegate il povero pistone quando scente e trova l'impossibile calzato dentro il carte pompa che cosa perde di energia???? (effetto molla ad aria) Inoltre il discorso perdite per cortocircuito, sarebbero il massimo per il povero cilindro. A questo aggiungiamo anche che non ho capito come funziona un motore che ha due cilindri fasati a 180° con una marmitta unica.....
Bhooooo....... misteri della meccanica.
P.S. 142 hp!?!?!?!?!? mi sembrano un po troppi, comunque......
|

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 01:59:15
|
quote: Effettivamente le foto le ho guardate più di una volta perchè non capivo come funzionasse lo scarico e..... se fosse mono o bic cilindrico. (possibile che ha patto le foto talmente bene che si riesce sempre e solo a vedere un cilindro e coprire completamente l'altro!!!!!)
ciao prontolo! Ho guardato sul suo sito e in una foto si vedono bene i 2 cilindri, semplicemente ha unito i 2 scarichi in uno e così ha fatto per la girante del turbo, come si fa nelle auto per ogni bancata. Non entro nel merito di una sovralimentazione del genere, presa pari pari dal 4 tempi... Per certo il 2 tempi si può sovralimentare (ricordate le mitiche dkw a liquido preguerra e anni '46 ~'54 per il campionato tedesco?) ma non in questo modo. |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 13:10:34
|
quote: ... Per certo il 2 tempi si può sovralimentare (ricordate le mitiche dkw a liquido preguerra e anni '46 ~'54 per il campionato tedesco?) ma non in questo modo.
Era una sovralimentazione volumetrica, fatta magari con un cilindro sdoppiato che faceva da pompa
ciao Paolo |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 15:01:29
|
esatto Paolo, inoltre c'era il discorso che all'epoca i rendimenti erano minimi e quindi una sovralimentazione poteva al massimo portare a delle situazio9ni che adesso si raggiungo (e si superano) con il normale aspirato.
|

|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 19 Jan 2005 : 21:32:50
|
| Minkia che puttanata!!!! |
Exmanico |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 08:30:29
|
Torno su questo post perche' domenica scorsa a padova ho notato una motoslitta con un non meglio precisato bicilindrico 2T. La cosa strana e' che aveva una sola espansione!, dai cilindri usciva un collettore ad Y che si innestava su una enorme singola espansione ?????
ennesima cosa senza senso?
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 10:44:54
|
Come questa? motore polaris...
 |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 11:18:54
|
Esatto, uguale a quella..... come funziona ?? sara' mica per caso un "big bang" ?
Alex |
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 11:31:06
|
Bhè io rigirerei la domanda al nostro mitico joe per le delucidazioni del caso perchè se fosse possibile un'unica espansione risolveremo molti problemi (anche perchè io ho in mente anzi in fase di realizzazione il big bang rd 350 ) |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 11:49:11
|
Te pareva !!!!!!  Alex |
 |
 |