Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Autocertificazione esenzione bollo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  14:30:54  Show Profile
Si può anche iscrivere FMI non c'è solo l' ASI, ma per uno che conserva la moto originale, credo sia un passo obbligato.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  14:39:44  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusa elfo ma tutta questa mia diffidenza nei confronti delle
legi e leggine italiane mi rende ottuso e rincretinito a volte,
in pratica, e tu avessi una 31k dell'83 cosa faresti per non
farti piu' estorcere il bollo ??

Alex

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  19:17:18  Show Profile
Io farei l' omologazione ASi o FMI, che oltre a mettermi al riparo da tante cose mi permette pure di assicurarla con 80 euro(circa).

Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  21:59:22  Show Profile
In poche parole Alex se non faccio l'omologazione a questi due enti quindi parliamo di una revisione piu' un mare di scartoffie da riempire bollettini da pagare ecc,ecc, il bollo devo pagarlo come lo pago ora quindi con la tariffa normale e come moto non storica diciamo.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  00:06:44  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non mi sembra proprio:per l'esenzione bollo è sufficiente che il modello della moto sia presente nella lista FMI.
E' bene informarsi presso l'ACI o la motorizzazione della propria regione perchè il discorso varia da regione a regione.
Per il discorso Assicurazione alcune compagnie stipulano polizze per veicoli d'epoca e nella quasi totalità dei casi richiedono l'iscrizione ASI del singolo esemplare.

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  08:06:37  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address

Vediamo se questa volta mi spiego:

MCGIVERX
Manico

708 Posts
Posted - 20 Dec 2004 : 17:17:30
--------------------------------------------------------------------------------

Scusate ma ho seguito tempo fa di persona all'ACI la questione.
Mezzi con 20 anni di età sono di interesse storico e basta.
Mezzi con 30 anni di età sono storici.

L'esenzione, in caso di inutilizzo, o il bollo ridotto, detto microbollo, in caso di utilizzo stradale riguarda tutti i mezzi storici, quindi con almeno 30 anni di vita, indifferentemente da marca e modello, e non devono essere iscritti ne figuranti in nessun registro storico, fa fede solo l'età riferita all'anno di immatricolazione.

Poi alcune regioni o province estendono questa agevolazione anche ai mezzi di interesse storico, quindi con 20 anni di età.

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1092/.cmd/ad/.c/599/.ce/2781/.p/1581?PC_1581_action=quandosipaga#2781

ciao.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  13:40:59  Show Profile
Dal sito F.M.I. :
Dal 2001 è in vigore la legge 342/2000 che esenta dal pagamento della tassa di proprietà alcune categorie di moto storiche. A partire dal 2001, dunque, i possessori di una moto di oltre venti anni, il cui modello è inserito nella ‘’Lista’’ della FMI dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico, se residenti nella Regione Lazio hanno pagato la tassa di circolazione di 10,33 Euro, solo se circolanti.Se tali possessori ricevessero una richiesta di ulteriore pagamento (una ‘’multa’’) dall’ACI per conto della Regione Lazio, possono ricorrere ad una autocertificazione (fac-simile pubblicato sul sito internet www.federmoto.it), senza versare la somma richiesta.
Questo il risultato di un accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e l’Ufficio Tributi della Regione Lazio che, mostrando una attenzione particolare per il settore delle moto storiche, ha accettato di assoggettare a tassa di circolazione non solo i mezzi perfettamente conservati, ma anche e soprattutto quelli che giacciono in angoli remoti di garage o di fienili, in attesa di restauro. Purtroppo alcuni problemi applicativi hanno reso inevitabile l’invio della richiesta di pagamento, a cui tuttavia si può ovviare nel modo descritto.
A Roma, inoltre, i veicoli ultraventennali “meritevoli di conservazione ed uso”, ovvero di interesse storico, iscritti nel Registro Storico FMI (e nei Registri ASI, FIAT, Lancia, Alfa Romeo) non devono sottoporsi al controllo del gas di scarico (il cosiddetto ‘’bollino blu’’), entrato in vigore, per le due ruote, a gennaio scorso. Così stabilisce una determinazione dirigenziale del Comune di Roma (la n. 703 del 2003), attestando la “difficoltà oggettiva” di controllare tali mezzi, “dotati di tecnologia inevitabilmente obsoleta”.

Quindi per il bollo, tutti i motoveicoli inseriti nella lista F.M.I., per essere esentati dal bollino blu invece devono avere l' iscrizione ASI o FMI.
Per questo motivo la FMI ha messo sul sito un pdf con l'autocertificazione per l' esenzione bollo, proprio perchè l' ACI non tiene conto di tutte le leggi regionali e invia le richieste di pagamento a tutti, o quasi.
Però visto che sono le Regioni a dettare legge, conviene che ognuno si informi nella propria, le cose riportate da me si riferiscono al Lazio.
Tra l' altro c'è un' altra grossa novità, ovvero dell’inserimento del Registro Storico FMI nell’articolo 60 del Codice della Strada e la possibilità, per la FMI, di rilasciare il certificato delle caratteristiche tecniche, ma ne parlo in un altro post.

Edited by - Alexelfo on 28 Dec 2004 13:50:42
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  13:58:33  Show Profile
Ecco alcune disposizioni regionali:

EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI

LAZIO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

LIGURIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inseriti nell’elenco FMI (situazione soggetta a verifica definitiva)

LOMBARDIA: Legge regionale 10/2003 modificata dalla Legge Regionale 104/2004.
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO:
Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”.
Le moto iscritte al Registro Storico FMI sono esentate dal pagamento della tassa di circolazione.

MARCHE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se inseriti nell’elenco FMI

PIEMONTE(Legge regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI

TOSCANA (Legge Regionale 33/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI

UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al registro Storico FMI

Quindi traspare che alcune regioni applicano alle moto di 20 anni solo se iscritte FMI o ASIe altre no....
Stiamo tornando al feudalesimo....???

Edited by - Alexelfo on 28 Dec 2004 14:01:56
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  14:08:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Siamo nel caos, magari fosse solo feudalesimo

Dunque, a parte tutta la pressapochezza della sitauzione,
a parte il fatto che per iscriversi all' ASI devi fare
tante e tali di quelle scartoffie da.....costringerti a
pagare il bollo ed amen !
(non so per iscriversi alla FMI ma mi informero')

sono appena stato a vedere la lista "aggiornata" 2004
dei veicoli FMI di interesse storico...ebbene,
Yamaha 350 RD A/B/LC 1974-1983....
siamo alle solite, molto probabilmente la 4L0 e' compresa
ma la 31k ??? e' del '83, si chiama pero LC2....come
verra' interpretata la cosa, alcuni la includeranno
altri no ???? chi lo sa ??

anche per quest' anno mi estorceranno il bollo.

PESSIMISMO E FASTIDIO

Alex

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  14:13:28  Show Profile
Ma no Alex, loro intendono le LC immatricolate nell' 83, quindi anche se la tua è 31k, quindi LC II, ci rientra.
Non aspettatevi che siano tecnici come noi....
Cmq Alex l' ASI non è poi così difficile da ottenere,e l' FMI ancora meno.

Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  22:26:10  Show Profile
Comunque vada io a GENNAIO pagherò 10,33 di bollo poi si vedrà.

Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 05 Jan 2005 :  13:45:32  Show Profile
Cari Amici del club stamani mi sono imbattuto con la prima difficoltà relativa al bollo per i mezzi con 20 anni di età. Mi sono recato alla delegazione Aci di zona per fare il bollo,gli ho esposto il problema ha digitato la targa sul computer era naturalmente connesso con l'Aci on line, ma il risultato è stato quello che la targa non risulta nell'archivio Aci quindi dovrei fare un estratto cronologico della targa sempre all'Aci per vedere la situazione,poi inoltre qualora fosse moto storica iscritta ASI con l'iscrizione posso prendere un modulo in bianco alla posta e fare il bollo alla posta. Mi chiedo dunque riuscirò secondo voi per il 2005 a risolvere questo problema. Un saluto

Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  12:04:24  Show Profile
Volevo aggiornare la situazione bollo. Allora si paga alla posta con un bollettino intestato alla regione lazio l'importo è di 10,33 euro e sono esenti tutti i veicoli immatricolati nel 1985 sulla causale fare una crocetta su veicolo di interesse storico il bollo parte da GENNAIO e termina a DICEMBRE per tutti è cosi.

Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 19 Jan 2005 :  14:29:07  Show Profile
Ciao, quanto vi sto per raccontare probabilmente aumenterà il caos e rabbia contro la burocrazia italiana. In questi giorni Eva, la mia ragazza, sta organizzando un corso di prontosoccorso all’ACI di udine con tanto di direttore regionale. Quale occasione migliore per fare un paio di domande ai presenti durante la pausa caffè (quanto è stato detto dovrebbe avere validità nazionale, dovrebbe…). Di seguito il riassunto di quanto le è stato detto dagli addetti ACI 1) da un paio di anni non c’è + distinzione fra moto di interesse storico e moto storiche. Non è + vero che bastava che fosse iscritta una moto soltanto all’ASI affinchè rientrassero automaticamente anche tutte le altre dello stesso modello nello “sconto” sul bollo (tant’è che la lista è stata rimossa anche dal sito del ministero dei trasporti). Tutte le moto aventi diritto allo sconto (dall’85 indietro) devono essere “personalmente” iscritte all’ASI. Dopodichè si può pagare in posta un bollo da 11euri (l'imposta di bollo è stata arrotondata). 2) è praticamente impossibile omologare una moto anche se leggermente modificata. La domanda si riferiva a gomme/pneumatici maggiorati e la risposta è stata che sino a quando si trovano in commercio ricambi per quel modello non è possibile modificare le caratteristiche della moto…Tutto ciò va preso con le pinze dato che 1) pare che il bollo sia già stato pagato con 10,33 euri nel lazio. 2) io ad esempio con il nullaosta di yamaha ho pur modificato la misura dei pneumatici!
Mah.
Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  20:11:22  Show Profile
Ciao Marco visto che la maggior parte dei soci mi sembra molto rispettosa delle regole vigenti in materia di bolli assicurazioni omologazioni gomme io prsonalmente ho fatto nella maniera sopra elencata e continuerò nel futuro a fare così poi se questo sistema non è corretto e bisogna per forza iscriverla all' ASI cosa molto difficile ,vuol dire che in quel caso riconsegnerò la targa radierò la moto e me la terrò in garage coperta con un telo gelosamente custodita, in fondo c'è gente che spende fior di milioni per mobili antichi,orologi antichi,ecc,ecc.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page