Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 wile e.coyote arriva allo step 2
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  14:48:44  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
okay, okay... il titolo è volutamente ad effetto, ma spero renda bene l'idea di ciò che mi sta passando per la mente in questo momento. ho montato sulla mia rd 350 r due figaroli trovate su secondamano e una coppia di lamelle in fibra della aktive (su loro stesso consiglio: pare vadano meglio per uso stradale).
questo è il primo, piccolo step: quello che, per dirla tutta, mi fa scendere in garage quelle cinque o sei volte al giorno per accendere la piccola e sentirla cantare con voce più stridula ...
adesso si passa allo step 2: che fare? carburatori (ad esempio, dei 32 o simili in luogo dei 26 di serie: quali? esperienze pregresse? quali collettori?) e filtro aria (anche qui, quale?) o direttamente due pistonazzi cattivi (se ne trovano ancora in giro?) e/o un albero motore più leggero e meglio lavorato?
insomma, è il solito grido di aiuto che sollevo ai guru del forum ;)
ultima cosettina: in ottica di risparmio peso (autostrada no grazie, solo entroterra) è possibile montare un semplice cupolino di una serie precedente in luogo del carenone di adesso? l'unica modifica - taglio degli attacchi sul telaio a parte - sembra quella relativa al manettino dell'aria... ma è sempre meglio sentire la voce dei guru di cui sopra!
grazie in anticipo e buone fumate a base di tts, bardhal o simile...

guido

---
2tempista yamaha rd 350
4tempista ehm ehm... guzzi
4ruotista alfa romeo :) (se proprio devo...)

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  22:14:24  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Per lo step 2 ci sono svariate cose che puoi fare:
Per quanto riguarda i carburatori puoi reperire due carburatori tzr 125 che sono 32 de i pezzi i ricambio li trovi nel supermercato i collettori puoi usare quelli originali anche se per infilarci i carburatori devi lavorare un pochetto ma ci vanno.
Filtro aria ti consiglio di spalancare un poco di più l'originale per il momento (logicamente ricostruendo i soffietti tra carburatore e scatola filtro).
Per i pistoni cattivi io posso prenderli in USA e se vuoi vederli ti mando una foto via mail.
Albero motore più equilibrato si ma sempre come l'originale, leggero devono ancora inventarlo al massimo puoi trovare il volano alleggerito oppure la primaria a denti dritti che ho realizzato io.
Il risparmio di peso togliendo la carena non lo vedo una cosa giusta al massimo monta una carena in VTR che pesa 1/4 e nel frattempo mantieni l'aerodinamicita (se così si può definire quella della RD)
oppure sostituisci forcella forcellone e cerchi con quelli tzr 125
Per altre info mandami una mail a sscarface@virgilio.it

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  10:07:22  Show Profile
Quoto tutto quello che ti ha detto Doc e in più evidenzio il discorso carena: non levarla, oltre i 140 ti si alleggerisce l'avantreno. E inoltre la moto la sento "frenata" dopo i 180, nonostante l'aerodinamica della carena RD sia pari a quella di un muretto Eventually, tu che hai la R ( che ha un design più recente della mia F ) puoi montarci su una bella VTR di qualche modello nuovo... o recente tipo appunto una TZR-R ( anche se non penso si trovino più ). Volendo esagerare puoi prenderci pure un bel codone e hai una moto con un bel vestitino nuovo Le spese non dovrebbero essere eccessive: se vai sull'usato con un 5-600 euro coda e carena te le porti via e pure in ottimo stato. Se hai qualche amico/conoscenza pure a meno.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  10:40:56  Show Profile
Io sinceramente più che ragionare sul motore, penserei ad una sostituzione delle ruote, freni, forcella, mono dietro ecc ecc....
Insomma lavorerei sulla ciclistica.
Circa la carena, anche se non bella, penso che comnque assolva meglio la sua funzione di un semplice cupolino.
Se invece sei un malato della meccanica a vista...... bhe allora è un altro discorso

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  22:12:04  Show Profile
ok per le modifiche alle ruote ...ma se la vuole usare per strada come fà senza omologazione ? per i carburatori ormai abbiamo appurato che senza grandissime modifche alla aspirazione e ai pacchi lamellari , il massimo è 30/32 mm ; meglio i DELLORTO VHSA , i ricambi si trovano a prezzi abbordabili e i carburatori li trovi usati ai mercatini di moto d'epoca tra i 50 e i 70 euri l'uno . Io stò preparando i cilindri BOMBA per la mia 31k .....
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  22:24:16  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per me gli avete messo paura !!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

gpz
S&T (suole e tacchi)

15 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  12:40:47  Show Profile  Visit gpz's Homepage  Click to see gpz's MSN Messenger address
non si tratta di paura (al massimo quella dell'autovelox ), ma di assenza causa lavoro, inframezzata da una capatina fantozziana in motorizzazione per aggiornare il libretto con la 120 posteriore ;)
grazie 1k (anzi, 31k) dei consigli!
/guido

---
2tempista yamaha rd 350
4tempista ehm ehm... guzzi
4ruotista alfa romeo :) (se proprio devo...)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page