| Author |
Topic  |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 11:35:08
|
Immagino che conosciate già strabene questa coppia di cilindri...io non li avevo mai visti. Sul sito dice che garantiscono una cilindrata di 494 cc (!) e che per montarli bisogna lavorare i carter. Da dove saltano fuori questi cilindri che sembrano fatti in casa? Cosa ne sapete? Tra l'altro la misura dei pistoni è comoda perchè è la stessa delle enduro 300cc. (KTM, GAS GAS...) http://home.arcor.de/fkrde/body_projekt_2002.html Aggiungo anche una rd con un sistema di ammortizzatore anteriore che ricorda un'altra Yamaha (non mi ricordo il nome ma era una tourer di 5-6 anni fa) http://home.arcor.de/fkrde/body_rd350einarm.html sapete nulla di questa? Un'ultima cosa: sempre su questo sito si parla della arcifamosa boost bottle ed il tipo, che se ne è realizzata una casereccia, sostiene (prove al banco alla mano) che ci ha guadagnato quasi 2 cv...ma a me sembra strano...cosa vi risulta? qualcuno ha provato? http://home.arcor.de/fkrde/body_boost.html
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 11:41:59
|
La boost bottle non credo possa dare, non solo 2CV ma anche 0,1, forse può darne la sensazione in quanto la moto può risultare più pronta, pur avendo una prova al banco di ciò che dice. Cmq anche se così fosse, i 2cv sarebbero da addebitarsi a altri fattori in quanto la boost bottle non può dare aumenti di potenza, ma solo di spunto in riapertura di gas. Almeno per quanto io ne ho letto e studiato. Avevo messo un post a riguardo per chiedere delucidazioni a Joe. Cmq per la cronaca i primi prototipi di 4L0 della Yamaha, durante i test la montavano, ma poi fu abbandonata nella produzione di serie non avendo dato risultati o miglioramenti apprezzabili. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 17 Jan 2005 11:45:27 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 11:44:08
|
Belli i cilindri "anabolizzati" !!!!!
rigiro al tua richiesta a chi di motori e' piu' esperto, cosa sono, avete altre notizie in merito ??
Per l'rd con l'avantreno non convenzionale, la yamaha a cui ti riferisci si chiamava gts1000, quella del link invece e' un prototipo americano ottimamente realizzato e di sicura ed "intrigante" attrattiva.
Alex |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 11:51:02
|
Peccato che abbiano le valvole a ghigliottina... Cmq mi viene da pensare come tutto il resto possa gestire un tale aumento di cc e cv. Anche gli americani hanno fatto un kit di 500cc, ma senza valvole lo postai tempo fà, aveva però i cilindri e le teste separate. Credo di sapere chi abbia realizzato tale motore che rimane una realizzazione artigianle. Magari su qualche forum Tedesco c'è qualche recensione in più....se vede Maurizione la RD con quel telaio sviene.....lui ci pensava già 2 anni fà   |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 11:57:45
|
Credo che le valvole a ghigliottina siano state previste per la minor complessita' rispetto ad un sistema YPVS, eliminarle totalmente non mi pare una buona idea, le valvole giustificano ampiamente a mio parere la maggior complessita' costruttiva Pesi davvero di riuscire a trovare ulteriori info o contatti per quei cilindri ??
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 12:09:53
|
Circa le valvole a ghigliottina, non credo che siano un obrobrio meccanico. Questi hanno semplicemente montato le RAVE pneumatiche dell'Aprilia.
La cosa che mi sono sempre chiesto è dove faciano passare i travasi. Sono già piccoli nella versione orginale...... con un alesaggio maggiorato, o lasci la camicia dello spessore di quelle dentro l'armadio oppure..... bhoooo.....
Il prototipo della foto, l'avevo postato in un'altro topic....
|

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 13:54:14
|
Scusate ma tutto questo imperioso lavoro e non si parla neanche di potenza? Oppure mi è sfuggito? |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 14:01:31
|
Per quanto riguarda le valvole non credo ci siano problemi, le rave a ghigliottina (quasi uguali come disegno alla CTS Cagiva) vanno benissimo, e non hanno mai dato problemi di "caduta" dentro al cilindro (vedi SUzuki RGV). Tanto più le pneumatiche sono state utilizzate tanto nelle corse e hanno il vantaggio di oter essere tarate con delle molle più dure e non hanno bisogno di centraline e fili maledetti (vedi il ragionamento "meno roba c'è meno se ne rompe"). Più che altro mi chiedo come abbia fatto a realizzare i cilindri ex novo, con che costi e che mezzi. Se penso che nel 1985 la Paton si limitava a fare i carter ed a utilizzare i cilindri del Cagiva WMX 125 per contenere i costi...Poi ci sono altri 2 problemi come ha fatto notare Prontolino...dove lo trovi lo spazio per i travasi? Ma soprattutto, il problema delle elaborazioni è che i pesi maggiori dei pistoni e la maggiore potenza non vanno d'accordo con la tenuta di bielle, albero e carter...Un 500 mi da l'impressione di essere distruttivo...(vedere la pessima fama che hanno le elaborazioni 160 polini per i 125...) Senz'altro è una gran realizzazione, se qualcuno ne sa di più si faccia sotto. Per la boost bottle sono d'accordo anch'io sul fatto che difficilmente renda dei cavalli. Credo sia sempre valido il ragionamento per cui se non viene usato nei gp non funziona...Fatto sta che c'è la foto, la spiegazione e la foto della prova al banco...Ma io sono come san tommaso...mi rifiuto di credere che il Polmoncino Polini funzionava effettivamente...
|
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 20:32:30
|
| Ragazzi di queste cose ne ho studiate molte e i cilindri in questione sono i BIG BORE per il banshee quindi dimenticatevi potenza e dimenticatevi allungo i cilindri hanno un diagramma di distribuzione per dare potenza in basso ed è grasso che cola se arrivano a 70 cv o al massimo 75 cv comunque questa modifica completa di albero motore testata bielle pacchi lamellari collettori e carburatori costa circa 2000 2500 dollari soldi che io non spenderei assolutamente per 10 15 cavalli in più e che non gira nemmeno sopra i 9000 giri. |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 17 Jan 2005 : 21:29:36
|
Hai ragione! sapevo che c'era qualcuno che ne sapeva qualcosa...è una elaborazione per il banshee e gira al massimo sui 9500 giri (anche se alzando lo scarico, con una marmittina un po'corta...Ho visto il kit a 600-700 $ e una sua variante a 1700$! Chissà come va su una moto...in fondo una moto che non allunga ma che è forte sotto può essere divertente da quidare in montagna! Curiosità (non aggreditemi...) è possibile trapiantare tutto il blocco del banshee? Sembra per certi aspetti più moderno... Ecco un link al motore in questione portato a 409cc. http://www.lakeshoreperformance.com/shop.asp |
 |
Edited by - ASSETATO on 17 Jan 2005 21:30:51 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 18 Jan 2005 : 01:23:57
|
quote: Originally posted by ASSETATO
Curiosità (non aggreditemi...) è possibile trapiantare tutto il blocco del banshee? Sembra per certi aspetti più moderno...
No Assetato, è lo stesso dell'RD 350. Se sabbi i nostri blocchi, ottieni la stessa cosa. E' il colore dell'alluminio che da al tutto un aspetto più "Race" e più moderno |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 18 Jan 2005 : 09:02:37
|
Certo comunque che se è vero che l'incremento di cavalleria e modesto, immagino però che sarà anche vero che un motore del genere deve avere una coppia da fare le buche per terra in uscita di curva!!!   E come giustamente ricorda il sempre-buono "Elaboriamo il 2T", le gare si vincono prima di tutto con la coppia, anche se qui da noi non gareggia nessuno....  Vabbè, era giusto per dire la mia. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Jan 2005 : 10:27:12
|
Sono d'accordo anch io con fabio..... se penso ad una modifica del genere sul 350 che non allunga fino a 11000 ma in compenso scarica manciate di kgm per terra credo che accetterei volentieri il compromesso, in fondo credo che non sono le superprestazioni in assoluto quelle che andiamo cercando, altrimenti la supermille dell'ultima generazione sarebbe l'unica alternativa, credo invece che le sensazioni di entrata in coppia del 2t, amplificate dal sostanzioso aumento di cilindrata facciano leva sull'adrenalina in proporzione per cui......    
Maurizione o altri, in pratica, sappiamo quali sono le modifiche (oltre a cilindri e pistoni) che servono, sicuramente anche scarichi e marmitte dovranno cambiare e soprattutto dove si possono trovare kit del genere ed infine costi e disponibilita' ???
Alex |
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 19 Jan 2005 : 21:38:52
|
| Ma stò crucco le ha viste le bielle dell' RD ??? |
Exmanico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 19 Jan 2005 : 22:41:48
|
certo che mi dovete proprio tirare dentro per forza eh?   Allora....Il T rex e' uno dei primi gruppi termici creati per il banshee....(stravecchio e....bellissimo), costantemente cresciuto di cmkubici...fino agli odierni 500cc. Di cose giuste ne ha parecchie..tipo le rave sullo scarico... pacchi lamellari/travasi e scarico grossi COSI ....ma anche un paio di svantaggi: tanti cv, tanta coppia (anche troppa) ma zero allungo...come si diceva a 9500 e' morto...quando le rd350 nostre intorno a quella cifra danno il meglio . Inoltre il problema piu' grosso del T-Rex e' il prezzo...con quello che costa e con gli indispensabili accessori che uno si deve prendere....NON conviene per niente..... Si perche' mancanco carburatori, albero motore, marmitte, frizione, cambio....eh....sembra facile....non basta un akropovic per schierarsi sulla griglia della MotoGp..    Per chi non vuole spendere oltre i 1000/1500 Neuro...bastano i cilindri originali...ma affidabili e ci si ritrova con circa 75cv buoni... Altrimenti tra Trex e Trinity racing....tiri fuori i tuoi bei 10K Neuro e viene fuori un RD con i controcoooioni che all'R1 gli fa' sudare la camicia....(se sta' insieme...)  Oppure prendi una Vdue con quei soldi che va pure meglio.... Per il telaio AND...lo avevo contattato per chiedergli di vendermela....NIENTE TRIPPA PE GATTI....Una replica?...si certo...1500 dollari solo il cerchione... L'articolo delle booste bottle..il tipo dice il 4%....cioe' se parti da 75cv sono 2 cv...se parti da 50 sono meno....fatta in casa eh?... per 30 neuro te la spedisco pure esattamente la stessa che si vede sulla moto.....     |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|