Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 CARBURAZIONE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  15:11:46  Show Profile
Qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come devo tarare i carburatori del 350 anche solo approssimativamente?La moto è stata ferma circa credo 10 annetti,quindi penso sia carburata per la benzina super.Con l aria tirata sembra che giri bene per un po finchè è fredda da calda tende ad ingolfarsi
vi ringrazio in anticipo
ciao ciao

Edited by - rdmaury on 23 Jan 2005 15:13:58

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  17:51:26  Show Profile
di che anno e' la moto ?
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  17:58:42  Show Profile
A prescindere da tutto il resto, credo che se la moto è originale e comunque era a posto quando l'ìhanno fermata, non ci dovrebbero essere problemi per girarci anche adesso.

Dimmi piuttosto che una revisionata sarebbe il caso di darla, magari almeno sostituire i liquidi dell'epoca con altri "freschi".

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  18:44:30  Show Profile
La moto è del 90,ho cambiato l olio miscelatore cambio,ho smontato i carburatori e li ho puliti per bene ma nulla........
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  14:55:37  Show Profile
...soffia bene con il compressore, tutti i passaggi del carburatore , svitando tutte le viti e tutti i getti , accertati guardando controluce , che siano tutti liberi dallo sporco ; se la moto è del 90 , hai i carburatori con i power jet , la taratura originale è questa :

valvola gas : 2

getto max 185 mikuni

getto min. 27,5 mikuni

spillo conico : 5 L 20 - 2

getto di avviamento : 80 mikuni

power jet : destro 60 / sinistro 80

vite aria svitata di un giro e 1/2

questa taratura si identifica con il codice yamaha : 1UA00
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  10:38:14  Show Profile
Ragà per me è ARABO finchè devo aprirmi i carburatori e soffiarli va bè ma sti numeri della taratura che sono?RD84 tieni presente che sono un novellino ma sono pronto ad apprendere il più possibile se hai pazienza e voglia di spiegarmi più dettagliatamente te ne sarò grato per tutta la vita.......
CCCiao
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  23:54:51  Show Profile
se ho capito bene , vuoi saper cosa significno le sigle .....bene , identificano la misura del getto , il tipo e le misure dello spillo conico eccetera...; tieni conto che i getti ( massimo -minimo - avviamento ,tutti nella vaschetta del carburatore ) e gli ugelli dei power-jet ( sono alle estremità di quei tubi di gomma neri di lato ai carburatori , e non sono svitabili ....) sono con misure mikuni ; in parole povere il numero del getto non identifica il diametro ma la capacità di flusso di carburante quindi non cercare di montare getti DELLORTO perchè è difficilissimo individuare il diametro ...la sigla dello spillo la trovi sulla parte alta , subito sotto le tacchette dove si fissa il fermo ( per smontare lo spillo , devi svitare le due vitine a stella che reggono il fermo del cavo gas ; ti consiglio un cacciavite calamitato ....) . Spero di esserti stato di maggiore aiuto ! fammi sapere ....ciao .
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  13:21:21  Show Profile
Quindi sono numeri identificativi e non tarature che devo fare io.Comunque stamattina ho rimontato il carburatore che pisciava benzina dallo sfiato dopo averlo smontato gli ho sporuzzato del riattivante per motori marini che dovrebbe togliere ossidazioni e ruggine,soffiato e rimontato e........NIENTE con l aria tirata tutto ok ,come tolgo l aria metto la prima e BOOOOOOOOOOOOOOOOO muore e si spegne a meno che non parto a 9000 giri.
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  13:35:30  Show Profile
Il tipo che aveva prima la mia moto mi ha garantito che quando ha fermato la moto non aveva problemi.non so che fare non voglio portarla da un meccanico forse dovrei ripetere di nuovo le operazioni di pulizia o magari devo sostituire qualche pezzo mah..
Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema...mi sembra strano.
ciao
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  18:27:24  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In genere il tipo di problema che hai descritto sta ad identificare un getto del massimo non molto pulito...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page