Author |
Topic |
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 11:49:02
|
Non vi scandalizzate, ma è stata la mia prima moto, se qualcuno nel fienile ce l' hà, o se avete un amico che si è stufato di vederla come sostegno del pollaio....fatemelo sapere. Parlo della Laverda 125 motorizzata zundapp, LZ prima serie o anche seconda.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)
3356 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 19:19:14
|
Vuoi anche un paio di Tmberland e una felpa Best Copmany??
Torni a fare il paninaro????
Scherzo |
|
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 19 Feb 2005 : 13:02:34
|
Beh l' idea è quasi quella.....hehehehehe, sarà vero allora che invecchiando torniamo bambini....
P.s. Cmq ancora conservo: Piumino Ciesse Giallo, Piumino Moncler Blu, Piumino Millet verde, maglione Marina Yachting azzurro, maglione Volki. E varie cinte di El Charro, tutto rigorosamente anni '80. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 08:29:49
|
Lo avevo sempre pensato che io ed ed il grande Elfo avevamo molto in comune, ora scopro anche il Laverda 125 LZ............ Alex io custodisco gelosamente nel mio garage la mia Laverda 125 LZ Zundapp mod. standard, per intenderci quella bordeau metallizzato, con tutti cupolino Plastic Bike ed espansione Jolly + tutti i pezzi originali a parte, ciao ciao. |
|
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 11:15:39
|
Azz....foto, foto, foto...... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 13:49:37
|
Appena riesco le faccio e le inserisco, ciao grandeeeeeeeeeeeeee. |
|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 13:51:16
|
Dimenticavo, la mia LZ è personalizzata seguendo le usanze del tempo che magari oggi risultano un po tamarrose.............comunque ho tenuto tutto per poterla rimettere originale, ciao ciao. |
|
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 14:04:54
|
Devo dire che un po' ti invidio, cmq io conservo uno scatolone con adesivi: Mistral, Marina Yachting, ecc. ecc....se vuoi personalizzà... Tutti rigorosamente d' epoca |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 21 Feb 2005 14:07:35 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 21 Feb 2005 : 17:39:59
|
Non mi invidiare, comunque ora si trovano in giro, a saperlo prima ad Imola ne avrò viste, tra targate e radiate, una decina e venivano via veramente a pochi euro, ciao ciao. |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 12:42:14
|
Giacchè siamo sull'amarcord spinto, non posso non dirvi che anche io io conservo ancora da qualche parte il giubbotto paninaresco che usavo nei primi anni 80 (credo un Dolomite, perchè il Ciesse me lo fregarono a scuola, bastardi) ed ho pure una scatola delle scarpe piena zeppa di adesivi di allora, nuovi fiammanti. Non ho mai avuto il Laverda LZ, però è stata la prima moto targata su cui sono salito in vita mia (la prima volta solo come passeggero) dopodichè è scattata la classica richiesta "me la fai provare?" e quindi è diventata anche la prima moto che ho guidato. Che cacchio di cambio che aveva il motore Zundapp, la leva aveva un'escursione degna di un comando a mano! Poi, vabbè, è scattato l'acquisto di un sogno, la mitica Gilera RV, che ho amato con tutto me stesso. Qualche anno fa l'ho ritrovata, proprio lei, la mia, in uno sfascio completamente cannibalizzata.... la tristezza pura.
|
...mille misure, un solo taglio... |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 14:52:49
|
Il Laverda LZ 125 Zundapp fu il primo 125 stradale monocilindrico raffreddato ad H2O ad uscire sul mercato. A suo tempo queste erano già gredenziali notevoli unite poi alla linea abbastenza moderna ed innovativa per quegli anni.........pensate che allora c'erano i Cagiva st e le Gilera TG1, ho detto tutto. Analizzando il mezzo uscivano vari punti neri, la corsa del cambio che obbligava ad alzare la gamba staccando il piede dalla pedivella nelle cambiate, l'inesistente tiro ai bassi del motore che in montagna rendeva utile la prima e la seconda marcia, a patto di girare a quota 9000/9500 giri. Il disco freno anteriore singolo che era, nell'uso spinto, insufficiente e le pedane che nelle piege continuavano a toccare a terra alzando la ruota posteriore...........ma quello era un difetto riscontrato solo sulla mia perchè gli altri 4 miei amici sulla loro non lo avevano..............................
I problemi di motore furono prontamente ridotti dopo una mia notevole cura e rivisitazione generale delle termiche unita all'adozione di una strepitosa espansione Jolly, per le pedivelle a suo tempo ne costruii due rialzate...................
Comunque gran mezzo.......o bei tempi...........non sò.....mah.... |
|
Edited by - MCGIVERX on 28 Feb 2005 14:53:28 |
|
|
n/a
deleted
1998 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 22:37:45
|
Non sono del tutto sicuro del fatto che sia stato il primo raffreddato ad acqua . All'epoca c'era anche l'Aprilia 125 ST, che aveva il mono Hiro, 6 marce, raffreddato ad acqua. Gran bel mezzo il Laverda, ma andava piuttosto pianino rispetto all'Aprilia . Era il 1982, credo. Tico |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 23:35:51
|
Il primo è stato il Laverda, la prima versione LZ 125 (faro tondo) è uscita nel '79 quindi 4 anni prima dell' Aprilia ST Tra l' 82 e l' 83 è uscita la versione LZX o elegant che non fu realizzata dalla Laverda, bensì dalla CM di Roma, un carrozziere come poteva essere Giannini per le auto. Per intenderci era quella con il faro quadro e la banda metallizzata su serbatoio, fianchetti e codino. Fu un grande successo e contribuì a risollevare le sorti della Laverda, anche se per poco. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 28 Feb 2005 23:39:34 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 08:28:47
|
Esatto Elfo, Tico l'Aprilia venne molto dopo ed era un'altro pianeta, se si calcola che a quei tempi la ricerca e l'evoluzione sui 125 2T stradali era al massimo livello ogni modello nuovo che usciva stravolgeva ed annullava i precedenti, il Laverdino comunque usci per primo come raffreddato a liquido, senza pompa H2O, senza lamelle e senza valvola allo scarico...................poi i vari motori di derivazione cross vennero messi su strada, a volte con prestazioni mozzafiato ma con corta vita ed affidabilità. Il mio Laverdino nell'82 mi portò al mare a Riccione in campeggio, era stracarico dal posto sella passeggero al portapacchi, in autostrada con la tavoletta del gas totalmente aperta per tutto il viaggio salvo fermate per rifornimento e via subito, morale all'uscita il cilindro era tiepidino il mio amico col fantic strada si mise a vendere salamini, braciole e wurstel alla piastra..... qualche mese dopo rifece il motore.........meditate gente meditate La potenza è nulla senza l'affidabilità. |
|
|
|
n/a
deleted
1998 Posts |
Posted - 02 Mar 2005 : 21:38:36
|
Scusate l'ignoranza . Non finisco mai di imparare. Tico |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 03 Mar 2005 : 08:22:42
|
Tico nessuna ignoranza è solo che è passato tanto tempo quindi qualche particolare ti può essere sfuggito............ciao ciao. |
|
|
|
Topic |
|