Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Foto 125 strani... cercasi!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 25

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  12:05:49  Show Profile
Qualcuno di voi ha da qualche parte una foto (se poi c'è anche la scheda tecnica svengo...) di qualcuna di queste 125 che all'epoca mi fecero sognare...
Mondial mx(?) 125 della fine anni '80 e primi anni '90
HRD silver horse (ma anche altre hrd vanno bene)
Laverda Navarro 125 (qualcosa ho anch'io)

Ci terrei a rivedere soprattutto la Mondial, mi ricordo che era carissima, non la provò mai nessun giornale (almeno credo) e dichiaravano una velocità massima di 186...non so altro. E voi?

ecco il navarro

ed ecco il lesmo 350 bicilindrico 2 tempi mai messo in produzione...

Edited by - ASSETATO on 18 Feb 2005 12:12:09

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  14:16:14  Show Profile
P.s.
Il Laverda 350 era tre cilindri a L

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  14:17:43  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Alexelfo

P.s.
Il Laverda 350 era tre cilindri a L

tipo NS 400 ma con le geometrie invertite se non sbaglio.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  14:39:52  Show Profile
Ecco le foto delle HRD, all' epoca inavvicinabili, almeno per me, anche se non ricordo di averne mai vista una in giro, a parte da qualche raro concessionario; pensate che qualche mese fà su ebay ne avevo trovata una ancora da immatricolare.
Della Mondial 125 invece non ne ho mai sentito parlare.

WH Road 125 22cv 105kg

125 White Horse 24cv 104kg

125 Silver Horse 26cv 106kg

Formula 32cv carburatore dell' Orto PHBE 36 88kg 190km/h - moto per campionato monomarca, che però se non ricordo male non fù mai disputato.

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  15:09:59  Show Profile
Grande! Missione 1 compiuta! Erano anni che non li rivedevo! Aggiungo che erano tutti motorizzati TAU (come le Ancillotti da regolarità). La lesmo 350 era veramente bella soprattutto come progetto! Peccato... Infine la Mòndial, non se la ricorda proprio nessuno?

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  15:43:21  Show Profile
Io si!o almeno credo..
Era di colore azzurro e grigio, se non erro.
Mi era rimasta in mente per i dati pubblicati su Motociclismo che , se paragonati a quelli delle 125 del periodo, erano impressionanti!
Cerco il giornale e se trovo la foto, arriva!
Ciao!!
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  16:00:20  Show Profile
Grande! Ne facevano 2 modelli, uno sp (ma chi l'ha mai vista in pista...) e una "stradale" bordeaux mi sembra, simile alla Gilera MX1 con il doppio faro quadro, mi sembra. costava oltre 8 milioni di allora...Se hai le foto postale che voglio fare una specie di grande raccolta delle 125, voglio rivederle tutte insieme, quelle che secondo me sono state le moto dei sogni...

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  16:20:50  Show Profile
Però scommetto che la Aspes-unimoto "Squalo" ('84)non la conoscete...

Edited by - Alexelfo on 18 Feb 2005 16:23:15
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  16:39:30  Show Profile
quote:
Però scommetto che la Aspes-unimoto "Squalo" ('84)non la conoscete...

Quello che facevano a Longiano vicino a casa mia? Facevano anche la TK da enduro. Hai le foto del Mototopo?
Comunque se hai le foto dell'aspes mandale al volo!

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  17:28:45  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Assetato nel fine settimana vado in solaio e se non mi perdo e trovo la strada del ritorno sono sicuro di avere la prova intera delle due HRD, mi devo procurare i sassolini di Pollicino appure un filo di Arianna e ci provo......................ciao.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  18:37:57  Show Profile
Eccola l'Aspes 125 Squalo che all' epoca si era unita con la Unimoto, 22,5cv a 7800giri, coppia max 2,12 kgm a 7300 giri, carburatore dell' Orto PHBH 28, 110KG.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  19:16:39  Show Profile
Le foto delle HRD, le ho cercate in lungo ed in largo sul web ma non avevo trovato nulla.

Le ricordo che dei sogni inavvicinabili per i miei tempi.Capisco che praticamente erano dei motori da cross piazzati su moto da strada concepite come moto da corsa e di conseguenza avevano prestazioni che le altre se lo scordavano ma....... (lacrimuccia)

Giuro che se un Silver horse mi capitasse di trovarla, ci dovrei pensare più di due volte per non comprarla.

Premetto che il 350 della laverda non lo ricordavo, ma ammetto che ha molto fascino, come il 125 Lesmo..... belle moto. (incomprese)

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  19:49:36  Show Profile
Siete mitici, siete delle enciclopedie viaggianti di culura 2 tempistica! La squalo non l'avevo mai vista...Adesso voglio incominciare a fare una storia delle 125 2 tempi "moderne" e partire dai primi anni '70 con un capitolo dedicato alle "antesignane" raffreddate ad aria ed alle bicilindriche (es. aspes Yuma o Benelli 2C), poi le 125 "moderne": le lamellari a liquido (es. Gilera RV o Laverda Lesmo), le 125 "evolute" con le valvole allo scarico (es.Gilera kz o Aprilia AF1 Project 108) e finalmente le 125 "GP replica" con ciclistiche da pista (es. Cagiva Mito o Yamaha TZR).
Che ne pensate? Credo che quell'epoca ci appartenga, tutti hanno sognato un RV o una Mito o una SP02 o una CX...o un'Aprilia replica reggiani... E' il mio omaggio alle 2 tempi 125, al cui servizio (è il caso di dirlo vista la manutenzione) sono stato fieramente per 10 anni! Se mi aiutate faccio le sezioni e inizio a fare una lista dei modelli.

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  21:52:54  Show Profile
l'HRD FORMULA 125 la davano per 190 km/h .....incredibile ! il mio sogno era la MALANCA OB-ONE 125 ...bicilindrica come la nostra RD ! e che dire della CAGIVA FRECCIA SP 125 ; montava un cilindro modificato per tirare un DELLORTO VHSB da 37mm ...un mio amico ne comprò una e me la prestò per una settimana mentre era a sciare ; quando entrava in coppia faceva un suono da paura e spingeva come una matta ; arrivai a farle segnare i 185 km/h .
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 18 Feb 2005 :  22:10:48  Show Profile
Qui mi state toccando sul nervo
Comunque, caro assetato, se riesco mi infilo in garage e ti tiro fuori tutte le prove che vuoi.
Io ho ancora un paio di Aprilia ST 125 del 1982 (una immatricolata!), ma forse sono un po' troppo vecchio rispetto a te.
E comunque la valvolina allo scarico l'aveva anche l'Asr 125, (evoluzione della STX), ben prima del Project 108.
Mi ricordo che col mio bolide di Aprilia super modificata (con la quale bastonavo tutti) incontrai un Malanca bicilindrico. Ho tirato fino al limite, ma non c'è stato verso. Era troppo superiore . Che moto.
Ciao a tutti.
Tico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 19 Feb 2005 :  00:39:11  Show Profile
Scavate nei garage e non vi deluderò, ho un progetto ben superiore! Comunque ricordo l'aprilia ST motorizzata HIRO, andava come l'RV...vedi Tico non sei vecchio , quelle erano le moto dei vari fratelli maggiori (noi "minori" averemmo comprato poi le varie Mito ed RS)quindi le straconosco...ma fino ad un certo punto, per cui ogni dritta è ben accetta! Per quanto riguarda l'OB ONE malanca ogni info è benvenuta!

aggiungo il poco venduto Benelli Jarno (in onore di Saarinen)

Edited by - ASSETATO on 19 Feb 2005 09:45:54
Go to Top of Page
Page: of 25 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page