Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Cut Off
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manuel.p
Primi passi su un 2 tempi...

97 Posts

Posted - 23 Feb 2005 :  19:08:21  Show Profile
Nella mia Mito+RD350 in costruzione sto pensando di montare un dispositivo che tagli l'accensione nel momento in cui viene azionato il comando del cambio.
Il dispositivo elettronico lo faccio in casa quindi vorrei dei consigli:
Quanto tempo è necessario che l'accensione rimanga inattiva durante la cambiata ?
Qual'e' il momento ideale nel quale deve intervenire ??
Avete avuto problemi meccanici usando un dispositivo del genere cambiando senza utilizzare la frizione ?

Grazie.

Due tempi ??
Ehh... bei tempi !!

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Feb 2005 :  10:01:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Manuel, ci leggiamo anche di qua.
Da tempo avevo in mente di realizzare questo benedetto dispositivo, ma per motivi vari (pricipalmente legati al cambio casa ed alla sua infinita opera di ristrutturazione di cui necessita) non l'ho mai fatto.
L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è che nella fase iniziale di test/collaudo/taratura/messa a punto fai in modo di poterti portare in un punto comodo da manovrare anche mentre guidi, il trimmer, o meglio ancora un potenziometro, con cui puoi variare il tempo di ritardo del cut-off, tempo che, lo voglio ricordare, decorre dal momento in cui il sensore (normalmente un micro switch posto sul comando del cambio) viene azionato.
Realizza un circuito (quello più semplice si fa con un comune 555) in cui questo tempo di ritardo possa essere variato da 0 (zero) fino ad un massimo di 3-400 millisecondi.
Nel caso ti servisse una "mano" (a livello di consulenza) non esitare a contattarmi, tantopiù che i miei numeri (pur se per altri motivi) li hai tutti. Ok?

PS:
Fino a poco tempo fa quasi certamente il nostro Max, da buon elettronico, avrebbe fatto eco a questo mio post aggiungendo qualche altra utile informazione elettronica. E' deprimente pensare/sapere che questo non accadrà più. Ciao ancora caro Max!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

manuel.p

97 Posts

Posted - 24 Feb 2005 :  13:56:21  Show Profile

Ok Fabio, il circuito è già pronto da un bel po' in quanto lo avevo già preparato per la mito ma che purtroppo non ho mai avuto tempo/voglia di montarlo.
Buona idea quella del potenziometro "accessibile" vedrò di togliere il trimmer dal circuito e con un cavetto schermato porto un potenziometro in un posto accessibile. Grazie !
L'unico dubbio che mi rimane è quello dato dall'affidabilità del cambio sollecitato a causa delle "cambiate" senza l'uso della frizione.
La mia esperienza di utilizzo su motori da gara tipo cross o kart mi dice "nessun problema" ma non so se motori di serie possono risentire di un utilizzo del genere.

Due tempi ??
Ehh... bei tempi !!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  08:45:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per il discorso affidabilità posso solo dirti che chi lo usa (non io, ancora) non ha lamentato problemi di sorta.
Considera che se lo switch di innesco del cut-off lo collochi in modo che non appena alzi il piede per andare a cercare la cambiata questo si aziona (quindi un istante prima che al cambio arrivi il comando vero e proprio del cambio marcia), il passaggio da una marcia e l'altra avverrà "a candele spente", ossia senza che in quel momento il motore stia erogando potenza, pur se per una sola frazione di secondo.
Ed è proprio questa condizione di temporanea e pressochè fulminea passività che salva capre e cavoli.

Go to Top of Page

manuel.p

97 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  23:57:20  Show Profile
Molto bene. Grazie per la risposta !
Ho già predisposto il cablaggio per il circuito del cut off.
Devo studiare una staffetta per registrare la posizione del micro switch in modo tale da poter tarare la posizione di intervento.
Quando funzionerà tutto bene posterò i dettagli della realizzazione.

Due tempi ??
Ehh... bei tempi !!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  00:47:09  Show Profile
Mooolto fico questo argomento Non ci capisco tanto di elettronica... "pura", ma il saldatore a stagno lo so usare abbastanza, per cui aspetto eventuali notiziole

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

manuel.p

97 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  23:56:49  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Mooolto fico questo argomento Non ci capisco tanto di elettronica... "pura", ma il saldatore a stagno lo so usare abbastanza, per cui aspetto eventuali notiziole

Il circuito lo ho già realizzato, ma prima di pubblicarlo lo voglio provare in modo tale di risparmiarvi eventuali modifiche per migliorarne la funzionalità e darvi dei parametri certi.
Dovete portate pazienza. La prima uscita purtroppo sarà solo a fine aprile o metà maggio.

Due tempi ??
Ehh... bei tempi !!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  09:17:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La calma è la virtù dei forti, caro Manuel...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page