| Author |
Topic  |
|
|
manuel.p
Primi passi su un 2 tempi...

97 Posts |
Posted - 24 Feb 2005 : 00:10:36
|
Devo scegliere la corona e pignone da motare su Mito RD350. Qualcuno di voi lo ha già scelto ? Con che valori ? L'uso che ne devo fare è esclusivamente pista che sarà quasi sempre Adria, quindi rettilinei brevi.
|
Due tempi ?? Ehh... bei tempi !!

|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Feb 2005 : 09:22:47
|
Manuel, ho letto questo tuo post l'altro giorno e non ho risposto perchè speravo/pensave che l'avrebbe fatto qualche "mitico" (ergo: qualcuno che ha la Mito-350), ma visto che ad oggi sei ancora a bocca asciutta in quanto a risposte, bè, ti dico la mia, tanto al di la del differente telaio (il mio è TZR) i problemi di rapportatura sono esattamente gli stessi. La rapportatura pignone-corona originale RD è 17-39, ma lavora con gomme da 18" e quindi con un rotolamento del pneumatico superiore a quello di una gomma da 17". Lasciando quindi invariata la rapportatura originale e montando ruote da 17" già sei più corto, ma non chissà quanto. Considera, ma questo è solo un mio parere e quindi prendilo come tale, che secondo me un mezzo da usare solo in pista dovrebbe essere un po' più corto di quanto non sia per uso stradale, perchè in circuito la velocità massima la devi raggiungere in spazi relativamente più brevi (per strada non ti importa se per arrivare al max della velocità ti ci vuole qualche metro in più, tanto di solito, autovelox a parte , i rettilinei non mancano). Nel mio caso al debutto del TZR, ma ero a Misano, ho usato l'accoppiata 17-39, ma poi ho anche acquistato una nuova corona da 40, che poi ho montato per circuiti più lenti e tortuosi. Poi alla fine ha prevalso il tecnicismo (manco a dirlo) ed ho acquistato anche una corona da 38 e due pignoni, uno da 16 denti e l'altro da 18. In questo modo posso davvero sbizzarrirmi in quanto a rapportatura e avendone tempo e voglia, con 3 pignoni e tre corone ora potrei davvero lavorare di fino nella scelta della migliore rapportatura. Ho anche fatto una cosa "copiata" dal mio vecchio team per cui ho lavorato (che ti consiglio caldamente di fare), ossia mi sono preparato degli spezzoni di catena da 1, 2 e 3 maglie da inserire, alla bisogna, per poter ripristinare una adeguata lunghezza della catena e quindi riottenere il corretto interasse della moto anche dopo aver montato rapporti che diversamente avrebbero allungato o accorciato l'interasse, modificandone il comportamento. Se non fai così può succedere che indovini una rapportatura corretta, ma poi magari ne risente la guidabilità (moto nervosa o viceversa poco reattiva) in alcuni punti del tracciato. Ti tornano i conti?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 27 Feb 2005 : 23:54:19
|
Ok ricevuto forte e chiaro ! .-. Per cominciare proverò con i rapporti "originali" 17-39, ma porterò in pista anche un paio di pignoni in più con un dente di differenza uno dall'altro in modo da provare, almeno per la prima uscita, rapportature differenti. Penso che la prima uscita sarà verso fine aprile o almeno lo spero perché la moto è ancora da finire. Dopo aver provato vi farò sapere quali rapporti ho scelto. |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 01:23:14
|
| Su quale pista farai la prima uscita? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 09:22:41
|
quote: Originally posted by Campana
Su quale pista farai la prima uscita?
Enrico, mettiti l'anima in pace, Manuel girerà in un circuito "nordico" li dalle sue parti (me l'ha detto ma non mi ricordo più qual'è....) Noi piuttosto ci dovremmo organizzare per un trasloco di materiale "rancido". La prossima volta che vieni a girare con la moto da cross sotto casa mia (a Rignano Flaminio), fammi una voce, perchè con l'occasione potremmo vederci prima da mia madre e quindi "buttare" nel tuo furgone un po' delle mie motine che ancora soggiornano li. In poche parole con un solo viaggio facciamo tutto, tu vai girare ed io avrei di nuovo il TZR ed altro. Che ne pensi?
|
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 28 Feb 2005 : 23:54:13
|
Su quale pista farai la prima uscita?
Di sicuro Adria. |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 02:22:16
|
[/quote]
Di sicuro Adria. [/quote]
Allora penso che la rapportatura originale 17/39 dovrebbe andare bene... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 02:23:45
|
[/quote] Enrico, mettiti l'anima in pace, Manuel girerà in un circuito "nordico" li dalle sue parti (me l'ha detto ma non mi ricordo più qual'è....) Noi piuttosto ci dovremmo organizzare per un trasloco di materiale "rancido". La prossima volta che vieni a girare con la moto da cross sotto casa mia (a Rignano Flaminio), fammi una voce, perchè con l'occasione potremmo vederci prima da mia madre e quindi "buttare" nel tuo furgone un po' delle mie motine che ancora soggiornano li. In poche parole con un solo viaggio facciamo tutto, tu vai girare ed io avrei di nuovo il TZR ed altro. Che ne pensi? [/quote]
Seeee.. questo sta ancora con l'anima in pace... stavo qui, stavo!!! Se vuoi facciamo come dici, ma non credo che entri molta roba dopo aver messo la moto per andare a girare. +tosto a che punto sta il "riparto forse"? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 09:15:16
|
Seeee.. questo sta ancora con l'anima in pace... stavo qui, stavo!!! Se vuoi facciamo come dici, ma non credo che entri molta roba dopo aver messo la moto per andare a girare. +tosto a che punto sta il "riparto forse"?
Tu non ti preoccupare dello spazio, che alle brutte il TZR possiamo cercare di "zipparlo" un po' (alias: riduciamo al minimo gli ingombri), semprechè, s'intende, mi lasci carta bianca di poter spostare un po' della tua roba crossistica nel furgone. Altrimenti, meglio ancora, facciamo un viaggio dedicato esclusivamente al trasloco del mio pregiatissimo materiale rancido e non se ne parla più. A che punto sta il mio "Riparto Forse"?? ...fammi la domanda di riserva, che è meglio...    In prospettiva però c'è una gran bella notizia, o meglio una gran bella possibilità (ancora da confermare), ossia che il geometra responsabile dell'ufficio tecnico del paese in cui abito ora che mi ha detto che a fronte di una legge del 1996, è possibile costruire un garage di pertinenza di un immobile la cui superficie, in metri quadrati, può arrivare fino ad un decimo della cubatura dell'immobile stesso. Tradotta in soldoni, la casa in cui vivo ora fa più o meno sui 1100 metri cubi (mansarda inclusa) per cui potrei farmi un garage di circa 110 metri quadrati!!!!    Considerando che il garagetto che già c'è è di circa 30 mq, potrei ancora construirne un altro di una settantina di mq circa , più che sufficienti per un dignitoso Riparto Forse . Ora devo solo avere conferme dettagliate (progetto alla mano) dal Comune del mio paesino. Dopodichè, soldi e tempo permettendo, comincerebbe la costruzione.... tempi biblici. Nell'immediato comunque vorrei darmi una sistemata alla bene e meglio con il garagetto che già c'è, e conto di farlo nel corso di quest'anno. Questo è quanto, al momento.
|
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 23:39:05
|
quote:
Allora penso che la rapportatura originale 17/39 dovrebbe andare bene...
Ok grazie. SI proverò per cominciare 17/39, ma voglio portare con me anche un pignone 16 e uno 18. Auguratemi buona fortuna ! Grazie. |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Mar 2005 : 19:37:12
|
Bè, visto che lo chiedi... buona fortuna!!! Occhio comunque, che un dento di pignone sono circa 3 di corona, il che vuol dire una DRASTICA variazione del rapporto di trasmissione finale. Tienine conto.
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Mar 2005 : 20:23:03
|
a a a a... la questione dei rapporti denti corona / pignone già era stata affrontata... non è proprio come dice il Rancidino. Non me ne avere caro, se vorrai avere rivalsa... il nero nastro di asfalto farà da giuduce  HAHAHAHHAHAHA!!!!! Con il caso del rapporto 17 denti al pignone e 39 alla corona, abbiamo un rapporto di poco superiore di 2,2 denti di corona per uno di pignone... Così come 16/39 da un risultato di 2,4 denti di corona per uno di pignone... E come 18/39 da un risultato di 2,1 (quindi praticamente 2)denti di corona per uno di pignone... Il rapporto non è mai fisso, ma cambia  |
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 03 Mar 2005 : 00:35:34
|
Tutto chiaro! Grazie. Farò le mie prove/considerazioni, poi vi farò sapere il risultato.
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Mar 2005 : 12:19:38
|
Aridaje, il rapporto varia se ovviamente vai a variare la dentatura (non la tua a denti dritti). Concordo invece sulla "correzione" che mi hai fatto riguardo al numerello che esprime la rapportatura finale RD, che non di circa 3 come avevo detto io ma è (giustamente) di circa 2,2 - 2,3 in funzione delle dentature che si montano.
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Mar 2005 : 12:33:12
|
Vebbè, 'sta soddisfazione sur nastro d'asfarto quanno maa dai?    |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Mar 2005 : 13:23:26
|
Bè, io penso che prima di ogni cosa dovrei rientrare in possesso del mio TZR (leggi: trasporto della mia povera motina presso la nuova dimora col tuo furgone), risistemargli l'impianto frenante e poi magari si potrebbe anche parlare di turni/sfide in pista. No?
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|