| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Mar 2003 : 13:54:31
|
Si Alex-AX, è esattamente come dici tu, sono le stesse inevitabili conclusioni a cui sono giunto anche io. Per quanto riguarda il posizionamento del motore nel telaio, a questo punto io credo che, visto e considerato che mamma Yamaha lo ha messo fuori centro e la moto va bene, se il motore viene posizionato in modo un po' più baricentrico, la cosa non può certamente andar peggio! In ogni caso gli attacchi che andrò a fare, così come li ho pensati, mi consentiranno di poter spostare trasversalmente il motore (più a destra o più a sinistra) senza grosse difficoltà. Chiaro, non avrò chissa quali margini di manovra, parliamo dell'ordine di 1,5 cm al massimo (che comunque non è poco), ma saranno più che sufficienti per eventuali sistemazioni e messe a punto finali. Proprio per questo motivo ho deciso che la posizione di partenza del motore sarà leggermente spostata sulla sinistra, in modo da avere l'asse del baricentro del motore il più possibile vicino all'asse longitudinale della moto. Questo, tra l'altro, comporta una serie non indifferente di vantaggi indotti, quali la possibilità, come giustamente accennavi tu, di avere il pignone più facilmente allineato con la corona e la ulteriore possibilità di posizionare il motore più alto possibile (nei limiti della geometria del telaio, s'intende), così da avere la consistente massa del motore (36 kg, senza carburatori) il più vicino possibile all'asse di rollio della moto. Quest'ultimo aspetto, ad esempio, è proprio uno dei più importanti parametri che la Yamaha ha variato sulla nuova R1 2002, nella quale rispetto al vecchio modello, il motore è stato rialzato di 20 mm per farlo capitare appunto il più possibile vicino al suddetto asse (dovrebbe incrementare sia la maneggevolezza che la "sincerità" del mezzo nella percorrenza delle curve). Staremo a vedere. Inoltre, un mio carissimo amico che ha un team mi ha suggerito di fare in modo che, nel posizionare il motore, l'asse del pignone venga a trovarsi il più possibile vicino al perno di fulcro del forcellone. Ne dovrebbe guadagnare la trazione in uscita di curva. Sul TZR in configurazione originale, ossia con motore 125, questa distanza è di circa 10 cm scarsi. Mediante apposito ed oculato "ritocco" (una dolce ma ben calibrata "sfrullinata" ) della parte posteriore del semicarter superiore del basamento riesco ad arrivare ad 11,5 cm, che è il massimo che si può ottenere con quel telaio (tra il pignone e la fine del motore ce n'è ancora un bel po' di "metallo", e si arriva presto a sbattere sul forcellone, ahimè). Tu dici che attendi con impazienza la fine dei miei lavori, Alex-AX? Sapessi io........ 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 07 Mar 2003 : 18:28:41
|
Ecco perchè a Vallelunga sta moto andava così forte!?! (ndr: le curve sono tutte a destra...)   |
 |
Edited by - Nicopilot on 07 Mar 2003 18:29:36 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Mar 2003 : 18:56:10
|
INVECE A MISANO SONO TUTTE SINISTRE ECCO PERCHE' I TEMPI NON VENIVANO.....      
CIAO AX-RACING |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 09:01:33
|
Tranquilli raga, vedrete che per quanto mi riguarda non avrò di questi problemi, e non perché la moto andrà forte, ma solo perché il “pilota” soffre di “polsite” (sono un fermone.... ) e prevale l’istinto di autoconservazione. Con uno come me i tempi buoni non vengono nemmeno coi motori dello Shuttle ! Però mi diverto, e questo mi basta . A me basterà solo che l’oggetto finito abbia un comportamento sincero, coerente e che sia ben guidabile. Poi, i tempi....
PS: non a caso nella mia "firma" c'è una tartaruga....
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 09:39:26
|
QUEST'AFFERMAZIONE MI SEMBRA UN DEJA VU' (SI SCRIVE COSI'??) VEDERE ARTICOLO "MIGLIORIE O STRAVOLGIMENTI" PROPOSTO DAL SOTTOSCRITTO
(P.S. SE LA TARTARUGA LA HAI GIA' OPZIONATA TU CHE USO IO, UN BRADIPO ?!....NO NO MEGLIO UN KOALA !)
CIAO AX-RACING |
 |
Edited by - Ax-racing on 08 Mar 2003 09:44:16 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 11:48:02
|
Aaaaaaaa....n'amo bene ! |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 19:50:53
|
A regà nun ve buttate giù, è solo una questione di applicazione! Ho visto dei veri "paracarri" riuscire ad andare veramente forte...Voi costruite il mostro che poi a daje er gassone c'è sempre tempo...Se po fa, e da naso, mase pò fa...L'importante comunque è sempre divertirsi.   |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 Mar 2003 : 09:36:36
|
Si Nick, il divertimento, insieme alla soddisfazione finale, è la cosa che ti appaga ed è il vero "motore" che ti spinge a fare certe cose che altrimenti neanche un pazzo si metterebbe a fare. Poi i tempi sul giro li lascio a chi è del mestiere o a chi ha più talento. Già oggi, rispetto alla prima volta che ho messo le ruote in pista in vita mia, vado il doppio più forte (non perchè ora vado bene, ma perchè quando ho iniziato mi passava pure la gente a piedi ), quindi l'allenamento sicuramente giova alla guida, lo dico da sempre, ma ho un mio limite dettato dal buon senso oltre il quale i rischi che sento di prendere superano il mio livello di guardia, e non è quello che voglio. E comunque io non mi "butto giù" di morale per questo, perchè, lo ripeto, MI DIVERTO PURE SE MI PASSANO !!!!!!  Basta stare li e talvolta illudersi, nel proprio piccolo, di andar forte....   |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 09 Mar 2003 : 22:57:54
|
Beato te Fabbbbbiò. A me quando me passano me girano così le........   |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 09:06:54
|
Che c'entra?! Anche io non faccio i salti di gioia quando mi passano (non sono mica così masochista!!), però non mi strappo i capelli per questo, mi basta stare li e divertirmi. Qualche anno fa, quando giravo più assiduamente, avevo preso un discreto passo e mediamente, sul corto di Valle, mi difendevo (più o meno.... ). Ci fu addirittura un turno dove non fui passato da nessuno (evidentemente la densità di "fermi" per chilometro quadrato in quel frangente era particolarmente elevata..... ). Ma chi si accontenta gode..... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 09:21:15
|
giusto Rancido sia a tornire o fresare o smont-rimontare nonche' a darje de gas in pista l'importante e' divertirsi con le nostre belvette 2t giusto? poi se qualcuno e' piu' veloce chissenefrega! Da Valentino in giu' sono tutti "bambini" che si divertono coi loro giocattoli. unico rammarico, non poter usare su strada le nostre creature modificate..... .....ora basta sognare...... Ciao "affumicati" AX-RACING |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 09:31:13
|
Si Alex, sottoscrivo tutto ciò che hai detto!!!!! Mi permetterei solo di aggiungere qualche altro nome oltre quello di Vale, ma non troppi !!
|
 |
|
Topic  |
|
|
|