Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 trattamento ceramico.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 03 Mar 2003 :  14:17:56  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Se ne parlava l'altra sera con Jet&co.
Il prodotto in questione è il CERAMIC POWER LIQUID, si tratta di un liquido composto da micro particelle di ceramica che, legando con le parti metalliche del motore, ne riduce gli attriti con tutti i benefici immaginabili (riduzione temperature d'esercizio, minori consumi, maggior potenza, rischio di grippaggi ridotto).
...ma siccome sono uno scettico per natura, almeno nei confronti di questi prodotti "miracolosi" e usati in sordina, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito.

www.ceramicpowerliquid.com

Edited by - MAXRD500 on 03 Mar 2003 14:19:20

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 04 Mar 2003 :  18:55:24  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Max se vuoi possiamo andare a parlare con quel meccanico che corre il trofeo Aprilia vicino casa mia e che lo usa regolarmente, magari ti può dare maggiori delucidazioni.D'altronde anche se non è così miracoloso non ci vedo controindicazioni nel provarlo. Comunque Rancido lo ha usaro sulla sua Porsche è ha notato dei risultati eccellenti con una riduzione dei consumi del 10%(però stiamo parlando di un motore da auto a 4t...)ed un discreto aumento delle prestazioni.

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 05 Mar 2003 :  00:24:50  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Max se vuoi possiamo andare a parlare con quel meccanico che corre il trofeo Aprilia vicino casa mia e che lo usa regolarmente, magari ti può dare maggiori delucidazioni.D'altronde anche se non è così miracoloso non ci vedo controindicazioni nel provarlo. Comunque Rancido lo ha usaro sulla sua Porsche è ha notato dei risultati eccellenti con una riduzione dei consumi del 10%(però stiamo parlando di un motore da auto a 4t...)ed un discreto aumento delle prestazioni.

se puoi dimmi chi è sto meccanico e...poi vediamo se è affidabile.
Ho qualche conoscenza tra i "bazzicatori" e tester di Noale
Ti posso però dire che tutte le mie conoscenze non mi hanno dato riscontri positivi, tipo un'altra frizione (oltre a Jet) andata in malora e fasce incollate su una 4T; per il resto mi è sembrato molto valido il discorso fattomi da chi corre con le 2T:" se sto prodotto fosse sta grazia del signore tutti lo userebbero, mentre così non è...e lascia perdere pure la V POWER che buca i pistoni sui motori appena appena preparati"
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 05 Mar 2003 :  01:11:24  Show Profile
quote:
Originally posted by MAXRD500

siccome sono uno scettico per natura, almeno nei confronti di questi prodotti "miracolosi" e usati in sordina, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito.

Sul ceramicpowerliquid non posso dirti nulla in base ad esperienze dirette ma, in generale, sono molto ma molto scettico sulla reale utilita' di questi additivi "magici".
Ho avuto modo di provare personalmente il Sintoflon, anch'esso accreditato di proprieta' miracolose, ma i riscontri sono stati assolutamente negativi. L'ho provato su 2 auto e una moto (il mio Gilera Dakota) senza registrare nessun miglioramento promesso: stese prestazoni, stessi consumi di carburante e lubrificante, stessa rumorosita'. L'unica cosa che e' cambiata e' il contenuto del mio portafogli!
Inoltre credo che su un 2t sia ancora piu' assurdo.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 05 Mar 2003 :  01:18:25  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Se domani pomeriggio ci vediamo per mettere su il motore(non vedo l'ora...) prima di iniziare ogni cosa ho preso accordi con Jet che ci facciamo una passeggiata dal suddetto meccanico. Si chiama Stefano e sta sulla piazza da un pò, purtroppo non conosco il cognome ma sarà mia cura informarmi.Voglio anche informarmi con il mio fido meccanico, ora fa la supersport e la stockbike ma ha corso tanti anni con la Honda nell'europeo 125. Vi farò sapere...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Mar 2003 :  09:19:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Riguardo questo argomento non posso fare altro che ribadire quello che l'altra sera dicevamo col caro Max, ovvero che i prodotti tipo Sintoflon e affini (a base di teflon) sono totalmente diversi (nettamente inferiori) rispetto a quelli a base ceramica, sia in termini di capacità di riduzione dell'attrito sia di durata nel tempo del trattamento stesso.
Senza entrare troppo nel tecnico (grandezza delle molecole teflon-ceramica, differente dilatazione termica, diversa capacità di riduzione dell'attrito, ecc.), come ha già accennato il buon Nicola, io posso solo dirvi che per i 4T automobilistici il Power Ceramic è un toccasana, ed i vantaggi che ho riscontrato dopo il suo utilizzo sono stati, nel mio caso, ben superiori alle più rosee aspettative.
Tant'è che, lo ricordo, l'ho subito schiaffato anche sulla macchina di mia moglie, che, pur non essendo lei una tipa tutta "tecnologica" come il sottoscritto (per fortuna , se no sai che palle!), ha riscontrato esattamente tutti i vantaggi che io ho notato sulla mia macchina (si, la Porsche, appunto...).
E io, a mia volta, l'ho usato dopo che svariati miei colleghi lo avevano già fatto sulle più disparate vetture, benzina o diesel, tutti indistintamente con esito più che positivo.
Ora che dire, sa tanto mi da tanto, visto la bontà del prodotto per il 4T, quello per il 2T non dovrebbe essere da meno e poi, data la bassa percentuale che va diluita con la benza, non intravedo, così a occhio, nanche la possibilità che possa paradossalmente arrecare danni di sorta al motore, men che mai da un prodotto che ha il compito primario di ridurre l'attrito tra le parti meccaniche.
Ricordate sempre che il teflon deve essere forzatamente "incollato" al metallo del motore mediante appositi composti, mentre la ceramica ci si "lega" chimicamente senza grossi problemi, rimanendoci appiccicata per molto più tempo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 05 Mar 2003 :  14:24:24  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Per Max, il nome del meccanico è Stefano Mercanti...

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 Mar 2003 :  11:02:03  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

[quote]...e lascia perdere pure la V POWER che buca i pistoni sui motori appena appena preparati"

Why

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 06 Mar 2003 :  11:32:28  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by jetpilot

quote:

[quote]...e lascia perdere pure la V POWER che buca i pistoni sui motori appena appena preparati"

Why

pare che contenga additivi ossigenanti atti a migliorare la combustione, che però sui motori "compressi" innalza la temperatura in camera di scoppio (misure effettuate su rgv250, rs250 e 125 con termocoppie sugli scarichi) fino a provocare buchetti sui pistoni.
Persino sui grossi "bici", tipo il rotax di Noale e le Ducati crei problemi vari come candele fottute e rotture ai motori.
Chiaramente sui motori automobilistici, i quali hanno dei RDC minori rispetto alle moto, questo problema non sussiste.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Mar 2003 :  12:32:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz....vero o non vero, io intanto ho subito avvisato l'amico col Gamma 250, il quale ha subito detto che in via precauzionale tornerà ad usare la benza normale, possibilmente Agip

Edited by - Rancido+ on 06 Mar 2003 12:32:55
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  16:23:41  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Finalmente ho trovato chi ha usato il Ceramic Power Liquid sul 2t,è un collaboratore di un negozio multimarche sito in Grosseto. Ha usato l'additivo su una Mito125 riscontrando risultati ottimi con un solo difetto: la durata del trattamento risulta essere circa la metà di quella dichiarata quindi non 25-30000 ma circa 15000 km.Per il resto solo vantaggi...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  09:25:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella Nick ,
per quanto mi riguarda, avevo già deciso che se la special che ho in progress va in porto lo avrei usato, perchè ormai, come ho già detto, mi fido di quella casa.
Poi, ora che ci dici questo, non ho proprio più dubbi, lo userò!

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  14:10:25  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Finalmente ho trovato chi ha usato il Ceramic Power Liquid sul 2t,è un collaboratore di un negozio multimarche sito in Grosseto. Ha usato l'additivo su una Mito125 riscontrando risultati ottimi con un solo difetto: la durata del trattamento risulta essere circa la metà di quella dichiarata quindi non 25-30000 ma circa 15000 km.Per il resto solo vantaggi...

Sarò un rompi*****ma in questa cosa voglio fare l'avvocato del diavolo: come ha fatto a capire sto tizio che il trattamento dura la metà?, ha sentito un cambiamento repentino nelle prestazioni?...no perchè già di suo il 2T cala rapidamente di prestazioni, specialmente un 125 da 30 e passa CV, che poi addirittura si senta il cambiamento di prestazioni alla fine del ciclo vitale del trattamento......mi lascia perplesso.
Secondo me, anche alla luce di quello che dice rancido, sicuramente su un 4T automobilistico "spompo" sicuramente si sente la differenza, anche con l'olio HPX si sente la differenza grazie all'incremento della compressione dovuta all'elevatissima densità dell'olio in questione, ma su una moto 2T???...facciamo così Nico, vai avanti tu che già ce l'hai...poi vediamo come va!
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  22:53:20  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Personalmente lo userò. Il tizio mi ha detto che la moto è ritornata ad andare come le altre mentre prima era decisamente più performante. Il tutto dopo circa 15000km.Mi sembra una considerazione più che accettabile anche perchè è un ragazzo che non ha nessun interesse secondario nell'affermare ciò. Inoltre lo aveva usato anche per il cambio ed anche lì la differenza è stata notevole. Chi vivrà vedrà...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  23:46:49  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:

.....secondo me, anche alla luce di quello che dice rancido, sicuramente su un 4T automobilistico "spompo" si sente la differenza....

Spompo sarai te e 3/4 della palazzina tua!!
Scherzo Max , ma vorrei solo dirti che quando ho messo il Power Ceramic sulla mia macchina il motore aveva si e no 10.000 km, altro che spompo!
E nonostante questo la differenza tra prima e dopo è stata notevolissima .
Comunque Max, se non ce devi dormì la notte, aspetta, lo usa Nico, se la special va in porto (lo spero) lo uso pure io, e poi tu decidi.

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 10 Mar 2003 :  09:14:16  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

quote:

.....secondo me, anche alla luce di quello che dice rancido, sicuramente su un 4T automobilistico "spompo" si sente la differenza....

Spompo sarai te e 3/4 della palazzina tua!!
Scherzo Max , ma vorrei solo dirti che quando ho messo il Power Ceramic sulla mia macchina il motore aveva si e no 10.000 km, altro che spompo!
E nonostante questo la differenza tra prima e dopo è stata notevolissima .
Comunque Max, se non ce devi dormì la notte, aspetta, lo usa Nico, se la special va in porto (lo spero) lo uso pure io, e poi tu decidi.

per 4T spompo intendevo semplicemente un 4T automobilistico...cmq credo che lo "assaggerò" sul mio scooterone 150 2T.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page