| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Mar 2003 : 23:32:55
|
Ciao gente, tanto per stemperare le madonne del fallito incontro di Vallelunga (condimeteo avverse), pongo un quesito “tecnico” al quale potranno rispondermi i soli possessori di RD-350 YPVS, all models. La questione è la seguente: osservando attentamente il motore (come alcuni sanno non ho quella moto, ho solo il suo “cuore”), ho notato che l’oggetto in questione è asimmetrico. Per essere più precisi il punto di attacco anteriore, quello sotto i cilindri, è spostato verso destra rispetto all’ipotetico piano sezionatore verticale passante tra i cilindri stessi. In pratica ho visto che per quel motore si possono individuare due distinti assi longitudinali, uno passante appunto tra i cilindri e che seziona esattamente a metà il basamento motore, dividendolo virtualmente in due parti uguali, e l’altro che passa per la metà del suddetto attacco anteriore. La spiegazione di questo curioso aspetto del motore del 350 dovrebbe risiedere nella sua stessa asimmetria costruttiva, nel senso che, rispetto al piano sezionatore verticale passante tra i cilindri, il suo lato destro (quello dove c’è la trasmissione primaria, la frizione, il kick-starter, la pompa dell’acqua e il miscelatore) dovrebbe essere nettamente più pesante del lato sinistro (dove c’è solo il volano dell’accensione e il pignone). Di conseguenza l’asse longitudinale per cui passa il baricentro del motore dovrebbe essere spostato sul lato destro. La misura di questo scostamento si aggirerebbe, per quello che ho potuto vedere, intorno ai 15 millimetri circa. Questo spiegherebbe il perché dell’attacco anteriore disassato rispetto all’asse geometrico del motore, proprio (guarda caso) verso destra. Addirittura l’attacco posteriore è ancor più spostato verso destra di quello anteriore. Va beh, ma alla fine ‘sta domanda qual è? La domanda, dopo questa doverosa premessa, è la seguente: qualche volenteroso RDista potrebbe essere così cortese da verificare sulla propria moto se è l’attacco anteriore ad essere centrato sull’asse longitudinale del telaio? In pratica dovrebbe risultare che i punti di attacco presenti anteriormente sulle culle del telaio (quelli che “afferrano” il motore da sotto i cilindri) hanno entrambi la medesima lunghezza. E questo significherebbe che il vero asse di riferimento di questo motore non è quello passante per i cilindri. Di conseguenza il blocco dei cilindri dovrebbe essere più vicino alla culla sinistra che non alla destra. Il discorso, all’inizio, può apparire un tantino complicato, ma in pratica la cosa da verificare è semplicissima. Semprechè uno abbia quella moto……
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 04 Mar 2003 17:13:02 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 08:08:35
|
Ok rancido misuro tutto e ti faccio sapere ciao Alex (AX-RACING) |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 18:44:43
|
Miiinchia Fabbione se non ti conoscessi penserei che sei tutto verde con il naso a trombetta!!!   |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 23:51:30
|
certo se kontinuamo kosì....mi sà ke kiamano la neuro... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 23:54:18
|
quote: Originally posted by AX-racing
Ok rancido, misuro tutto e ti faccio sapere ciao Alex (AX-RACING)
Grazie Alex, attendo notizie e aggiungo pure che stasera, dopo aver fatto una nuova (e cruciale) verifica che ancora mancava all'appello, ho già avuto una parziale conferma della mia tesi (si, forse espressa in un modo un po' contorto.... )
quote: Originally posted by NicoYZF
Miiinchia Fabbione se non ti conoscessi penserei che sei tutto verde con il naso a trombetta!!!  
........        
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 23:56:36
|
quote: Originally posted by Alexelfo
certo se kontinuamo kosì....mi sà ke kiamano la neuro...
Aspetta a dirlo, Alex-col-buco  (devo pur distinguerti da AX-racing!! ), il peggio deve ancora venire.....  E poi, scusa, questo è o non è il posto giusto per le discussioni tecniche? Più tecnico di così..... Anzi, visto che anche tu possiedi il 3emmezzo, perchè non butti un occhio alle culle (mi raccomando, senza addormentartici sopra ) e vedi se le staffe che agganciano il motore sotto ai cilindri sono di uguale lunghezza? |
Edited by - Rancido+ on 04 Mar 2003 08:52:07 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 23:58:21
|
Hihihihihi ke banda de matti  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Mar 2003 : 18:40:00
|
Cambiate spacciatore....   |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 04 Mar 2003 : 22:51:20
|
Caro Fabbbbione, se butto un' okkio alla mia RD piango per 2 giorni filati  Rimandiamola stà cosa eh, scusa per la scarsa collaborazione ma comprendi lo stato d' animo di un kuore spezzato  |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Mar 2003 : 08:39:35
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Caro Fabbbbione, se butto un' okkio alla mia RD piango per 2 giorni filati  Rimandiamola stà cosa eh, scusa per la scarsa collaborazione ma comprendi lo stato d' animo di un kuore spezzato 
.......     |
Edited by - Rancido+ on 05 Mar 2003 08:40:42 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Mar 2003 : 17:53:47
|
Allora... vediamo se riesco a farmi capire: come ben descritto il motore 350 ha gli attacchi al telaio non in posizione di mezzeria rispetto a piano longitudinale del veicolo. da quello che sono riuscito a misurare, nel telaio rd standard i cilindri sono in mezzeria rispetto al piano longitudinale della moto per cui l'attacco posteriore risulta spostato sulla destra guardando la moto da sopra. per quanto riguarda l'attacco anteriore..... devo verificare perche' non e' semplice riuscire a misurarne l'allineamento a motore montato, ti posso dire pero' che in caso di costruzione di una special con telaio modificato o nuovo per poter spostare in fuori la linea catena ho montato il motore decentrato sulla sinistra, in questo modo ho allineato in mezzeria l'attacco posteriore (ed i cilindri si sono decentrati sulla sinistra) pero' il basamento risulta "omogeneamente" piazzato in centro rispetto al telaio come dicevi tu il lato frizione e' piu' sporgente del lato catena. inoltre ho eliminato il punto di fissaggio anteriore sostituito da un nuovo attacco sopra le teste. spero di essere stato esaudiente Ciao AX-RACING
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Mar 2003 : 09:34:11
|
Grande AX !!!!! Grazie innanzitutto per la collaborazione che mi stai dando, ti prometto che mi ricorderò di te quando sarò famoso     !!! Scherzi a parte, grazie davvero. Vengo subito a commentare le cose che mi hai detto. In questi giorni, dopo che ho postato questa mia apparente "sega mentale" (che per me invece ha dei risvolti pratici molto concreti), ho terminato le misure sul motore, eseguendo con accuratezza le verifiche ancora rimanenti. Bene, ora penso di poter affermare con ragionevole certezza che quello che avevo dedotto in prima battuta è corretto, e la tua risposta, Alex, mi da la conferma che aspettavo. A questo punto non ho praticamente quasi più dubbi che le staffe presenti sulle culle anteriori siano della medesima lunghezza e che quindi l'asse di centratura del motore nel telaio si riferisce appunto al quello ideale passante per la "linea di mezzeria" dell'attacco anteriore, che coincide con l'asse di simmetria del basamento. Tu però dici che, per motivi di allineamento della catena, hai messo l'attacco posteriore del motore al centro del telaio. Ammazza ao (Albertone bonanima docet  ), l'hai spostato di parecchio sulla sinistra!! Si, perchè quell'attacco è piuttosto disassato (lateralmente a destra) rispetto all'asse di simmetria dei carter del basamento, che per quanto mi riguarda ho assunto (come fatto anche da mamma Yamaha) come asse di riferimento per il montaggio del motore. A onor del vero c'è anche da dire che solo ora sto facendo valutazioni in ordine al centraggio di pignone-catena con la ruota posteriore (non vorrei montare quella originale del TZR ma un po' più larga, 4 o meglio 4,5 inch), quindi mi riservo di farti sapere qualcosa di ancora più preciso non appena avrò il cerchio giusto sotto mano. Per adesso grazie ancora !
Per ACB (Alex-col-buco), ho saputo ieri da Jet e NicoYZF del tuo RD-problema, non ne ero a conoscenza, mi dispiace . Anche se mi è stato detto che il danno è più di carattere estetico (per fortuna tua) che sostanziale.....
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 06 Mar 2003 : 10:18:43
|
beh in effetti lo spostamento verso sinistra del motore ti serve per misure di cerchio posteriore di 5,5" o 6" (gomma da 180) se rimani con al massimo un 160 (cerchio 4,5") puoi montare il motore centrato come l'originale e costruire solamente un pignone disassato (diciamo 8mm sono sufficienti) poi, adesso che ci penso il motore nei miei telai non e' tutto sulla sinistra come ti dicevo, (era cosi' in principio) lo ho poi rimesso un po' piu' a destra abbinandolo ad un pignone disassato (8mm appunto) ora ti saluto, sono riuscito a confondermi da solo 
Ciao a tutti gli "affumicati" AX-RACING |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Mar 2003 : 10:57:10
|
quote: Originally posted by ax-racing
....sono riuscito a confondermi da solo 
......   .....capita spesso ache a me !!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Mar 2003 : 22:58:58
|
Oggi, tanto per cambiare, ho fatto l’ennesima sortita dall’autodemolitore presso il quale qualche settimana fa ho preso il motore dell’RD350 che ho qui a casa ed ovviamente ho avuto la ghiotta occasione di avere tutto per me e per le mie misure il telaio dal quale avevo smontato il tutto. Bene, mi sono messo li ed ho scoperto che, udite udite, contrariamente a quello che pensavo, l’asse di riferimento che mamma Yamaha ha usato per il fissaggio del motore sul telaio è proprio quello di simmetria del basamento, ossia quello che passa esattamente fra i cilindri!!! I famigerati attacchi anteriori del motore, quelli che sono presenti anteriormente sulle culle, NON sono di uguale lunghezza ma sono fatti in modo tale che il gruppo dei cilindri sia esattamente al centro delle culle stesse. Le mie deduzioni sono quindi andate a farsi benedire! O meglio, è più giusto dire (e questo mi fa salvare almeno un po’ la faccia) che ciò che avevo dedotto fino ad oggi è vero solo in parte. Per essere precisi, quello che mi ha colto di sorpresa è stato solo che (e ti pare poco…) l’asse di riferimento per il fissaggio è quello di simmetria del basamento. Questo però significa (e la cosa per me ha del clamoroso) che il baricentro del motore, così come collocato nel telaio dalla casa, non è in linea con l’asse del telaio! Teribbbbile!!! Per il resto, le mie deduzioni erano e rimangono corrette, nel senso che entrambi gli attacchi del motore (tralasciando quelli sotto il basamento) sono spostati sul lato destro perché il motore ha effettivamente il suo baricentro a destra del suo asse e quindi nel definire i suoi punti di attacco i tecnici Yamaha li hanno posizionati esattamente dove era più conveniente e giusto applicarli, ossia sul lato destro sul quale sono concentrate la maggior parte delle parti più pesanti del motore. Comunque sia, questa cosa di oggi conclude ufficialmente la mia “campagna di misure” sugli attacchi di questo benedetto motore, e mo’ partiamo col fissaggio vero e proprio. Caro AX, che altro dirti, visto che sei quello che più di ogni altro mi ha assecondato nelle mie elucubrazioni, e considerato pure che per venirmi dietro sei riuscito anche a confonderti da solo (e questo mi consola….), spero con questa info finale di esserti stato utile almeno quanto tu lo sei stato per me. Grazie ancora!
L’immagine non è di qualità eccelsa (scattata allo sfascio) ma rende l’idea, e comunque sia ho fatto le misure del caso che hanno fugato ogni dubbio sulla posizione del motore.
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Mar 2003 : 08:30:13
|
allora Rancido, ricapitolando, vedo che sei arrivato alle mie conclusioni: i cilindri sono centrati rispetto alla mezzeria della moto!. posso ora darti un consiglio, se devi montare il motore in un telaio diverso parti dalla scelta della ruota post. e dalla linea catena, fatto questo allinea il pignone (scentrato o dritto)in questa nuova posizione e da li rileva dove si e' posizionato tutto il motore, costruendo di conseguenza le necessarie staffe di supporto. per i problemi relativi al baricentro, come tu stesso hai notato, nell'rd di serie esso e' scentrato sulla dx pertanto spostare il motore verso sinistra puo' solamente migliorare la situazione non trovi? ora attendiamo tutti di vedere la tua special con impazienza ciao Alex (AX-RACING) |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|