Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Problemi di centralina
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lc80
Primi passi su un 2 tempi...

50 Posts

Posted - 06 Mar 2003 :  22:26:38  Show Profile
Ciao a tutti, rieccomi con uno dei miei problemi: vi risulta che le "centraline" dell'rd350lc 4lo diano problemi tipo spegnimento improvviso in marcia, la moto non riparte anche se il quadro si accende e solo dopo la mia terapia che consiste di battere la centralina con un grooosso martello la moto riparta come se nulla fosse successo Ho visto una di queste centraline aperte e sono affogate internamente con un materiale tipo pece impossibile da levare. Se dovesse spirare definitivamente, esiste una sostituzione più affidabile. Fiducioso in un vostro aiuto vi saluto Stefano

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 07 Mar 2003 :  00:23:52  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by lc80

Ciao a tutti, rieccomi con uno dei miei problemi: vi risulta che le "centraline" dell'rd350lc 4lo diano problemi tipo spegnimento improvviso in marcia, la moto non riparte anche se il quadro si accende e solo dopo la mia terapia che consiste di battere la centralina con un grooosso martello la moto riparta come se nulla fosse successo Ho visto una di queste centraline aperte e sono affogate internamente con un materiale tipo pece impossibile da levare. Se dovesse spirare definitivamente, esiste una sostituzione più affidabile. Fiducioso in un vostro aiuto vi saluto Stefano

La cosa più probabile in questi casi è che a essersi rotti siano i fili che escono dalla centralina e/o problemi ossidativi sui connettori, questo perchè se i componenti sono annegati nella resina non hanno possibilità di generare falsi contatti e/o saldature fredde; inoltre all'interno di una centralina non sono presenti parti elettromeccaniche come i relè che con delle botte possono rigenerare un contatto, ma bensì sono presenti esclusivamente componenti allo stato solido che se si rompono "si rompono e basta".
Quando riparavo risonanze magnetiche nucleari, tac e apparecchiature Rx in genere vedevo che spesso i cavi soggetti a movimenti e vibrazioni si spezzavano, ma soltanto all'interno: la guaina esterna non riportava mai danni apparenti e visibili; l'unica soluzione per individuarli è quella di tirarli da un'estremità ad uno a uno finchè non si trova quello rotto.
Go to Top of Page

lc80

50 Posts

Posted - 07 Mar 2003 :  22:12:05  Show Profile
Un grazie e un saluto a Maxrd500 per la sua risposta controllerò i fili uno a uno sperando di trovare quello rotto, ma secondo te, si può codificare l'impulso che il pick-up ( si scrive cosi' speriamo!!) manda alla centralina e riprodurlo in una programmabile? Un saluto a tutti Stefano
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Mar 2003 :  23:37:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Max, manco a farlo apposta, il discorso che facevamo l'altra sera da Peppone a proposito dei vari PIC, ST6 e affini.
Era con te che ne parlavamo, vero?
Ciao anche a LC80

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  08:26:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
la faccenda delle cenraline "fatte in casa" interessa anche a me
e' veramente possibile costruirle

SPQR
AX-RACING

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  09:07:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
In teoria si, poi in pratica è tutto da vedere...

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  16:04:04  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:

Un grazie e un saluto a Maxrd500 per la sua risposta controllerò i fili uno a uno sperando di trovare quello rotto, ma secondo te, si può codificare l'impulso che il pick-up ( si scrive cosi' speriamo!!) manda alla centralina e riprodurlo in una programmabile? Un saluto a tutti Stefano

L'impulso che genera il pick up può essere analizzato con un oscilloscopio a memoria per vedere le sue due caratteristiche principali, ovvero tensione e durata dell'impulso; dopo di che si può cercare una centralina con anticipo programmabile che possa colloquiare con questo impulso, cmq si fa molto prima a cambiare il pick up con un altro che sia compatibile con certezza.
Bada bene che tutt'altro discorso è la ricerca della nuova curva di anticipo che va fatta con l'ausilio di un banco prova, termocoppie sullo scarico, sensori di detonazione e sonde lambda.

X gli altri se interessati, eccovi un sunto su come funziona una centralina.
Partiamo dall'inizio: il pick up dell'accensione altro non è che un sensore ad effetto Hall (ovvero sensibile alla veriazione di campo magnetico)posizionato esternamente lungo la circonferenza del rotore del volano; su quest'ultimo vengono posizionati uno o più magnetini (il numero e la posizione in gradi rispetto alla circonferenza del rotore varia a secondo del n dei cilindri da accendere e la loro configurazione) i quali, ruotando insieme al rotore del volano, ogni volta che passano vicino al pick up gli fanno generare un impulso in uscita di durata e ampiezza fissi; questo segnale impulsivo, con tensione 12V e durata di pochi millisecondi, viene inviato alla centralina la quale può essere ad anticipo programmabile(vedi power commander e affini) o con anticipo fisso.
Il primo tipo prende gli impulsi del pick up e li manda in un convertitore frequenza/tensione (quindi maggiore è il numero dei giri, maggiore è la tensione in uscita presente sull'uscita del convertitore); questa tensione viene mandata in un convertitore A/D analogico/digitale, ovvero converte una tensione continua in una "parola digitale" composta da degli 1 e 0; questa parola viene elaborata da un microcontrollore il quale, analizzando anche altri parametri come sonde lambda, posizione dell'acceleratore e via discorrendo a seconda della complessità della centralina, va a leggere una memoria EPROM o EEPROM nella quale vengono scritti i giusti tempi di anticipo studiati per tutte le condizioni funzionali del motore; dopo aver consultato la memoria il microcontrollore genera l'impulso da mandare ad uno stadio finale di potenza a scarica capacitiva il quale, facendo passare un'enorme impulso di corrente nella bobina AT, genera la scintilla sulla candela.
Il secondo tipo, ovvero quella ad anticipo fisso, prende l'impulso del pick up e lo convoglia in una rete fatta di resistenze e condensatori che variano il ritardo della scintilla rispetto all'impulso; dopodichè questo impulso ritardato pilota anche qui uno stadio finale che genera la scintilla.
Chiaramente la differenza tra i due tipi di centralina sono questi:
la prima costa parecchio a causa della complessità circuitale, è complicata da mettere a punto ma permette una curva di anticipo perfetta e nel caso di motori ad iniezione è anche in grado di colloquiare con la centralina degli iniettori ottimizzando tutti i parametri della carburazione a seconda di tutti i fattori in gioco; la seconda è l'esatto inverso, ovvero costa meno, è meno complessa ma "quella curva ha e quella tiene"; ecco perchè può essere complicato se non dannoso elaborare il motore senza tener conto di questo limite invalicabile.
Spero di essere stato chiaro, ma l'argomento è difficile da spiegare a parole semplici.
Go to Top of Page

lc80

50 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  17:13:21  Show Profile
.......vicino al pick up gli fanno generare un impulso in uscita di durata e ampiezza fissi.Caro Maxrd500 Questa tua frase molto giusta mi fa ragionare (ormai mi capita molto poco)in questo modo: proprio perchè è fisso non si può inserirlo in una eeprom.Per quanto riguarda il pick up se non sbaglio non si può dividere dai campi dell'Rd perchè è un blocco unico, allora come posso sostituirlo con un altro compatibileGrazie Stefano
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  14:02:45  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:

.......vicino al pick up gli fanno generare un impulso in uscita di durata e ampiezza fissi.Caro Maxrd500 Questa tua frase molto giusta mi fa ragionare (ormai mi capita molto poco)in questo modo: proprio perchè è fisso non si può inserirlo in una eeprom.Per quanto riguarda il pick up se non sbaglio non si può dividere dai campi dell'Rd perchè è un blocco unico, allora come posso sostituirlo con un altro compatibileGrazie Stefano

Non ho capito perchè vuoi inserire questo impulso in una eeprom; non sono le caratteristiche dell'impulso del pickup a determinare le caratteristiche dell'anticipo d'accensione: l'impulso fornito dal pickup serve soltanto da segnale di trigger alla centralina, la quale poi provvede a generare con il corretto ritardo (se vedi la posizione del magnetino del sensore sul volano non corrisponde mai al PMS ma bensì si trova con largo anticipo rispetto ad esso) il giusto impulso da mandare alla bobina AT.
Per quanto riguarda il pick up sulla 500 è separabilissimo dal resto del magnete; sul 350 non lo so ma a occhio e croce credo che sia fattibile; non mi sembra possibile e alquanto improbabile che la rottura del pickup comporti la sostituzione dell'intero gruppo volano alternatore.
Go to Top of Page

lc80

50 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  18:18:53  Show Profile
Hai ragione Max, ho sbagliato, volevo intendere riprodurre il segnale che fuoriesce dalla centralina e va alla bobbina.Un saluto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page