Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 benedette..o maledette jolly....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  20:06:29  Show Profile
apro questa piccola parentesi perche' mi sono arrivate diverse email riguardanti le jolly ed anche quando giro in pista molti mi chiedono info su esse..vorrei chiarire una volta xtutte.e' vero che non sono delle espansioni miracolose vedi grafico su rd club o su redracingparts.it che le vende dichiarando un uncremento di 4 hp( e secondo me e' il masdsimo incremento che si possa raggiungere con motore originale).se guardi la prova di motociclismo broschure su rd club ci si accorge che il 63 hp ha alla ruota 52.25 hp e 59 circa all'albero di conseguenza si passa da 52 hp a 56 hp (montando le jolly).sul sito rd club il grafico della jolly fa vedere che si passa da 52 a 55 hp 3 3.5 hp circa in piu'.bene ma allora mi dicono come mai cosi poco???io rispondo e' vero che danno solo 3 4 hp a seconda del mootore ,ma e' anche vero che se si guarda bene il grafico jolly si notano incrementi piu' sostanziosi a regimi intermedi discostandosi dall'originale dai 6 ai 8 hp..magari poi al massimo ridiventano solo 4 hp a 9000 rpm.ma allora mi chiedono cosa hanno di miracoloso.bene(nulla se le analizziamo crudamente)..innanzitutto sul mercato italiano non credo esista ancora qualcuno che fabbrichi marmitte per rd 350 ,secondo penso che a chi piace almeno il suono quello delle jolly e' piu' appagante e se proprio non vii basta pensate solo al fatto che due marmitte originali pesano 10 kg le jolly solo 5 kg.quindi se l'incremento non vi soddisfa compratele x allegerire la moto di 5 kg che sono tanti...se ancora non vi basta fate come volete....ma non penso che siano soldi buttati al vento.magari non compratele nuove 600 euro circa ma usate a 200 euro sono un ottimo investimento.spero di essere stato chiaro e sodisfacente.tenete conto che hanno anche una maggiore resa a mano a mano che il motore venga elaborato.non obiettatemi che delle espansioni calcolate x uno sacrico di 198 gradi sia anche buono per un cilindro in cui cambiate la fasatura a206 gradi..lo so che le espansioni vengono fatte in base ai gradi di scarico ma cosa vogliamo fare o ci accontentiamo o non le compriamo.......
bye bye..

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 08 Mar 2003 :  23:23:21  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by wiler

apro questa piccola parentesi perche' mi sono arrivate diverse email riguardanti le ...

Sono d'accordo !
Intanto quello che conta, insieme alla cavalleria, è il peso: comunque le Jolly garantiscono +cv e -kg...il che è meglio del contrario

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  00:21:36  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Vorrei aggiungere un'altra piccola considerazione: 4cv su 52 è quasi l'8% di guadagno...è difficile trovare uno scarico che su un R1(circa 138cv alla ruota) dia un incremento di quasi 11cv!?!Pertanto considerando comunque l'aumento di coppia e di cavalli ai regimi intermedi mi sembra che ci sia poco da lamentarsi...anzi.E poi,come afferma il buon Wiler, l'effetto sorraund sicuramente ha un grosso valore aggiunto.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Mar 2003 :  15:09:20  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Di fatti se calcoliamo le migliorie per un 350...
- + 4 CV
- - 5Kg
- migliore dispersione termica

Alla fine penso uno possa rimanere soddisfatto...
Poi teniamo sempre conto che non esiste una modifica unica che ti faccia acquistare 10 cavalli tutti insieme, ma tante piccole modifiche che alla fine portano 10Cv e più al mezzo...
Senza dimenticare infine che meno Kg è quasi come dire più Cv...
E se proprio non vi basta mettetevi a dieta!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page