Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Frizione dura
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 02 Mar 2005 :  23:42:17  Show Profile
Ciao a tutti, sono un neo-iscritto al Forum e felice possessore di una Erredi' del 1990.. Il comando della frizione (dischi e cavo nuovi tralaltro..)è molto duro, specialmente a freddo e pregiudica la precisione e scorrevolezza del cambio. Da cosa può dipendere? Prossimamente la smonterò.. Ringrazio in anticipo chi mi può dare un consiglio.. RDforever
Ricordate: bastano 2 cilindri...a 2tempi xò.

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  00:06:54  Show Profile
Ciao e benvenuto,
visto che hai cambiato il cavo prova a controllare che nel suo passaggio non abbia delle curvature troppo strette o degli impedimenti.
Hai lubrificato il cavo ? Prima della sostituzione era sempre così dura ?
Controlla anche il rinvio e l' asta spingifrizione.
In ultima analisi potrebbero anche essere le molle.
Il tutto ovviamente se hai eseguito perfettamente il particolare schema di montaggio della frizione dell' RD, in particolar modo anche gli anelli di gomma.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  00:27:18  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Tiene presente che la RD 350 2UA, ergo la tua, ha in genere il comando frizione un po' duro, anche rispetto al modello 31k.
Questo dovuto, sembrerebbe, ad un cambio di curvatura del cavo sull'attacco al comando del manubrio.
Comunque più di mettere un po' di olio nella guaina ed ingrassare il filo che vi scorre dentro non si può fare...
Se ancora risulta troppo duro... beh... rimane solo la palestra

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  14:23:02  Show Profile
Ciao Simo e benvenuto tra noi

Riguardo ai consigli, l'Elfo e il Campanaccio ( ) ti hanno praticamente detto tutto. Se hai messo però solo il cavo nuovo, esclusa la guaina, probabile che il vecchio olio/grasso che c'era si è "ammorchiato" ( leggi: solidificato ) e potrebbe essere quello che ti indurisce il cavo, visto che non scorrerebbe bene. Se fosse così, ti conviene smontare dal manubrio solo il cavetto assieme alla guaina e prendere una comune siringhetta da 10cc e riempirla d'olio e farlo colare all'interno della guaina ccol filo. Metti tutti e 10 i cc. Dopo un po' comincia a uscire da sotto. Una volta scolato tutto, pulisci e vedi se va un po' meglio.
A parte questo ( che poi specifica quello che aveva detto Campana ), come ha detto l'Elfo, controlla prima che la guaina non faccia curve troppo strette nel percorso dal manubrio all'attacco sul blocco motore.
Comunque non ti aspettare un comando morbido come il burro

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  20:33:44  Show Profile
Ciao simotre50 e benvenuto anche da parte mia
Tico
Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  23:30:53  Show Profile
Grazie ragazzi, provero' a seguire i vostri consigli.. Certo prima del 20 Marzo, xkè nn posso perdermi la Motocavalcata delle Colline del Monferrato organizzata dal MC Italo Palli di Casale Monf. Le 4 tempi sono avvertite.. Ciao a tutti!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  08:56:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Motocavalcata?20 marzo?Mmmm...
Benvenuto anche da parte mia,comunque.

Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  22:32:01  Show Profile
Ragazzi, problema frizione risolto. Gli ho sparato una siringa d'olio nella guaina ed ora è perfetta. Grazie a tutti... Simo 2cilindri paralleli.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page