| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:45:31
|
|
Scusate se faccio questa domanda da pivellino... ma voi come avete fatto a superare il problema del tiro catena in linea sull'asse pignone/corona con un cerchio posteriore più largo... mmm diciamo da 4,5' o da 5' ?
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:56:51
|
Pignone "disassato" (il mio lo ho fatto disassato 8mm pero' ho tutto il motore spostato di lato per farci stare una gomma da 180)
fino a 160mm di gomma ci stai (al pelo) con solo il pignone disassato, telaio originale e motore al suo posto.
Come costruire un pignone disassato ? io lo ho ricavato da un pignone industriale per catena doppia, tornendo tutte le parti in eccesso, la cosa piu' complicata e' il calettaggio a 6 denti.... in ogni caso un bravo tornitore puo' risolverti il problema....per l'indurimento, considera che i pignoni sono solitamente in C40, per cui se pensi di percorrere pochi Km, una bella tempra ad induzione sui denti ed il gioco e' fatto, se invece vuoi andarci a fare i raduni ti consiglio di fare una "nitrurazione"...... Magari ho parlato arabo, pero' se vai in una officina meccanica non dovrebbero avere difficolta' a realizzare il tutto.
in caso chiamami (anche per quall'altra cosa )
.....Dimenticavo, mi pare di averne visti gia' fatti o su qualche sito "rd-esco" o forse su ebay ?
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 09 Mar 2005 18:04:09 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 18:12:50
|
Beh, il mio telaio è originale solo che monto un cerchio da 5' con una gomma 165. Deduco che il nuovo pignone sia più esterno di circa 5mm, giusto? Se è così come hai fatto per il dado di fissaggio del pignone? Dove si prendono i pignoni per catena doppia? Hai dovuto fargli fare la sagomatura per inserirlo all'uscita dell'albero secondario o, per fortuna, la sagomatura era la stessa?
Per l'altra cosa ancora non ho avuto modo di passare dal tizio. Appena lo faccio ti chiamo, non dubitare.
Grassssie  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 18:17:22
|
Ecco, piu' o meno....
La sagomatura (ovvero il foro interno con le 6 cave perl'albero calettato) non esiste, i pignoni industriali sono forniti ciechi o con un piccolo foro al centro, il pignone, come ti dicevo, ho dovuto farlo spostato 8mm, naturalmente il dado originale non arriverebeb piu' a serrarlo, percio' il pignone e' scavato internamente per ritornare, al centro, allo spessore originale .....non riesco ad allegare foto o disegni, se vuoi dammi una mail che ti mando il disegno, riesci ad aprire file Autocad ?
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 00:54:24
|
L'email è sul mio profilo oppure usa quella del club. Per il disegno è meglio se mi mandi un JPG...
Ma quanto ti è costato tornire l'incavo per il dado e le sagomature interne per l'albero secondario, il tutto in maniera che tu potessi montarlo (mò me fai tremà!!!)? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 08:13:02
|
A Campa', come faccio ad allegare il jpg all'invio mail del tuo profilo !!!!!!
Il costo non lo ricordo, comunque li ho fatti almeno 12-13 anni fa.....se ne servono un po' (diciamo 5 o 10) posso provare a rifarli fare
Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 13:08:41
|
quote: Originally posted by ax-racing
A Campa', come faccio ad allegare il jpg all'invio mail del tuo profilo !!!!!!
Il costo non lo ricordo, comunque li ho fatti almeno 12-13 anni fa.....se ne servono un po' (diciamo 5 o 10) posso provare a rifarli fare
Alex

Penso proprio che tu abbia colto nel segno... facci sapere quanto ci verrebbero a costare.
FORZA GENTE... CHI SI ACCODA PER PRENDERE DEI PIGNONI DISTANZIATI DAL MOTORE DI 8mm. DA MONTARE SU DEI CERCHI MAGGIORATI PER LE NOSTRE BELLE? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 15:34:07
|
| A Presidè, me sa che fai prima a compratte 'n tornio, oppure vai a trovà RD-Forever e bussi coi piedi..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Mar 2005 : 12:05:56
|
Per AX... una ultima cosa... volendo provare a fare il tuo gioco, dove posso trovare quel fatidico pignone commerciale per tiro a doppia catena? Devo chiedere qualche cosa di particolare o basta chiedere un pignone come hai scritto tu 5/8'x 3/8' commerciale? Il passo da 520 è usato anche per catene di macchine industriali ? Scusa se ti tormento, ma di questa roba non ne ho davvero mai visto un esemplare...
P.S. Ho sentite dell'esistenza di "fantomatici" pignoni svasati... pronti da montare. Possibile? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 11 Mar 2005 : 12:27:06
|
Allora Campa',
dovresti trovare un magazzino di articoli tecnici (direi un ingrosso, non una ferramenta, tanto per capirci, oppure se ci sono da voi le "casa del cuscinetto")
e chiedere un pignone per catena doppia 5/8" x 3/8" z17 li passo e' lo stesso della catena 520, lo spessore del dente e' piu' grosso, ma tanto gia' lo devi tornire per farlo decentrato........ il costo del pignone e' senz'altro irrisorio.
Poi tutte le quote e le indicazioni sono sul disegno non ti resta che trovare un'officina meccanicanica che abbia voglia di farti le lavorazioni...
Fammi sapere
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 11 Mar 2005 : 15:25:54
|
quote: Originally posted by rancido
.... oppure vai a trovà RD-Forever e bussi coi piedi.....
Hehehehe Venghino, venghino signori: tutto a soli 100 euro al minuto  +IVA ovviamente  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 11 Mar 2005 : 17:07:48
|
Miiiiiii 100 neuri al minuto !!!!
ehmm ehmmm....ce lo ho anche io un tornio !!!

... a quelle cifre, spedizione inclusa  
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Mar 2005 : 12:52:18
|
 Hahahaha  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 14 Mar 2005 : 21:21:34
|
Per il trattamento termico (tempra, nitrurazione, ecc), io ho un buon indirizzo. Ciao. Tico |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Mar 2005 : 23:54:56
|
Allora... oggi sono stato alla, a quanto vedo famosissima, casa del cuscinetto. Ho trovato solo il pignone da 18 denti e quindi ne ho ordinato uno da 17. Sbaglio o con sudetto pignone per catena doppia si possono tirare fuori due pignoni disassati per le nostre belle? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Mar 2005 : 08:15:12
|
No!, con uno per catena doppia ne ottieni uno disassato....... serve per catena doppia per ottenere lo spessore della parte dentata piu' la parte di mozzo che andra' a far da spessore per spostare in fuori il pignone, naturalmente la seconda corona di denti andra' tornita via 
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|