Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Centralina YPVS RD500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  08:58:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Eccoci...
La mia simpatica RD ha deciso di fare i capricci con le valvole:tutto normale con il check quando giro la chiave,ma quando il motore va su di giri le valvole prima si aprono,poi si chiudono,si riaprono e a volte restano aperte con il motore al minimo per un tempo variabile...
Ho già controllato il servo(motore e potenziometro)ed i collegamenti,escluderei problemi al segnale del numero di giri perchè lo stesso cavo va poi al contagiri che non ha problemi di sorta.
Poichè vorrei provare al banco la centralina,mi chiedevo se qualcuno di voi mi può dare delle informazioni sul segnale che arriva dalla CDI:è un segnale ad onda quadra?Ha un duty-cycle particolare?
Ah,la mia CDI produce un ticchettio durante il funzionamento...vi risulta?(l'accensione però è normale,nessun colpo a vuoto o robe simili)
Grazie per l'attenzione.

P.S. per Rancido:hai poi approfondito il discorso banco prova per le centraline?Le YPVS del 350 e del 500 sono parenti strettissime(ad esempio il servo è quasi identico)

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  09:53:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Purtroppo no Rick .
Da quando ho mollato la vecchia casa, più di un anno fa, tutte le mie attività ludico-motociclistiche sono praticamente ferme, ed anche ora che sto stra tubazioni calcinacci e corrugati le cose non è che vadano meglio da questo punto di vista.
Per il tuo problema, così a naso, mi viene da pensare ad un generico falso contatto.
E nel caso, il problema sarebbe trovare dov'è, ammesso sempre che sia quello il problema.
In questi casi, per evitare di diventare matti nella ricerca del guasto, l'ideale sarebbe di poter disporre di una seconda centralina efficiente e provare a sostituirla, così da circoscrivere con certezza il punto dove si verifica il problema.
Non c'è nessuno in area Torino che ha una Regina in ordine?
Per quanto riguarda il segnale di comando (quello che va pure al contagiri) non è detto che non possa avere problemi a livello di connettori proprio sulla centralina.
Hai già dato una occhiata ai connettori?
Nel caso fallo e dagli pure una disossidata con l'apposito spray, che male non gli fa di certo.
Per ora non saprei dirti di più, caro Rick.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  10:43:22  Show Profile
a me succedeva la stessa identica cosa con la mito. So che non è la regina ma in linea di principio le assomiglia un po'(scusate la bestemmia). A me si era allentata la vite della bobina e quando andava su di giri con le vibrazioni mi faceva impazzire la valvola allo scarico che apriva, chiudeva, rimaneva aperta...come succede a te. Ho sistemato e stretto le viti e tutto è tornato ok. Io però non me ne ero accorto per tempo ed insistendo ho bruciato la centralina della CTS che probabilmente non ha retto agli sbalzi di corrente. Ti consiglio quindi di controllare bene tutti i colòlegamenti, anche i più cretini, secondo me è qualcosa di lento.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  11:24:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Già fatto...
Ho pulito i connettori,sistemato le bobine(cavi AT compresi).
Ho smontato,"squoiato" e rifatto tutte le saldature sul circuito stampato della centralina,nonchè controllato i condensatori elettrolitici.Volevo controllare la centralina al banco proprio per quello:verificare se il funzionamento è irregolare solo sul mezzo o anche in una prova statica.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  13:36:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Niente, se hai già fatto tutto questo non ti resta che trovare un'anima buona che ti presti, anche per poco, una centralina.
Avanti, dai, 500isti nordici, chi tra voi si offre per questo gesto di umana bontà?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  14:17:40  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma tu hai almeno un riscontro su che tipo di segnale arriva dalla CDI?Magari attaccando l'oscilloscopio con motore in moto?Purtroppo la moto non mi sta nel montacarichi,se no farei io i rilievi...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  16:11:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Rick, la prova te la farei con tutto il cuore, credimi, se solo avessi le mie moto!!!!!
Sto aspettando che il nostro esimio Presidente si degni di mantenere fede alla parola datami tempo addietro per andare a riprendermi i miei mezzi a due ruote, al momento ancora accantonati presso casa di mia madre.
Il Campanaccio ha il furgone, io no.
Aiutami anche tu a rompergli le scatole (a convincerlo a darsi una mossa) e vedrai che la misura che ti serve può scappare fuori in tempi brevi. Sgrunt!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  17:58:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Azz!!!Ce l'avevo in linea prima e me lo sono lasciato sfuggire...
Se no potresti portare l'oscilloscopio da tua madre:se la montagna non va da Maometto...

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  18:00:13  Show Profile
Verifica le masse, e cioè il meno della batteria..... poi fammi sapere. Ciao
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  09:14:27  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Massa batteria già controllata,l'avevo pure "raddoppiata" con un cavo aggiuntivo tra negativo e telaio.
Dovrei forse verificare ancora il negativo della centralina dove va a finire...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  09:25:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ieri sera ho telefonato al Campanaccio e siamo rimasti daccordo che mercoledì procediamo al trasloco dei mezzi.
Se la cosa si farà davvero, nei giorni immediatamente successivi sarò in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, che comunque ritengo che siano una cosa di pubblico interesse nonchè argomento per il quale nutro grande curiosità.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  09:26:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, se non l'hai già fatta fai la prova delle masse di cui parla Cesarone, perchè in effetti la cosa ci starebbe tutta. Ok?

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  16:04:58  Show Profile
No Rick, non pensare che raddoppiare i fili risolvi il problema,sappi che io ho cambiato il capocorda che va fissato al meno della batteria , ed ho risolto tutto. Quindi è sufficente anche un filo ma che faccia massa sul serio. Ti consiglio di fare questa prova.
Dai anche una pulitina a tutti i conettori(spray per contatti), che credo non faccia male.
Ciao
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  16:56:36  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ne ho già passati un bel po'con lo spray dopo aver pulito a dovere il rame:sabato ho "scoperto" il filo che va sul coperchio frizione dal negativo della batteria.
Solo non ho controllato il negativo del controller dove vada a finire,appena riesco a rimetterci le mani...
In ogni caso ci tengo a fare una prova al banco della centralina a scopo "scientifico"

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  19:56:32  Show Profile
Rick non mi risulta che la massa della batteria vada a finire sul cop. frizione, ma deve prendere la massa sotto il vano batteria.
Se smonti il vano in plastica, vedrai che li è posto un'ancoraggio per prendeci la massa.
Ciao
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  21:49:03  Show Profile
guarda che funziona perfettamente anche la centralina del 350 sulla RD 500.....le trovi a poco prezzo e sono identiche ! ci puoi montare anche quella del tzr 250 ma devi collegare il filo nero/bianco della centralina rd 500 a quello nero/ giallo di quella tzr e il filo nero/ giallo della centralina rd 500 a quello nero/blue della tzr ......
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page