| Author |
Topic  |
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 16:54:52
|
Ciao ragà,sono ancora qui a rompervi con un quesito sull'abbassamento della testa del 350. alla rettifica dove di solito mi servo,mi hanno detto che se abbasso la testa di mettiamo 8 decimi devo anche aumentare la zona di "riempimento"(non so se si chiama così,comunque intendo la parte centrale e a cupola della testa)altrimenti la moto non andrà bene. Qual'è il vostro parere? Aspetto ansioso commenti
|
|
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 08 Mar 2003 : 23:07:49
|
quote: Originally posted by Taso
Ciao ragà,sono ancora qui a rompervi con un quesito sull'abbassamento della testa del 350. alla rettifica dove di solito mi servo,mi hanno detto che se abbasso la testa di mettiamo 8 decimi devo anche aumentare la zona di "riempimento"(non so se si chiama così,comunque intendo la parte centrale e a cupola della testa)altrimenti la moto non andrà bene. Qual'è il vostro parere? Aspetto ansioso commenti
Hanno ragione caro Ferro,  Se si abbassa la testata, occorre necessariamente ricostruire la camera di scoppio e l'anello di squish. Il perchè è chiaro: "tagliando una fetta" di testata, ti porti via una parte di quest'ultimo( che è fondamentale per una corretta combustione...), e quindi alteri tutta la geometria della camera di scoppio, che andrà ricostruita seguendo dei profili ben precisi. Per capire meglio, dai un'occhiata al disegno sotto (RD500):
 Bye.  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 08 Mar 2003 23:08:58 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 12:57:33
|
Ciao a tutti
Mi aggiungo anch'io a una richiesta di info sulla testata dell'RD... Proprio in questi gg ho smontato il termico per vedere cosa mi avevano venduto ( ho scoperto un pistone callato - il dx - anche se funzionante e l'altro a cui era partita una "G" o meglio una "c", con relativi solchi su pistone e cilindro  - appena posso rettifico tutto, sperando che i solchi nn siano troppo profondi  ) e ho visto che la testata ha uno scalino di circa 0,1 mm dalla camera di combustione... La mia domanda è questa, allora: è la misura più o meno originale o è stata abbassata la testa?  
Altrimenti se gli 0,1 mm di scalino fossero la misura originale, consiglierei a Taso ( e farei senz'altro anch'io così - o me lo sconsigliate??? ) che invece di abbassre la testata di 0,8mm, potremmo abbassare la parte superiore dei cilindri di tale misura, senza dover fare tutto il lavoro sulla "zona di riempimento" che potremmo fare in un secondo momento, migliorando lo "squish", magari col buon sistema di Wiler (vd. il Topic "Colettori RD 350" alla pag. 3 ).
Ciao "smanettoni"  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 15:45:58
|
Ferro? a JET..cambiato spacciatore!!????? ahahaha
quote: Originally posted by jetpilot
Hanno ragione caro Ferro,  Se si abbassa la testata, occorre necessariamente ricostruire la camera di scoppio e l'anello di squish. Il perchè è chiaro: "tagliando una fetta" di testata, ti porti via una parte di quest'ultimo( che è fondamentale per una corretta combustione...), e quindi alteri tutta la geometria della camera di scoppio, che andrà ricostruita seguendo dei profili ben precisi. Per capire meglio, dai un'occhiata al disegno sotto (RD500):
 Bye. 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 19:25:59
|
quote: Originally posted by Ferro
Ferro? a JET..cambiato spacciatore!!????? ahahaha
sniff, sniff,... Minghia ! me se so intrecciati l'occhi !!! Scusate tutti e due.
A proposito Taso, per concludere sulla testa: la cosa migliore e indolore se non trovi i disegni, è cercare una guarnizione testa più bassa.
saluti |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 10 Mar 2003 : 20:43:49
|
quote: Originally posted by RD Forever
Ciao a tutti ...ho visto che la testata ha uno scalino di circa 0,1 mm dalla camera di combustione... La mia domanda è questa, allora: è la misura più o meno originale o è stata abbassata la testa?  
Altrimenti se gli 0,1 mm di scalino fossero la misura originale, consiglierei a Taso ( e farei senz'altro anch'io così - o me lo sconsigliate??? ) che invece di abbassre la testata di 0,8mm, potremmo abbassare la parte superiore dei cilindri di tale misura, senza dover fare tutto il lavoro sulla "zona di riempimento" che potremmo fare in un secondo momento, migliorando lo "squish", magari col buon sistema di Wiler (vd. il Topic "Colettori RD 350" alla pag. 3 ).
Ciao RD Forever, Se vogliamo modificare un gruppo termico (cilindro, testata e pistone...), ci sono dei parametri che possono essere considerati quasi come delle costanti ( nel senso che non è opportuno cambiare...). Uno di questi è la corsa. Infatti se possiamo, con relativa facilità, variare l'alesaggio semplicemente sostituendo il pistone con uno di differente diametro, per variare la corsa occorre sostituire l'albero e soprattutto costruire un cilindro avente misure completamente diverse ! Il pistone scorre all'interno del cilindro, dal PMI al PMS ( determinando la corsa...) dove quest'ultimo si trova +/- in corrispondenza del bordo superiore del cilindro. E' quindi evidente che se "affetti" la parte sup. del cilindro lasciando invariata la corsa, quando il pistone raggiunge il suo PMS avrà già superato il bordo del cilindro della distanza pari alla "fetta" che hai tolto e sarà "entrato" nella testata! Il risultato è che il pistone andrà a cozzare contro la testata e ti lascio immaginare le conseguenze! Questo a meno che tu non voglia costruire una testata avente un volume e una forma tali da contenere anche una parte del pistone !!!!!!!!!! Ma mi pare un pò complicato, specialmente se l'obbiettivo è quello di aumentare il rapporto di compressione ! è come se volessimo raddrizzare un quadro...girando il muro !. Traduzione: se affetti il cilindro, quando il pistone arriva su, si scava una nicchia come quella della Madonna di Loreto, e fa un botto che sembra la festa de' noantri ! ... In definitiva, se non si ha sottomano un preparatore che sà dove lavorare e come si ricostruisce una camera di scoppio, oppure dei disegni "seri", la cosa migliore è cercare delle guarnizioni della testata più basse. In questo modo si ridurrà il volume della camera di combustione ( ma la forma rimarrà la stessa...)e di conseguenza si otterrà un'incremento del rapporto di compressione, il quale è pari a : (Vc + Vt)/Vt dove: Vc = Volume "utile" del cilindro, misurato dal bordo sup. della luce di scarico al PMS ( sist. Giapponese) Vt = Volume della camera di scoppio Così, se ad esempio abbiamo un cilindro di 125cc (il suo volume "utile", sarà di circa 60cc) e una testata con camera di combustione di 12cc, avremo un rapporto di comp. di 6:1 perchè: ( 60 + 12 ) / 12 = 6 Salut
|
Edited by - Jetpilot on 11 Mar 2003 12:14:06 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 00:00:12
|
quote:
per variare la corsa occorre sostituire la biella
In realta' sostituire la biella non serve a variare la corsa. Per variarla bisogna intervenire sull'albero motore. 
quote:
la cosa migliore è cercare delle guarnizioni della testata più basse.
E' sicuramente una delle cose piu' semplici da fare, ma non e' del tutto esente da rischi. Se l'altezza di squish e' gia' "tirata", si rischia di fare danni!  |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 00:39:50
|
Ciao Jet!
No, no va beh questo lo so , ma grazie cmq , capisco che non si può mai sapere con che conoscenza tecnica si ha a che fare!
Quello che intendevo è che mi sembra ( provvederò a montare un gruppo termico per verificare calibro alla mano ) che il cilindro abbia 1-1,5 mm che "esulino" dalla corsa del pistone e che quindi dovrebbe dar la possibilità ad una "abbassatina" dello stesso...
Ma in realtà ho fatto troppe domande in una volta, scusate !
La vera domanda è: la testata dell'RD 350 ( motore 2UA ) ha uno scalino originale di 1 mm circa come il DT 125 o quello che risulta a me di 0,1 mm circa o poco più  Mi spiego meglio: la testata originale può essere abbassata di 1mm senza affettare la parte esterna di squish o la affetta ( quindi non può essere abbassata senza modificare lo squish?)  Lo chiedo perchè non capisco se la mia testata sia originale o abbassata  Cioè, tradotto, non sapendo che testata ho, non vorrei abbassare di troppo il RC ( cioè oltre i 12,5:1 circa - RC non giapponese - consigliati)!
Altro punto:
per quanto riguarda le guarnizioni della testata più basse... basta togliere quelle originali ( è una ma in realtà è costituita da 3 spessurazioni, da tre fogli per intendersi ) e separarle con un po' di calma senza deformarle, poi con altrettanta calma pulire la più sottile e montarla insieme alla pasta rossa ( non troppa da non finire nei cilindri e nel raffreddamento, ne poca ). So che è un sistema da "zozzoni" non ortodosso e criticabilissimo , ma non mi ha dato mai problemi con un mio vecchio DT
Aspetto delucidazioni  Ciao |
 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 10:40:41
|
quote: Originally posted by RickRD
quote:
per variare la corsa occorre sostituire la biella
In realta' sostituire la biella non serve a variare la corsa. Per variarla bisogna intervenire sull'albero motore. 
Gulp ! Giusto Rick, ho scritto una cazzata Se non cambi l'albero motore la corsa rimane la stessa ! Ha ragione Ferro: stavolta "la maria" era proprio robbaccia   
Sorry... 
|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 23:15:54
|
quote: Originally posted by jetpilot Gulp ! Giusto Rick, ho scritto una cazzata Se non cambi l'albero motore la corsa rimane la stessa ! Ha ragione Ferro: stavolta "la maria" era proprio robbaccia   
Sorry... 
Capita anche ai migliori!! L'importante e ravvedersene!!!! Comunuqe 'sta storia della biella e della corsa e' piuttosto diffusa!!! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 12:45:02
|
...Ai migliori di solito non succede... apposta capita a me !
Per RDForever: Lo "scalino" di 1mm che vedi sulla testata dell'RD, in realtà è "l'altezza di squish" parametro fondamentale, insieme all' "area di squish", per la creazione di una corretta turbolenza nella camera di combustione. Per capire se la tua testata è originale o modificata, si può misurare il volume della camera di combustione ( dovrebbe essere 21,50cc...)e con una formula vedere se il rapp.compr. corrisponde a quello dichiarato dalla casa o controllare l'altezza totale della stessa, confrontandola con una testata originale. Inoltre, conoscere il volume della camera di combustione ( Se ti interessa, ti dirò come fare.), è fondamentale per decidere di quanto si può abbassare la testa e/o la guarnizione, in base al rapporto di compressione che si vuole adottare. P.s. la cilindrata unitaria "utile" della RD350, dovrebbe essere di 87,45cc ( per calcolare il rapp.di compr. "alla giapponese", secondo me il più corretto...). "defogliare" le guarnizioni è una pratica che ho già sentito, ma non ho esperienza in merito. Pensando al funzionamento delle guarnizioni in metallo, dovrebbe funzionare. La pasta rossa è assolutamente inutile. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 20:27:22
|
Grazie Jet Questi dati mi aiutano molto e rispondono a tutte le mie domande
Ciao, grazie ancora per l'aiuto! |
 |
 |
|
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 21:05:45
|
...io ragazzi mi sono messo nelle mani di un preparatore(che lavora in rettifica)che mi ha giurato di conoscere l'rd. Mi ha abbassato la testa di 0,8 decimi e mi ha rifatto la zona di riempimento.Che dire?io la vedro' domani,poi appena la monto vi sapro' dire come và,però mi sento di aver rischiato... Se in futuro vedrete delle mie post in cui cerco una testa usata e originale per favore non infierite! |
|
 |
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 22:18:35
|
...io ragazzi mi sono messo nelle mani di un preparatore(che lavora in rettifica)che mi ha giurato di conoscere l'rd. Mi ha abbassato la testa di 0,8 decimi e mi ha rifatto la zona di riempimento.Che dire?io la vedro' domani,poi appena la monto vi sapro' dire come và,però mi sento di aver rischiato... Se in futuro vedrete delle mie post in cui cerco una testa usata e originale per favore non infierite!
auguri nel caso fammi sapere una te la posso vendere io  |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 10:09:19
|
quote: Originally posted by jetpilot
...Ai migliori di solito non succede... apposta capita a me !
....( dovrebbe essere 21,50cc...).... P.s. la cilindrata unitaria "utile" della RD350, dovrebbe essere di 87,45cc( per calcolare il rapp.di compr. "alla giapponese", secondo me il più corretto...).
se il volume della camera fosse 21,5 cc. il r.d.c. sarebbe 9,1:1 mi sembra troppo basso, fosse anche compreso il volume del filetto della candela (2 cc.) in questo caso salirebbe a 10:1. La cilindrata unitaria dell'RD 350 e' 347/2=173,5 cc. in quanto ha solo due cilindri! Quante volte devo dirvelo?  Il r.d.c. alla jap si misura considerando il volume del cilindro al monento di chiusura delle luci ovvero 26 mm. prima del p.m.s. che corrispondono a 83,6 c.c.(YPVS aperta). Considerando che la casa dichiara un r.d.c. di 6:1 risulterebbe un volume della testa di 16,72 c.c. ed un r.d.c. di 11,4. Questo ovviamente in base al calcolo. Occorre comunque verificare l'effettivo volume con una siringa graduata piena d'olio. IMHO il r.d.c. alla jap non tiene conto dell'effetto di riempimento provocato dallo scarico e quindi non serve a valutare la corretta compressione del motore. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 15 Mar 2003 : 13:03:45
|
quote:
...se il volume della camera fosse 21,5 cc. il r.d.c. sarebbe 9,1:1 mi sembra troppo basso...La cilindrata unitaria dell'RD 350 e' 347/2=173,5 cc. in quanto ha solo due cilindri! Quante volte devo dirvelo?...
Ciao Paolo !  La cilindrata unitaria dell'RD 350 è 173,5 cc. E chi ha detto il contrario ???  Non conosco le misure caratteristiche della RD350 ( mea culpa ) per questo ho usato il condizionale... e per questo ho considerato ( sbagliando evidentemente ) un rdc di 5.0:1 quando invece la casa dichiara 6,x:1 ( ho letto le caratteristiche di una RD per il mercato Brasiliano ). Per quanto riguarda il rdc jap, personalmente credo sia più corretto questo rispetto a quello geometrico, perchè ritengo che quando il pistone è al pmi ( quindi con tutte le luci scoperte...), i gas abbiano ben più del volume del cilindro a disposizione per la per la loro compressione...e poi perchè lavorando con i "gialli" da tanti anni, ormai mi stanno simpatici    Ma sono punti di vista ovviamente, tanto è vero che in molti testi si parla solo del rdc geometrico. Comunque, il nocciolo della questione era quello di consigliare Taso di calcolare prima il rapporto di compressione che si vuole adottare, per non arrivare ad avere RDC e pressioni troppo elevati ( che costringerebbero ad utilizzare benzine ad alto n° di Ottano per evitare la detonazione ). Sciao 
|
 |
|
Topic  |
|
|
|