| Author |
Topic  |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 09:18:55
|
Colleghi...
sto facendo un controllo con tester alla mia accensione che ha smesso di dare impulsi alle candele.
Premetto:
ho una FII che mesi fa ha fatto fuori uno statore, sostituito poi con uno proveniente da una RDR. Prima del montaggio controllai i valori della resistenza degli avvolgimenti ed erano in tolleranza, come pure era in ordine la (mia preesistente) bobina. All’inizio tutto bene, ora dopo 1000 km è iniziata a peggiorare e nell’arco di 150 km non ho più avuto scintilla ai cavi candela.
I valori che ho rilevato sono:
PICK UP (FII) 117 ohm, congruente con il valore teorico (fonte: Haynes)
STATORE (da RDR) Rosso-Marrone 7,7 ohm contro 4,1 teorici Marrone-Verde 150,5 ohm contro 113 teorici (Come ho letto nelle risposte al mio messaggio di qualche giorno fa, i valori teorici delle resistenze della statore dovrebbero essere identici per FII e RDR)
BOBINA (FII) Primario: 2,1 ohm contro 0,33 teorico Secondario: 5,86 kohm contro 3,5 teorici
DOMANDE: - queste incongruenze, ben oltre il 10-20% di scarto, possono essere la causa dell’assoluta mancanza di scintilla ai cavi in uscita bobina?
- È possibile che la mia centralina originale, cioè non cannibalizzata da altre moto, stia macinando metodicamente i componenti a valle? Come la controllo??
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 11:15:48
|
2.1 contro 0.33 è una bella differenza...Una bobina da provare ce l'hai? Per lo statore,bisognerebbe sapere cosa era successo a quello precedente,di solito è il regolatore ad andare in corto su uno o più diodi del rettificatore e,se non si sostituisce al più presto,"cucinare" gli avvolgimenti del generatore.Se invece è partito l'avvolgimento relativo all'accensione il discorso è diverso. Poi un controllo classico è quello delle pipette(5Kohm). Tieni conto che i tester non sono fatti per misurare valori inferiori all'ohm e in quel campo di misurazione non sono molto precisi. Infine potrebbe essere partita la CDI e non dare più l'impulso alla bobina.
|
   |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|