Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 cerco aiuto per problemi di accensione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  09:18:55  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Colleghi...

sto facendo un controllo con tester alla mia accensione che ha smesso di dare impulsi alle candele.

Premetto:

ho una FII che mesi fa ha fatto fuori uno statore, sostituito poi con uno proveniente da una RDR. Prima del montaggio controllai i valori della resistenza degli avvolgimenti ed erano in tolleranza, come pure era in ordine la (mia preesistente) bobina. All’inizio tutto bene, ora dopo 1000 km è iniziata a peggiorare e nell’arco di 150 km non ho più avuto scintilla ai cavi candela.

I valori che ho rilevato sono:

PICK UP (FII)
117 ohm, congruente con il valore teorico (fonte: Haynes)

STATORE (da RDR)
Rosso-Marrone 7,7 ohm contro 4,1 teorici
Marrone-Verde 150,5 ohm contro 113 teorici
(Come ho letto nelle risposte al mio messaggio di qualche giorno fa, i valori teorici delle resistenze della statore dovrebbero essere identici per FII e RDR)

BOBINA (FII)
Primario: 2,1 ohm contro 0,33 teorico
Secondario: 5,86 kohm contro 3,5 teorici

DOMANDE:
- queste incongruenze, ben oltre il 10-20% di scarto, possono essere la causa dell’assoluta mancanza di scintilla ai cavi in uscita bobina?

- È possibile che la mia centralina originale, cioè non cannibalizzata da altre moto, stia macinando metodicamente i componenti a valle? Come la controllo??

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  11:15:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
2.1 contro 0.33 è una bella differenza...Una bobina da provare ce l'hai?
Per lo statore,bisognerebbe sapere cosa era successo a quello precedente,di solito è il regolatore ad andare in corto su uno o più diodi del rettificatore e,se non si sostituisce al più presto,"cucinare" gli avvolgimenti del generatore.Se invece è partito l'avvolgimento relativo all'accensione il discorso è diverso.
Poi un controllo classico è quello delle pipette(5Kohm).
Tieni conto che i tester non sono fatti per misurare valori inferiori all'ohm e in quel campo di misurazione non sono molto precisi.
Infine potrebbe essere partita la CDI e non dare più l'impulso alla bobina.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page