| Author |
Topic  |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 12 Mar 2005 : 20:29:12
|
|
Ragazzi, la mia RD del 1990 è una 2UA, il motore è 2UA, i cilindri sono 1UA, la testa è 31K... Ma che succede?! Tutto normale?! Mah.. Inoltre con le tarature originali di carburazione (getto 185,spillo conico 2°tacca dall'alto,vite 1-1/2...) mi sembra un pò "pigra", ai bassi tende a morire e le prestazioni non eccezzionali. Invece, con spilli su tacca centrale e viti aperte 2-1/2 è molto più "piena" e rabbiosa.. Può essere giù di fasce elastiche? Lamelle da cambiare? Ah, ho 2 belle Figaroli montate. Saluti!!
|
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 12 Mar 2005 : 21:41:40
|
| ma scusa ....tienila carburata nel modo in cui và meglio ....dove stà il problema ? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 13 Mar 2005 : 15:02:40
|
Sì, molto probabilmente le Figaroli richiedono una piccola variazione della carburazione. Comunque, come dice Rd84, se senti che va meglio così, vuol dire che hai trovato la carburazione "sua" Vai tranquillo. In ogni caso senti se le presazioni rimangono sempre inalterate tra motore freddo ( ovviamente mai fare tirate a freddo ) e motore caldo. Se le prestazioni rimangono invariate o a motore freddo sono un po' così così e tendono a migliorare man mano che il motore si riscalda, allora è la carburazione ( e i getti ) giusta. Se invece tende ad essere più pronta a freddo e a caldo poi perde un po', allora occhio che la carburazione ( i getti ) sono un po' piccoli e rischi di cuocere il motore. Comunque l'operazione che hai fatto ( tacca centrale e 2 giri e 1/2 ) è un leggero smagrimento della carburazione al minimo ( è questo può essere giusto, al minimo non ci deve essere troppa benzina o la ripresa è ingolfata ) e un leggero anticipo di ingrassamento della carburazione alle medie aperture di gas. Quindi può darsi che davvero fossero le Figaroli a richiedere questo aggiustamento. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 13 Mar 2005 : 18:31:25
|
quote: Originally posted by simotre50
Ragazzi, la mia RD del 1990 è una 2UA, il motore è 2UA, i cilindri sono 1UA, la testa è 31K... Ma che succede?! Tutto normale?!
Tranquillo, questo mix e' del tutto normale. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 14 Mar 2005 : 22:49:56
|
| Comunque il problema è che la mia RD nn prende più tutti i giri di prima, nonostante il pignone da 15 denti al posto del 17 originale.. L'anno scorso, con i rapporti originali, spillo alla 1°tacca (?!,il vecchio proprietario..) e vite a 1-1/2 superava i 190Km/h. Ora raggiunge quasi i 170 ma non arriva a 10.000.. Per questo sono deciso a cambiare le fasce. Voi che dite? In tal caso conoscete un bel sito dove poterle acquistare? Vi ringrazio.. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 15 Mar 2005 : 13:56:30
|
Alt alt! Prima di fare mosse così drastiche, ti conviene capire qual'è il problema, se no su questa strada vai a finire che cambi fasce, poi per sicurezza i pistoni, poi rettifichi tutto... e il problema rimane e scopri che era ( ad esempio ) una falsa aspirazione da qualche parte per una guarnizione cotta del costo di pochi euro. Oltre a fissarti su questo, non ti fissare neanche sulla scientificità dei giri di vite e le tacche dello spillo, perchè la carburazione su un 2T è tutto fuorchè scientifica e serve molta pazienza ed esperienza. Tutte le regolazioni, infatti, vanno poi provate su strada. Poi: hai toccato per caso la scatola filtro? Se sì, occhio perchè può darsi che sei "magro" e devi aumentare di qualche punto i getti. Altra cosa: da 17 a 15 denti è come se avessi aggiunto 6 denti alla corona, ergo sei cortissimo. Non è meglio magari un 16 denti ( che già sono abbastanza )?? Va beh, son gusti . Ma in effetti se ci vai abbondante col gas, può essere che le fasce siano andate: stare sui 10.000 non è tutta vita per i nostri motori, ma comunque mi sembra strano. Prima che un motore RD crepi così, ce ne vuole. Sono problemi di carburazione ( regola ripartendo da zero con la config originale, filtro compreso se gli hai alterato qualcosa ) oppure hai una falsa aspirazione da qualche parte: o i gommotti dei collettori fessurati, o quelli a soffietto dietro i carb ( puè essere anche una fascetta che stringe male o che semnbra fissata sul collarino, invece è fuori [ mi è successo ] ) o le guarnizioni in alluminio dietro i pacchi lamellari che lasciano trafilare aria ( puliscile bene da tutte le scorie di adesivo, se le avevi smontate ) oppure il tubicino che collega i due carb che serve per l'aria dell'avviamento a freddo. Controlla queste cose e dimmi se hai fatto qualche buco o modifica alla scatola filtro Ciao |
 |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 23:42:41
|
| RD Forever, grazie innanzitutto x il tuo aiuto. La mia RD è tutta originale, compresa la cassa filtro e tutti i dettagli importanti che mi hai indicato tu sono in buono stato, collettori, fascette,ecc. Verifico solo il tubetto del "chocke".. Il tutto sembra apparso dopo 30/40km di autostrada ben spremuti, assieme al mio socio con il Gammino 250RGV. Uso il Castrol R2 e l'additivo sostitut. piombo STP ed i beccucci dei terminali sono nocciola-scuro. La moto ha quasi 30.000km originali e x questo, secondo me, è ora delle fasce. Pistoni? No di certo.. ed idem con i cilindri,se sono in buono stato. Nn trovo altri motivi validi per una tale perdita di potenza. |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 09:22:24
|
| simotre dovresti controllare anche le valvole se sono incrostate e non aprono tutto. poi visto che la moto ha 30000 km controllerei e se è il caso sostituirei i paraoli di banco. |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 09:43:28
|
Io sapevo che le fasce malandate davano problemi ai medi regimi,all'avviamento ed al minimo,non agli alti regimi.
|
   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 13:32:49
|
Sì, e aggiungo che se dopo 30-40 km spremuti ( ergo: a motore caldo ) hai queste sensazioni, molto probabile che hai una carburazione un po' magra. Dopo tutto questo "tirare", il minimo è stabile a 1.500 o rimane un po' alto ( tipo 2.000-2.500) e poi scende?
Comunque, come dice Rick, le fasce usurate danno problemi all'accensione e ai bassi regimi ( ripresa ) non in accelerazione ( trascurabile, anche se fastidiosa ) e soprattutto agli alti regimi.
Anche DoctorBart ha ragione: controlla la YPVS. Senti se il motorino, quando giri la chiave, gira bene o un po' sotto sforzo. Se è sotto sforzo o sono i tiranti-guaine arrivati ( sono piegati?, Guaina spellata con "molla-passacavo" scoperta? ) oppure le valvole incrostate. Se sono le guaine e/o i tiranti o li sostituisci o dagli una oliata col sistema della siringhetta d'olio. Se stanno bene le tiranterie, verifica le YPVS smontando le marmitte e vedendo lo stato delle incrostazioni. Se sono incrostate, ti conviene smontare i cilindri e ripulire tutte le valvole da smontate, non montate sul motore, così gli dai pure una sgrassata e ripassata con grasso nuovo. |
 |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 23:27:02
|
Ragazzi, l'interno dei beccucci dei terminali e l'isolante delle candele sono di un bel nocciola scuro ed a mio avviso la carburazione è ottimale.. Nn potrebbe essere diversamente in quanto,dopo ripetuti controlli, tutti i dettagli di carbura,filtro,collettori,tubetti,ecc sono in ottimo stato. Questa mattina ho provato anche la V-Power ed assieme all'additivo è un mix eccezzionale, dando veramente prestazioni superiori. Rimane pero' il problema a prendere gli ultimi 1000giri in 5° ed in 6°, anche se in maniera minore. A gas tutto aperto fa "muro" a 9000 e chiudendo un pò sale fino a 9500 ma nn arriva ai 10000 nonostante la rapportatura corta.. |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 23:32:44
|
| Ah, comunque controllerò le valvole (il motorino gira perfettamente ed i cavi sono ok..) e proverò a cambiare il filtro dell'aria,anche se nn mi sembra malmesso.. Cmq secondo me, a gas spalancato gli arriva troppa benzina e x questo fa muro a 9000. I getti sono i suoi originali 185 mik, per questo provo la "carta" filtro in spugna nuovo, magari gli dà quel poco di aria fresca in più che gli manca.. Saluti paralleli!! |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|