Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 filtro aria
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  21:00:39  Show Profile
Siccome devo cambiare il filtro dell aria in spugna,voi come fate,richiedete il ricambio originale?ho letto di molti di voi che adattano altri tipi di filtri i quali richiedono però di mettere mano ai carburatori,io non vorrei cambiare nulla alla carburazione,cosa mi consigliate?ciao

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  21:40:19  Show Profile
guarda che la carburazione originale è sempre piuttosto grassa ...per stare tranquillo , alza lo spillo di una o due tacche e vedrai che è sufficente ; per quanto riguarda il filtro , o te lo fai con una garza ripiegata più volte su se stessa o , come ho fatto io , ti compri un filtro in spugna malossi da maxi scooter e lo ritagli a misura del nostro air-box ....
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  12:03:58  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Oppure soluzione migliore ed economica ti prendi da un ricambista un pezzo di spugna per fare i filtri e poi ritagli la forma di quello orginale della rd ... ti assicuro che non devi poi cambiare nulla alla carburazione e il materiale spugnoso è migliore di quello della yamaha.
ciao

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  13:16:03  Show Profile
Sì, in scia con Jastin e Rd84.

Un appuntino, però: Rd84, se alzi lo spillo vai ad ingrassare prima questo o quel regime, non la carburazione. Quella si ingrassa SOLO coi getti del massimo.

Comunque, [precisino/MODE OFF], se non hai buchi o scoperchiamenti vari dell'airbox, la carburazione originale RD come detto è grassa, per cui vai tranquillo. Se vuoi ( e se non l'hai già fatto ) puoi eliminare anche il gommottino che sta all'imbocco della presa d'aria dell'airbox ( quello sul coperchietto di chiusura dell'airbox e che tiene anche la spugna filtrante ), la carburazione originale supporta anche questo piccolo smagrimento senza problemi.
Poi considera che andando verso la stagione + calda, l'aria è meno densa ( ne entra di meno ) e quindi la carburazione tende impercettibilmente ad ingrassarsi. Un motivo in più per stare tranquilli di non spaccare niente
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  21:55:31  Show Profile
oggi sono andatyo dal ricambista vicino casa mia gli ho chiesto il filtro malossi,ma era veramente spesso sarà stato alto7-8 cm ,l originale e sottile.Nel dubbio non l'ho preso,andava bene?era spugnoso e arancione è quello che usi tu rd84?ciao
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 19 Mar 2005 :  16:51:29  Show Profile
Anche io, sul TDR, uso quello Malossi, e va benissimo.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Mar 2005 :  19:03:24  Show Profile
Ciao Mauri'!
Certo... 7-8 cm me sembra un po' troppo... E' vero che è permeabile all'aria, però una spugna così spessa alla fine ti toglie volume all'airbox...
Come diceva anche Jastin, dai ricambisti c'è una spugna per fare filtri ( di solito di colore rosso, ma è uguale ) che te la vendono a fogli di 50x50 o 40x40 cm a circa 5 o 10 euro. Lo spessore è circa 1 cm
Con questo dovresti risolvere e avere anche la possibilità di sostituirlo più volte ( praticamente ci vai avanti per tutta la vita: 3 o 4 filtri escono fuori tranquillamente ).
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page