Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 prigionieri scarico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcos
S&T (suole e tacchi)

16 Posts

Posted - 23 Mar 2005 :  12:37:26  Show Profile
Cari colleghi del forum, se avete qualche idea sarei felice!!
Mi si è spezzato uno dei due prigionieri che bloccano la marmitta sul cilindro, praticamente è partito tutto il pezzo filettato in cui si avvita il dado; è rimasta solo la parte liscia (im mezzo alle due filettature) e l'izio della filettatura dell'estremità che che inserita nel cilindro stesso. Sapreste indicarmi un modo ragionevole per tirarlo fuori visto la difficolta che si incortra solo per accedervi.
A proposito il modello è rd 350 r del 92.

Vi ringrazio in anticipo.

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Mar 2005 :  13:03:37  Show Profile
Ciao Marcos Il modo più semplice ( si fa per dire ) e sicuro sarebbe smontare il cilindro e tentare con una pinza a pappagallo o quelle da idraulico, dopo aver spruzzato un po' di WD-40 o Svitol e lasciato agire. In ogni caso, mi pare che ci siano in commercio degli attrezzi per svitare viti, prigionieri e dadi... mi pare si chiamino "distruggibulloni" o qualcosa di simile. Con quelli, anche a cilindro montato, ce la dovresti fare. Altrimenti il rimedio certo al 90% è il primo che ti ho detto. Se non riesci neanche con quello, lo porti ad una rettifica e te lo tolgono loro ( non ti rettificano niente, è solo che hanno gli strumenti adatti ) con pochi euro ( 5-10? ).

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Mar 2005 :  18:13:18  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se sei bravo, lo fai anche senza togliere il cilindro.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 24 Mar 2005 :  16:29:47  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Non so se c'è abbastanza spazio ma con un estrattore a rulli per prigionieri previa spruzzata di svitol o similare dovresti farcela
Buona Fortuna
ciao
Max

Exmanico
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 31 Mar 2005 :  21:48:29  Show Profile
MARCOS MI è SUCCESSA LA STESSA COSA :( CAZZ,ACC,MALED................

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 31 Mar 2005 :  21:53:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Trapano?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Apr 2005 :  09:11:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Alle brutte, ma proprio alle brutte, puoi sempre ricorrere al metodo.... Montessori , ossia prendi un dado con filettatura interna della stessa misura del prigioniero (8mm, esagono esterno da 13mm) lo fori con una punta da 8, lo infili nella parte di prigioniero che spunta fino alla sua sommità (senza mandarlo troppo verso il cilindro) e lo fermi con una bella saldatura (va benissimo una saldatrice ad elettrodo).
A quel punto, dopo qualche bella "pera" di svitol o equivalente, prendi una banale chiave da 13 e l'oggetto del desiderio dovrebbe venire via senza grossi problemi.
In caso di sua cocciutagine acuta ("sua" del prigioniero) puoi sempre accompagnare il tutto con qualche sana mazzata propedeutica, purchè data sulla testa del prigioniero e rigorosamente in direzione assiale (non lateralmente per capirci, non lo devi piegare).
Insomma, di sistemi ce ne sono, devo solo divertirti un po'!!!
E alle bruttissime chiedi aiuto a qualche fratello RDista, visto che sei di Roma e che qui siamo davvero in tanti. Ok?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Apr 2005 :  09:15:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, diemnticavo, in caso tu usassi il sistema che ti ho appena indicato, prima di saldare vedi di rimuovere ciò che di facilmente infiammabile c'è nelle immediate vicinanze, primo fra tutti il serbatoio e tutta la roba in circola benza (sennò sai che botto!!! ) e nel caso copri pure i carburatori con un bel panno ben intriso di acqua.
Insomma, si può fare tutto ma col cervello sempre acceso!

PS:
Mi sembro Nico Cereghini.....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Apr 2005 :  09:54:10  Show Profile
stacca anche tutte le centraline che con il passaggio della corrente della saldatrice è facile friggerle

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page